Dentista e ..........Discriminazione????????

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
uffa2
Amministratore

Re: Dentista e ..........Discriminazione????????

Messaggio da uffa2 » venerdì 18 aprile 2014, 8:40

skydrake ha scritto:Per i cibi, oltre il pompelmo (e in parte le bacche di Goji, ma queste di solito non inducono, casomai inibiscono un poco) non mi vengono in mente altri cibi.
Noooo le bacche di Goji no! :cry: sono così buonine... le scrocco sempre al mio collega quando se le compra (a venticinque euro al chilo, col cavolo che me le compro io), uffa... :(

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 18 aprile 2014, 10:19

Leggendo qui:

http://www.salute-e-benessere.org/nutri ... dicazioni/

Sotto la voce:
Bacche di Goji Controindicazioni ed Effetti Collaterali Gravi

Vi è una frase inquietante:
Soggetti che assumono farmaci metabolizzati a livello epatico (substrati del citocromo P450 2C9, CYP2C9): possono verificarsi delle interazioni negative che influenzino la velocità di metabolizzazione dei farmaci alterando in tal modo il buon esito di una cura.

Ma non spiega in che direzione varia la velocità di metabolizzazione, se la accelera o la rallenta.

Non ho indagato ulteriormente. Ho semplicemente evitato di assumerle.

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 18 aprile 2014, 10:21

uffa2 ha scritto:... le scrocco sempre al mio collega quando se le compra (a venticinque euro al chilo, col cavolo che me le compro io), uffa... :(
Capisco, per uno che deve fare economia anche sullo Smart phone....

;)

alfaa

Messaggio da alfaa » venerdì 18 aprile 2014, 10:45

ma ora mi sto ponendo una domanda: le interazioni pericolose non sono tutte segnate nei foglietti di ogni medicina che prendiamo?Cioè quindi per ogni medicinale che assumiamo dobbiamo fare mille indagini?

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 18 aprile 2014, 14:12

alfaa ha scritto:ma ora mi sto ponendo una domanda: le interazioni pericolose non sono tutte segnate nei foglietti di ogni medicina che prendiamo?Cioè quindi per ogni medicinale che assumiamo dobbiamo fare mille indagini?
Solo quando coincidono i citocromi.

In caso di dubbio, meglio controllare su:
http://www.hiv-interactions.org
Anche se non è agevolissima la consultazione. Avrá persino la app per lo smart phone, ma é utile solo se conosci i nomi dei principi attivi o il nome del farmaco come commercializzato in USA (pensa che in USA spesso cambia il nome anche del principio attivo, me ne sono accorto con l'OKi e con il Vix Medinait).

Un altro metodo é ricordarsi i principali citocromi dei propri antiretrovirali. I farmaci, nei loro bugiardini, non citano tutti gli altri farmaci con cui interagiscono, ma in genere citano i citocromi. Se coincidono con quelli dei propri antiretrovirali, allora occorre evitarli, o fare controlli molto più approfonditi.

friendless

Messaggio da friendless » lunedì 19 maggio 2014, 16:12

stealthy ha scritto:Quando vado privatamente non lo dico mai. Invece con SSN sì perché c'è l'esenzione.
Come funziona l'esenzione in Lombardia? Chiedono il reddito ISEE quando ci si fa curare in un ospedale o presso l'asl oppure con lo 020 siamo esenti e basta? A milano dove si può farsi curare?

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » lunedì 19 maggio 2014, 17:35

è esenzione per patologia: prescinde dal reddito.

se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

friendless

Messaggio da friendless » lunedì 19 maggio 2014, 17:47

Mmmmhhhhh ... non sono così sicuro! prova a dare un'occhiata a questo link che spiega cosa succede in emilia romagna.

http://www.saluter.it/in-particolare-pe ... toiatriche

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 19 maggio 2014, 20:33

friendless ha scritto:Mmmmhhhhh ... non sono così sicuro! prova a dare un'occhiata a questo link che spiega cosa succede in emilia romagna.

http://www.saluter.it/in-particolare-pe ... toiatriche
Notare la primissima frase alla primissima riga:

Sono garantite cure odontoiatriche gratuite a persone con malattie che compromettono l'apparato dentario...

Da quanto ne so, l'inclusione dell'HIV tra queste patologie varia tra regione e regione. In Emilia-Romagna. almeno fino l'anno scorso, era inclusa, ma solo per gli interventi "maggiori" (funzionali alla masticazione, deglutizione e fonazione, non quelli estetici).

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » martedì 20 maggio 2014, 7:57

ahhh, non avevo capito che ci si riferiva specificamente alle procedure odontoiatriche...
qui a milano ci sono strutture specializzate, una erano gli ICP di via della Commenda, un altro un centro di odontoiatria a Famagosta di cui non ricordo il nome (ci andai per fare le spatolature per la ricerca dell'HPV)...

Rispondi