Sono un nuovo arrivato.....

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
notturno

Sono un nuovo arrivato.....

Messaggio da notturno » lunedì 7 gennaio 2013, 19:56

... purtroppo. Avrei preferito continuare ad ignorare l'esistenza di questo forum. Eppure mi è stato utile. Anche se è la prima volta che scrivo, sto leggendo le vostre "conversazioni" da un po'.... cercando di capire quello che mi sta succedendo, cercando di informarmi, di non sentirmi solo in questa condizione, ed è difficile. Non avevo ancora trovato la volontà, o la forza, di scrivere qualcosa. Però mi avete fatto compagnia, e mi avete dato tante informazioni, qualche preoccupazione nuova e anche qualche speranza in più. Ho scoperto un mondo ignoto... SkyDrive, tu mi sembri informatissimo e leggo i tuoi interventi con attenzione :-).
Il fatto è che tutto è successo in fretta. Test HIV positivo poco più di un mese fa, prima visita in ospedale, primi esami.... be' il medico era davvero incoraggiante, e dentro di me, sicuro di essermi infettato da pochi mesi (a marzo 2012 ero negativo), , ero convinto che avrei avuto risultati ancora quasi nella norma.... e l'infettologo mi aveva detto "magari per 10 anni non avrà necessità di una terapia..."
Poi invece i risultati non sono stati così brillanti, anche se la nuova infettivologa, quella che mi seguirà, mi ha detto che a volte i valori si assestano naturalmente passata la fase acuta dell'infezione. Ci spero poco però. Mi ha anche detto anche che alla mia età (50 tondi tondi) forse è il caso di iniziare una terapia presto. Comunque, CD4 470, 24 % e un inquietante 106000 di viremia. Può davvero essere la fase acuta ancora in corso dopo circa tre mesi dall'infezione? (credo di essermi contagiato ad agosto)...

A febbraio nuovi esami e poi la dottoressa deciderà. Intanto mi sta facendo fare i test di resistenza del virus.
Di buono, in tutto questo, ho la presenza costante del mio compagno, che al momento è negativo e spero tale rimanga, anche se dovrà ripetere il test. Viviamo insieme da 15 anni.
Quasi tutti quelli che raccontano di come si sono infettati, su questo forum, dicono di essere stati monogami, traditi dai compagni, vergini alla prima esperienza etc etc... a me il mondo reale pare diverso, e, nel mondo gay in particolare non ho mai conosciuto coppie durature tanto fedeli e nemmeno persone così ingenue. Io e il mio compagno abbiamo fatto quello che fanno in molti, cercando di rischiare il meno possibile, ma non è bastato. Capitano i momenti "senza controllo". E continui a pensare "ma perchè dovrebbe capitare proprio a me?"... e poi succede davvero. Ecco tutto. Penso solo di essere stato particolarmente sfortunato, perchè ho conosciuto tanta, ma tanta gente, che rischia molto più di me molto più spesso di me.... ma il destino mi ha riservato questo, e non nego di essere stato stupido e superficiale. Però non voglio essere ipocrita, e ammetto chiaramente di essermi "divertito", sempre con la complicità del mio compagno, quando abbiamo avuto occasione. Con questo mi sono presentato, nel bene e nel male eheheheheheh
Visto che non guarirò, sono qui per rimanere.
Grazie a chi mi risponderà.

Caldosole

Re: Sono un nuovo arrivato.....

Messaggio da Caldosole » lunedì 7 gennaio 2013, 21:34

Ciao benvenuto non scrivo molto ma leggo spesso
Io l'ho scoperto da 4mesi circa quindi novellino e come te già in terapia
All'inizio non è dura ma durissima ti sembra di essere morto all'improvviso ma vedrai che giorno dopo giorno ti sentirai rinascere lentamente.. Ancora adesso ho dei momenti di crisi ma poi passano

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » lunedì 7 gennaio 2013, 21:42

qui si inizia a stare stretti però, eh? che poi con tutta questa gente finisce che si mangiano tutti i dolci rimasti dal natale :roll:
scherzi a parte: "ben"venuto sull'arca e grazie per la presentazione, così saggia e posata.

che dire, conosci già il forum, l'hai già girato in lungo e in largo, mettiti comodo, "divertiti", facci compagnia, ma ricorda che i dolcetti avanzati da natale sono tutti miei :P

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

notturno

Messaggio da notturno » lunedì 7 gennaio 2013, 21:55

Caldosole grazie per la risposta... io mi sento ancora confuso, più incredulo che "morto dentro".... adattarsi a tutto adesso è difficile (per esempio il sesso col mio compagno non è più lo stesso)... ho qualche domanda per te: che valori avevi per iniziare subito una terapia? Hai scoperto 4 mesi fa di essere positivo ma forse lo eri già da tempo? O pensi che l'nifezione risalga a così poco tempo fa? E che terapia ti hanno dato?

Uffa grazie per il benvenuto.... :-)

Spero mi risponda qualcuno che all'inizio ha avuto una viremia alta come la mia (106000, da quanto ho capito, è indicata come 1,06 elevato alla 5, cosa che matematicamente non avrebbe molto senso per cui penso significhi x 10 alla quinta).... anzi se qualcuno sa spiegarmi meglio come calcolare questa cosa....
Così magari mi tranquillizzo un po' pensando che si abbasserà con la terapia, o magari perfino senza se fossi in fase inziale davvero....

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » lunedì 7 gennaio 2013, 22:43

io avevo 16.000 copie circa quando l'ho scoperto (diagnosi circa 3-4 anni dopo l'infezione).
sono andato avanti un anno senza terapia, e quando sono entrato in terapia è stato perché i CD4 erano oramai alla soglia dei 350, mentre la viremia era... quasi a 400.000 ;(
morale: un mese dopo l'inizio della terapia i CD4 avevano risuperato la soglia dei 350 e la viremia era irrilevabile :mrgreen:

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 7 gennaio 2013, 22:47

Benvenuto purtroppo,
Io informato? Sono così informato che ieri ho dato una pessima risposta ad uno, peccando di superficialitá nell'esaminare la domande e nei link che postavo. Sono solito postare spesso i link con le mie fonti perché non sono un medico, ma a volte non basta.
Inoltre più che informato forse scrivo troppo qui. Dovrei uscire di più, ma isolato dove sono, nelle nebbie per sei mesi l'anno, é difficile avere una gran vita sociale, specie per i giovani (i giovani fuggono, rimangono solo i vecchi).

Riguardo ai CD4, questa é la teoria:

Immagine

E questa la pratica:

Immagine

In altre parole, i CD4 vanno su e giù come le montagne russe ed ogni caso é differente dall'altro! Solo facendo la media tra un alto numero di pazienti ottieni quelle belle curve smussate al primo grafico. Tra l'altro non é rarissimo avere valori come i tuoi a tre mesi dall'infezione. E CAPITATO ANCHE A ME, nonché a molti altri. E basta la benché minima complicazione (es. mononucleosi) per avere viremie ben peggiori e CD4 ben più bassi.

Riguardo alla monogamia, l'anno scorso mi ero imbattuto sull'autorevole The Lancet in uno studio statistico, non ricordo se inglese o americano, in cui si evidenziava che il rischio di contrarre l'HIV per un gay monogamo era esattamente uguale a quello di un gay single con vita sessuale attiva e promiscua (in altre parole era ufficializzato su un'autorevole rivista scientifica che i gay monogami sono dei pîrla, almeno in USA/UK). L'essere fedeli da' una falsa sensazione di sicurezza. Ma ad essere fedeli occorre esserlo in due, altrimenti la sicurezza viene a meno.

Eilan

Messaggio da Eilan » lunedì 7 gennaio 2013, 22:56

Skydrive :lol: sei troppo figo!!! ciao Notturno un saluto anche da me!

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 7 gennaio 2013, 23:08

Melisanda ha scritto:Skydrive :lol: sei troppo figo!!! ciao Notturno un saluto anche da me!
Casomai é la Microsoft a dovermi pagare i diritti, si é inventata quel nome ben dopo di me:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... lia#p27209

Caldosole

Messaggio da Caldosole » lunedì 7 gennaio 2013, 23:33

Ciao allora quando ho cominciato la terapia avevo la viremia a 30.000 e cd4 a 390 dopo un mese viremia a 88 e cd4 a 590 più o meno ora vedrò i prox esami che farò tra poco gg

notturno

Messaggio da notturno » martedì 8 gennaio 2013, 1:23

Sky grazie per i tuoi dati.... e anche per avermi detto che i tuoi valori dopo 3 mesi dal contagio erano simili ai miei.... mi sentivo un caso raro e più grave della norma.....

Un saluto a Melisanda....

E qui, nella notte, dopo un episodio di True Blood e mentre il mio compagno dorme al piano di sopra, resto a riflettere su come cambino le cose.... be' per tutte le vacanze di natale ho pensato ad altro - pranzi, cene, ultimo dell'anno, qualche giorno via, etc etc - e adesso sono ripiombato nella mia realtà che in poco più di un mese è tanto mutata...

Ci si abitua a tutto? Credo di sì.... ma la mia natura è sempre stata nostalgica e adesso mi sento nostalgico di quello che ero prima di sapere... :-)

Rispondi