La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
-
Agosto013
Messaggio
da Agosto013 » martedì 14 aprile 2015, 18:37
Grazie della eloquente risposta Dora

.
E cmq si, in quest'ultimo mese ho letto di tutto e di più sul KS e sull'HHV8 compresi i casi di chi ha sviluppato il sarcoma nonostante la viremia azzerata dalla ART.
Solo un chiarimento. Quando dici:
Mentre la ricostituzione immune HHV-8-specifica richiede un po' di tempo (vari mesi, anche un paio d'anni) dopo l'inizio della ART
che cosa vuol dire esattamente?
Suppongo tu non ti stia riferendo all'azzeramento della carica virale dell'HHV8 poiché hai anche scritto:
L'entità della viremia di HHV-8, invece, non dovrebbe essere determinante
ho capito bene?
-
Dora
Messaggio
da Dora » martedì 14 aprile 2015, 20:03
Agosto013 ha scritto:Quando dici:
Mentre la ricostituzione immune HHV-8-specifica richiede un po' di tempo (vari mesi, anche un paio d'anni) dopo l'inizio della ART
Intendo dire che cominciare la ART permette di controllare rapidamente la replicazione di HIV e quindi di dare inizio alla ricostituzione immunitaria generale. Questo fa sì che KS regredisca e vada in remissione. Invece, per avere una ripresa completa dell'immunità HHV-8-specifica, cioè del buon funzionamento di quelle cellule del sistema immunitario che si sono specializzate proprio per controllare la replicazione dell'HHV-8, ci vuole più tempo.
Quindi il controllo del sarcoma dipende dal controllo della viremia di HIV, più che da quello della viremia di HHV-8.
-
Agosto013
Messaggio
da Agosto013 » martedì 14 aprile 2015, 23:22
Dora ha scritto:Agosto013 ha scritto:Quando dici:
Intendo dire che cominciare la ART permette di controllare rapidamente la replicazione di HIV e quindi di dare inizio alla ricostituzione immunitaria generale. Questo fa sì che KS regredisca e vada in remissione. Invece, per avere una ripresa completa dell'immunità HHV-8-specifica, cioè del buon funzionamento
di quelle cellule del sistema immunitario che si sono specializzate proprio per controllare la replicazione dell'HHV-8, ci vuole più tempo.
Quindi il controllo del sarcoma dipende dal controllo della viremia di HIV, più che da quello della viremia di HHV-8.
Sarebbe bastata questa semplice risposta e il mio infettivologo si sarebbe risparmiato le mille domande che gli ho posto in questi giorni
Complimenti Dora, la tua preparazione in materia è impressionante!
Grazie davvero!
-
patatonzolo
Messaggio
da patatonzolo » mercoledì 15 aprile 2015, 20:56
Agosto013 ha scritto:... Non faccia collegare ogni piccolo brufoletto, prurito o taglietto...
Mi hai letto nel pensiero?
Scherzi a parte,
Un grossissimo in bocca al lupo!
Una domanda per chi la sa gentilmente... Nelle mie analisi post diagnosi mi hanno fatto un esame "HHV 8 ab (titolo IF) " con esito "debole reattività"... Sono positivo con viremia bassa, o negativo?
-
Agosto013
Messaggio
da Agosto013 » mercoledì 15 aprile 2015, 22:46
patatonzolo ha scritto:Agosto013 ha scritto:... Non faccia collegare ogni piccolo brufoletto, prurito o taglietto...
Mi hai letto nel pensiero?
Scherzi a parte,
Un grossissimo in bocca al lupo!
Una domanda per chi la sa gentilmente... Nelle mie analisi post diagnosi mi hanno fatto un esame "HHV 8 ab (titolo IF) " con esito "debole reattività"... Sono positivo con viremia bassa, o negativo?
Crepi!
Grazie del pensiero
All'altra domanda purtroppo non saprei risponderti, mi spiace!
-
Morfeo80
Messaggio
da Morfeo80 » domenica 19 aprile 2015, 12:10
Come va ? Buona domenica a noi

-
Agosto013
Messaggio
da Agosto013 » domenica 19 aprile 2015, 12:56
Morfeo80 ha scritto:Come va ? Buona domenica a noi

Bene, e tu?
Buona domenica anche a te e a tutti gli altri!

-
Agosto013
Messaggio
da Agosto013 » giovedì 23 aprile 2015, 16:02
AGGIORNAMENTO:
il mio infettivologo mi ha riferito oggi i risultati della tac total body effettuata due giorni fa: NEGATIVO!
Una piccola nota: nel referto c'è scritto che si consiglia di eseguire un'ecografia alla vescica. Il dott dice che non ha nulla a che fare col kaposi e che non è urgente, la faremo più in là. Nulla di cui preoccuparsi quindi, solo non vorrei passare da un problema ad un altro... ma vabbé a questo poi ci penseremo!
Martedì prossimo colon e gastro e poi visita dall'oncologo. Nel frattempo spero che cuore e mente continuino a reggere altrimenti muoio di infarto prima del previsto!
-
rospino
Messaggio
da rospino » giovedì 23 aprile 2015, 16:33
Agosto013 ha scritto:il mio infettivologo mi ha riferito oggi i risultati della tac total body effettuata due giorni fa: NEGATIVO!
Una piccola nota: nel referto c'è scritto che si consiglia di eseguire un'ecografia alla vescica. Il dott dice che non ha nulla a che fare col kaposi e che non è urgente, la faremo più in là. Nulla di cui preoccuparsi quindi, solo non vorrei passare da un problema ad un altro... ma vabbé a questo poi ci penseremo!
Martedì prossimo colon e gastro e poi visita dall'oncologo. Nel frattempo spero che cuore e mente continuino a reggere altrimenti muoio di infarto prima del previsto!
Bene dai, certo che anche il tuo infettivologo a parlarti del Kaposi prima di avere una prova diagnostica... mah!

-
Agosto013
Messaggio
da Agosto013 » giovedì 23 aprile 2015, 16:41
rospino ha scritto:Agosto013 ha scritto:il mio infettivologo mi ha riferito oggi i risultati della tac total body effettuata due giorni fa: NEGATIVO!
Bene dai, certo che anche il tuo infettivologo a parlarti del Kaposi prima di avere una prova diagnostica... mah!

Beh, il kaposi c'è a livello cutaneo, questo è stato accertato. Ora bisogna indagare se si sia esteso anche a livello interno perché in tal caso le cose si complicano.