aiuto vi prego aiutatemi a capire. Sono terrorizzato

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
commissario1980

aiuto vi prego aiutatemi a capire. Sono terrorizzato

Messaggio da commissario1980 » venerdì 15 febbraio 2013, 23:24

Carissimi Esperti,
e' da ormai 100 giorni che vivo nel panico piu' totale. per due sciocchezze sono riuscito a trasformare la mia vita da un sogno ad un incubo. Ho bisogno realmente del vostro aiuto. Vi racconto la mia storia brevemente.

Vi premetto che vivo in Inghilterra dove le statistiche dicono che il 75% delle donne con hiv sono di colore o di origine africana.

In data 3/11/12 dopo una serata in discoteca vado a casa con una ragazza inglese (bianca) e da stupido, dopo aver tentato invano di indossare il preservativo, abbiamo un rapporto sessuale senza durato circa mezz ora. per un po di tempo non ci penso finche il 7/12/13 rifaccio lo stesso errore con una ragazza 20 anni lituana che conoscevo e che e' fidanzata.

da li inizia il panico. Qui l'elenco dei miei test (tutti di 4 generazione combinati):

10/12/12 negativo
20/12/12 negativo (in quella occasione ancke la ragazza lituana risulta negaTIVA)
14/01/13 NEGATIVO
21/01/13 nEGATIVO
04/02/13 LA RAGAZZA LITUANA FA UN ALTRO TEST ..... NEGATIVO.

IL MIO ULTIMO TEST E' A 44 GG DAL SECONDO RAPPORTO E A 79 DAL PRIMO. QUALI SONO LE MIE CHANCE DI ESSERE POSITIVO A 90 DAL SECONDO RAPPORTO (11/03/2013)?

L heath advisor dell ospedale inglese mi ha comunicato che nonostante le linee guida parlino di 12 settimane, loro lo considerano definitvo a 6 settimane (come avviene in Francia). VOI COSA NE PENSATE?

Dovrei essere felice e invece.....................

conto i minuti, i secondi a quella data. La mia vita e' stata sconvolta. non esco piu, ho interrotto i rapporti con donne e amici ed a mala pena riesco ad andare in uffcio. Nel 2012 ho preso 100 aerei per 19 nazioni diverse, ora ho paura anke di prendere un treno. Ho paura non so cosa fare.

vi prego rispondetemi e datemi dei consigli.

grazie

uffa2
Amministratore

Re: aiuto vi prego aiutatemi a capire. Sono terrorizzato

Messaggio da uffa2 » venerdì 15 febbraio 2013, 23:32

ciao,
io fossi in te darei ascolto al medico britannico: i test di 4a generazione sono più che affidabili nel periodo di tempo da te indicato.

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

commissario1980

Messaggio da commissario1980 » venerdì 15 febbraio 2013, 23:36

perche sono cosi affidabili?

skydrake

Messaggio da skydrake » sabato 16 febbraio 2013, 10:23

Perché non vanno alla ricerca solo degli anticorpi di reazione all'HIV, come nei test di terza generazione, ma anche dell'antigene p24, cioè una proteina virale non altrimenti prodotta dal corpo umano. Inoltre sono tarati per essere casomai sovrasensibili, infatti nell'1,5% dei casi i reagenti si legano anche con molecole simili a quelle che devono cercare (infatti se un test ELISA da esito positivo occorre fare un test di conferma con un altro tipo, il Western Blot, prima di definirsi sieropositivo). Inoltre negli ultimi anni hanno dato molta importanza nel tarare i test ELISA anche per i ceppi rari di HIV, come il gruppo O, per cui ormai il periodo finestra é molto ridotto per praticamente tutti i ceppi esistenti.

commissario1980

Messaggio da commissario1980 » sabato 16 febbraio 2013, 10:57

Grazie Skydrate,
apprezzo molto il tuo interessamento e la tua risposta.

Un ultima domanda.

IL test di 4 generazione è un test di terza al quale si aggiunge la parte di del P24?

o

le la parte relativa al ritrovamento degli anticorpi è anke piu avanzata?

quello che non capisco è che se infatti è la parte p24 a ridurre il periodo finestra.....perche non si usa solo quella?

skydrake

Messaggio da skydrake » sabato 16 febbraio 2013, 11:25

Generalmente la prima: é un reagente in piu, molto simile, ma studiato per legarsi a quella molecola in particolare.

Non viene cercato solo il p24 in quanto é presente nel sangue solo nelle prime settimane dal contagio, per poi sparire ricombinandosi con gli anticorpi ad essa affini prodotti dal sistema immunitario in reazione, in quanto é pur sempre una molecola aliena.

Immagine

Però tali anticorpi non sono comunque capaci di fermare l'avanzata dell'HIV, in quanto l'antigene p24 é presente sulla sua membrana interna (capside), non all'esterno (che cambia in continuazione per non essere riconosciuto), quindi quando si legano ad esso, ormai il DNA del virus si é già trascritto e a questo che si legano è solo un guscio vuoto.

La ricerca dell'antigene p24 permette di ridurre il periodo finestra di poco più di una settimana.

commissario1980

Messaggio da commissario1980 » sabato 16 febbraio 2013, 11:33

Grazie mille. sei fantastico/a nelle tue speigazioni.

Vediamo se ho capito bene......

Secondo quanto mostra il grafico e date le mie tempistiche il contagio dovrebbe essere scongiurato?

Tu mi consigli di fare altri testi?

Secondo te quali sono le probabilità che un test fatto intorno al 10 Marzo (a tre mesi dall ultimo rischio) si riveli positivo?

Grazie ancora.

Fulmine

Messaggio da Fulmine » sabato 16 febbraio 2013, 12:08

skydrake ha scritto:Generalmente la prima: é un reagente in piu, molto simile, ma studiato per legarsi a quella molecola in particolare.

Non viene cercato solo il p24 in quanto é presente nel sangue solo nelle prime settimane dal contagio, per poi sparire ricombinandosi con gli anticorpi ad essa affini prodotti dal sistema immunitario in reazione, in quanto é pur sempre una molecola aliena.

Immagine

Però tali anticorpi non sono comunque capaci di fermare l'avanzata dell'HIV, in quanto l'antigene p24 é presente sulla sua membrana interna (capside), non all'esterno (che cambia in continuazione per non essere riconosciuto), quindi quando si legano ad esso, ormai il DNA del virus si é già trascritto e a questo che si legano è solo un guscio vuoto.

La ricerca dell'antigene p24 permette di ridurre il periodo finestra di poco più di una settimana.
scusate se mi intrufolo nella discussione

quindi facendo il test di 4generazione basta farlo dopo 1-2 settimane dal rapporto a rischio?

commissario1980

Messaggio da commissario1980 » sabato 16 febbraio 2013, 12:39

Si magari......

da quello che ho capito c è molta incertezza sul periodo finestra. Ti spiego i risultati di 2 mesi di ricerche mie personali.

Alcune cliniche in UK ed alcuni esperti HIV Usa via sito Med Help considerano il test definitivo a 4 settimane.

http://www.medhelp.org/posts/HIV---Prev ... ow/1538998

Il ministero della salute francese considera lo stesso test conclusivo dopo 6 settimane :

http://www.has-sante.fr/portail/upload/ ... -8_316.pdf

L italia lo considera definitivo dopo 3 mesi.

Il ministero inglese lo considera fortemente indicativo dopo 4 settimane ma raccomnda un secondo test dopo 12 settimane:

BASHH Statement on HIV window period
15 March 2010
HIV testing using the latest (4th generation) tests are recommended in the BHIVA / BASHH / BIS UK guidelines for HIV testing (2008). These assays test for HIV antibodies and p24 antigen simultaneously. They will detect the great majority of individuals who have been infected with HIV at one month (4 weeks) after specific exposure.
Patients attending for HIV testing who identify a specific risk occurring more that 4 weeks previously, should not be made to wait 3 months (12 weeks) before HIV testing. They should be offered a 4th generation laboratory HIV test and advised that a negative result at 4 weeks post exposure is very reassuring/highly likely to exclude HIV infection. An additional HIV test should be offered to all persons at 3 months (12 weeks) to definitively exclude HIV infection. Patients at lower risk may opt to wait until 3 months to avoid the need for HIV testing twice.
Dr Keith Radcliffe Dr Simon Edwards
Chair, Clinical Effectiveness Group Chair, BASHH HIV Special Interest Group

L australia addirittura lo considera definitivo a 5 settimane.

il cdc di Atlanta (sorta di autoritaà mondiale nel campo) parla ancora di 3 mesi.....non facendo alcuna differenza fra tipi di test. stranaemtne in USA il test 4 generazione non è ancora ampiamente utilizzato.

HO CAPITO CHE C è UNA GRANDE CONFUSIONE DATA LA DELICATEZZA DEL TEMA. IL MIO APPIGLIO MENTALE E' IL MINISTERO FRANCESE. MA HO UN TERRORE IMMENSO.

FARO CMQ UN TEST A TRE MESI. CONTO GLI ATITMI. SONO TERRORIZZATO

Fulmine

Messaggio da Fulmine » lunedì 18 febbraio 2013, 14:55

Ciao carissimo, dunque ho letto la tua discussione e secondo me non devi preoccuparti piu di tanto. l'errore a non metter eil preservativo ci è stato e capisco i tuoi sensi di colpa.

però se la ragazza fosse stata siero+ si sarebbe visto dal test

ma cosa piu importante, i test di ultima generazione non sono solo molto "veloci" ma anche molto sensibili, ossia sta sicuro che se c'è qualcosa che non va, dai parametri che il test fornisce, si vede di sicuro. tu hai fatto molti test e l'ultimo che hai fatto è a 44 giorni dal secondo e 79 dal primo. sta sicuro che si sarebbe visto qualcosa, oltrettutto anche la ragazza è risultata negativa...

il tuo terrore è dato dal senso di colpa, devi solo voltare pagina, vivi la tua vita, cerca di nn pensarci e al limite se proprio vuoi rifarlo, passati i 90 giorni rifai il test.

Rispondi