Il gatto di schrodinger

Divagazioni...
uffa2
Amministratore

Re: Il gatto di schrodinger

Messaggio da uffa2 » lunedì 28 novembre 2011, 21:33

sempre a vantarti, sbruffone :lol:

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

isabeau

Messaggio da isabeau » lunedì 28 novembre 2011, 21:35

àlà mezzo giro :lol: :lol: :lol:

carletto

Messaggio da carletto » lunedì 28 novembre 2011, 22:04

a perchè non si capiva fosse una battuta :lol: :lol: pensa che mi sono dotato di lente d'ingrandimento per poter MINZIONARE...Rapier grazie... :P :P

HLAB5701

Messaggio da HLAB5701 » lunedì 28 novembre 2011, 22:14

@sky

I ricercatori hanno considerato due tipi di amplificatori differenti: il primo misura lo stato del fotone B, il che ha l’effetto di distruggere l’entanglement con A, prima di produrre ulteriori fotoni con la polarizzazione misurata del fotone B, qualunque essa sia (questo processo è l’analogo dell’osservazione del contatore Geiger per vedere se ha rivelato una qualunque radiazione e per decidere se il gatto è rimasto ucciso o meno).

Il secondo amplificatore semplicemente copia il fotone B senza misurarne lo stato, preservandone così l’entanglement con A.

mica facile.. anche se così a caldo ho la netta impressione che il vulnus stia nel fatto che il secondo amplificatore non possa fisicamente essere realizzato. Da cui discenderebbe che ogni risultato sarebbe solo un artefatto del supercalcolo.

tu cosa ne pensi?

thelondonsuede
Contatta:

Messaggio da thelondonsuede » lunedì 28 novembre 2011, 22:22

HLA SEI USCITO DAL SARCOFAGO NON SCRIVEVI DA UN PO PUHUHUHUHUHU :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

HLAB5701

Messaggio da HLAB5701 » lunedì 28 novembre 2011, 22:34

thelondonsuede ha scritto:HLA SEI USCITO DAL SARCOFAGO NON SCRIVEVI DA UN PO PUHUHUHUHUHU :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MACCHE' SARCOFAGO! UN TEDESCO <edit automatico> MI AVEVA CHIUSO IN UNA SCATOLA!! :evil: :evil: :evil: :evil:

Immagine

isabeau

Messaggio da isabeau » lunedì 28 novembre 2011, 22:43

ma in una scatola di cartone? :roll:

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 28 novembre 2011, 23:23

uffa2 ha scritto:
ma non ho capito: assieme al gatto?
la fisica è una cosa troppo difficile per me...
HLAB5701 ha scritto:
MACCHE' SARCOFAGO! UN TEDESCO <edit automatico> MI AVEVA CHIUSO IN UNA SCATOLA!! :evil: :evil: :evil: :evil:
X Uffa
Intendevo chiuderti nella scatola al posto del gatto. L'altra gatta mi è appena scappata via. Posto la foto per chi la vedesse in giro:

Immagine

Bando agli scherzi, quest'anno passerà alla storia per la fisica. Oltre all'esperimento a Bologna in ottobre di Rossi-Focardi sulla fusione nucleare fredda, esperimento di cui ancora ci sono accese polemiche se si tratta una bufala o no (se fosse vero la notizia è atomica: la fusione fredda è realizzabile) e alla notizia, riconfermata pochi giorni fa, dei neutrini che vanno più veloce della luce, notizia nota ormai a tutti (grazie anche alla Gelmini e il suo tunnel di 780 km), quest'altra notizia è passata quasi inosservata:

http://www.lescienze.it/news/2011/11/20 ... ti-677279/

Che tra l'altro conferma una antica intuizione di Erwin Schrödinger ed inoltre è collegata all'esperimento del gatto di Schrödinger .

Quest'ultima notizia ha una portata rivoluzionaria. Mi ricorda la confutazione del terzo principio di Newton da parte di Einstein per oggetti che viaggiano con velocità prossime alla luce, aprendo così la strada alla fisica relativistica.

Leon

Messaggio da Leon » lunedì 28 novembre 2011, 23:40

skydrake ha scritto:Bando agli scherzi, quest'anno passerà alla storia per la fisica. [...] notizia, riconfermata pochi giorni fa, dei neutrini che vanno più veloce della luce
Mi hai tolto le parole di bocca, nel senso che stavo chiedendomi perché, già che ci siamo, non prendere due fave con una fica (si dice così? :roll: ).

In pratica: invece di usare dei banali fotoni al posto del gatto, come hanno fatto Simon e colleghi, perché non ci teniamo il gatto e proviamo a sparargli un neutrino in culo per vedere se gli esce dalla bocca PRIMA (di averglielo sparato in culo, appunto), così facciamo chiarezza anche su 'sta cosa dei neutrini e sulla relatività einsteiniana nel suo complesso?  :?:

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 29 novembre 2011, 0:01

Leon ha scritto:
skydrake ha scritto:Bando agli scherzi, quest'anno passerà alla storia per la fisica. [...] notizia, riconfermata pochi giorni fa, dei neutrini che vanno più veloce della luce
Mi hai tolto le parole di bocca, nel senso che stavo chiedendomi perché, già che ci siamo, non prendere due fave con una fica (si dice così? :roll: ).

In pratica: invece di usare dei banali fotoni al posto del gatto, come hanno fatto Simon e colleghi, perché non ci teniamo il gatto e proviamo a sparargli un neutrino in culo per vedere se gli esce dalla bocca PRIMA (di averglielo sparato in culo, appunto), così facciamo chiarezza anche su 'sta cosa dei neutrini e sulla relatività einsteiniana nel suo complesso?  :?:
Appena riesco ad acchiappare un'altra gatta. Con tutte quelle che ci sono su questo sito, ne riuscirò prima o poi ad immolarne una alla scienza.

Immagine

Uffa? HLA? micio micio......

Rispondi