20% integratori per sistema immunitario fuori legge in USA

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Dora

20% integratori per sistema immunitario fuori legge in USA

Messaggio da Dora » mercoledì 3 ottobre 2012, 7:10

Sono appena stati resi pubblici dall'ispettorato generale del Department of Health and Human Services degli Stati Uniti i risultati di un'indagine su 127 integratori venduti, sia online sia nei negozi, per "perdere peso" e per "rinforzare il sistema immunitario": il 20% degli integratori analizzati presentava etichette illegali, con affermazioni prive di ogni supporto scientifico.

Alcune di queste etichette arrivavano al punto di sostenere che gli integratori potevano curare o prevenire il diabete o il cancro e che potevano aiutare le persone con HIV/AIDS, affermazioni severamente vietate dalla legge federale.

In altri casi, le aziende produttrici cercavano di supportare le loro affermazioni con prove che non si conformavano agli standard imposti dal governo. Una azienda è arrivata al punto di usare come "prova" un manoscritto scritto da uno studente universitario 30 anni fa; altre hanno citato come fonte Wikipedia.

Le conclusioni del rapporto sono che i consumatori potrebbero non soltanto buttare via il proprio denaro, ma anche mettere in pericolo la propria salute, se prendessero un integratore al posto di un farmaco pensando di ottenere il medesimo effetto.

• "I consumatori si basano sulle affermazioni scritte [sulle etichette] degli integratori per capire se il prodotto fornirà un effetto desiderato, come la perdita di peso o il rafforzamento del sistema immunitario. Gli integratori che sostengono di avere effetti su una patologia potrebbero fuorviare i consumatori e spingerli a utilizzarli in sostituzione di farmaci o altri trattamenti prescritti per problemi medici, con risultati potenzialmente pericolosi".

L'agenzia di controllo della sicurezza alimentare, una branca dell'FDA, chiederà probabilmente al Congresso maggiori poteri di supervisione sulle aziende produttrici di integratori (l'industria degli integratori fattura negli Stati Uniti circa 20 miliardi di dollari all'anno).

DdD: QUALCUNO SA SE SIA MAI STATO PUBBLICATO IN ITALIA UN ANALOGO RAPPORTO?

L'articolo continua qui: http://www.foxnews.com/us/2012/10/03/in ... e-illegal/

friendless

Re: 20% integratori per sistema immunitario fuori legge in U

Messaggio da friendless » mercoledì 3 ottobre 2012, 18:38

Vado consapevolmente in OT ... fino a qualche mese fa prendevo un bel numero di integratori e vitamine: complesso vitamine b + folina (berocca), vitamina c - tutti i giorni -, vitamina d (come prescritto a modena), armolipid plus (per il colesterolo), fermenti lattici, milicon. Da un paio di mesi o tre forse quattro ho tolto tutto tranne la vitamina d e qualche compressa di berocca (2 alla settimana al posto di 7), milicon ogni tanto, armolipid eliminato, fermenti lattici ogni tanto. Ho smesso per due motivi: il primo è che ho deciso di dare un bel taglio alle mie spese, e non vi dico quanti soldi lasciavo sul bancone del farmacista ogni mese. Secondo motivo: senza tutte queste porcherie il mio colon sembra meno irritato e mi è sparita la gastrite di cui la vitamina c e soprattutto l'armolipid erano i principali responsabili. Che l'armolipid fosse amaro e irritasse l'esofago lo sapevo e c'era scritto sul foglietto; dei problemi di irritazione della vitamina c mi ha messo al corrente la dottoressa di base ... fate conto che sei mesi fa per farmi passare l'acidità di stomaco e il reflusso non bastava un omeprazolo al giorno ma dovevo ricorrere anche al riopan. Adesso sono tornato a bere il caffè - che per stare svegli è un toccasana la mattina - e sono tornato a usare qualche goccia di limone sul pesce. E sto sempre bene, tranne qualche volta quando esagero col mangiare. Mi sono stancato di porcherie, la salute vada come vada e il mio portafoglio ringrazia. A convincermi verso la sospensione delle vitamine è stata la dottoressa ortolani che in nps ha scritto "Per la vitamina D finirà come l'acido folico. Tutti sono carenti e prima nessuno la prendeva. Adesso la prendono tutti, medici compresi) ma si sta come prima. Io..? No grazie". Qui la discussione completa: http://npsitalia.net/forums/viewtopic.php?f=9&t=526
Basta basta io d'ora in poi non prenderò più nulla e non parliamo di kefir o papaya ... stop.

Eilan

Messaggio da Eilan » mercoledì 3 ottobre 2012, 19:26

Io è da parecchi anni che mi sono accorta che l'alimentazione è più importante di quello che pensiamo. Personalmente ho sperimentato che l'astensione verso certi cibi a me fa stare meglio, probabilmente abbiamo una sorta di ''sensibilizzazione'' più spiccata verso alcuni alimenti, ognuno i propri, e per contro so che se voglio stare meglio devo insistere con altri, per esempio per il mio intestino devo mangiare spesso alcuni cibi che mi aiutano ad essere regolare.
Comunque devo dire che sempre più spesso a me in ginecologia, mi vengono prescritti degli integratori, e che la mia abitudine di prendere un limone tutti i santi giorni per detossinarmi, sta riscuotendo sempre più consensi anche tra i dottori. ;)
Comunque il business degli integratori ormai è a dei livelli assurdi come prezzi e spesso il gioco non vale la candela, meglio spendere i soldi ad esempio da un bravo nutrizionista e farsi consigliare, ma anche qua io ho visto con mio fratello, ti fanno una dieta ''personalizzata'' ma in definitiva è sempre standard, nel senso che poi ognuno deve adattarsela sia verso i propri ritmi o stili di vita, che dei gusti, quindi a questo punto l'unico consiglio azzeccato che mi viene da dire è di ascoltarsi e provare nel tempo, tenendo delle ''linee guida'' come punti di riferimento, ma c'è poco da fare o si è integerrimi al limite del ''fanatismo'' con il cibo o se no si arriva ai livelli di Carletto che pur prendendo gli omega3 farmacologici, ma sgarrando continuamente con la dieta, alla fine gli hanno dato le statine! :?

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » mercoledì 3 ottobre 2012, 20:19

Dora ha scritto:[...]

DdD: QUALCUNO SA SE SIA MAI STATO PUBBLICATO IN ITALIA UN ANALOGO RAPPORTO?[/size]

Non so se in Italia è stato pubblicato un rapporto simile, non credo comunque.
Gli integratori che fanno perdere peso sono così diffusi che molti miei colleghi/e le assumono, non dico regolarmente, ma pur sempre quando esagerano col cibo.
Il problema è abbastanza diffuso anche in Italia. Però non si riesce a porre un freno perché questi integratori sono acquistabili online e sono pure costosi oltre ch dannosi.
Io li ho sempre evitati perché non so cosa contengano e i danni che possano procurare alla salute, soprattutto se uno è sieropositivo questi integratori sarebbero da evitare assolutamente.

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 3 ottobre 2012, 20:55

Melisanda ha scritto:Io è da parecchi anni che mi sono accorta che l'alimentazione è più importante di quello che pensiamo.
Lo dice la parola: gli integratori "integrano" l'alimentazione. Ma se l'alimentazione è tutta sbilanciata, possono fare poco. Al più chiudono specifiche carenze, ma se invece uno ingurgita tutte le luverie esistenti, per forza poi bisogna ricorrere alle statine...
, ma c'è poco da fare o si è integerrimi al limite del ''fanatismo'' con il cibo o se no si arriva ai livelli di Carletto che pur prendendo gli omega3 farmacologici, ma sgarrando continuamente con la dieta, alla fine gli hanno dato le statine! :?
Ma Carletto è come un bambino (un po' cresciutello) non sa dire di no alla cioccolata (e alla soppressa, e alle costicine di maiale ecc.). Che ci vuoi fare! Per lo meno ci tenta per un po', finchè prima o poi si ritrova a rovistare nel frigo, oppure a passare davanti a una rosticceria o salumeria. E quando ci passa col portafogli pieno e la pancia vuota...
...prova a convincerlo a far fare tutti gli accrediti dei suoi clienti direttamente a te e così potrai controllare i suoi acquisti. Poi gli passi solo i soldi per le gallette di riso, frutta, verdura ecc.. Vedrai come dimagrirà!

Dora

Messaggio da Dora » mercoledì 3 ottobre 2012, 21:10

stealthy ha scritto:
Dora ha scritto:[...]

DdD: QUALCUNO SA SE SIA MAI STATO PUBBLICATO IN ITALIA UN ANALOGO RAPPORTO?

Non so se in Italia è stato pubblicato un rapporto simile, non credo comunque.
Gli integratori che fanno perdere peso sono così diffusi che molti miei colleghi/e le assumono, non dico regolarmente, ma pur sempre quando esagerano col cibo.
Il problema è abbastanza diffuso anche in Italia. Però non si riesce a porre un freno perché questi integratori sono acquistabili online e sono pure costosi oltre ch dannosi.
Io li ho sempre evitati perché non so cosa contengano e i danni che possano procurare alla salute, soprattutto se uno è sieropositivo questi integratori sarebbero da evitare assolutamente.
Io credo che il problema della mancanza di controllo sulla veridicità delle etichette degli integratori in Italia sia ancora più serio. Non parliamo poi della mancanza di documentazione e sperimentazione scientifica. Gli integratori non sono farmaci, quindi non sottostanno alle stesse procedure di rigore. Praticamente puoi riempire di acqua colorata una boccetta e venderla come booster del sistema immunitario.
Ooopppss, scusa, è vero. Questa roba esiste e si chiama rimedio omeopatico. :o

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » mercoledì 3 ottobre 2012, 21:11

Dora ha scritto:Praticamente puoi riempire di acqua colorata una boccetta e venderla come booster del sistema immunitario.
vergogna, mettere in discussione così la medicina vicina al paziente, sei al soldo di big pharma! :mrgreen:

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora

Messaggio da Dora » mercoledì 3 ottobre 2012, 21:21

uffa2 ha scritto:
Dora ha scritto:Praticamente puoi riempire di acqua colorata una boccetta e venderla come booster del sistema immunitario.
vergogna, mettere in discussione così la medicina vicina al paziente, sei al soldo di big pharma! :mrgreen:
Uffiiii, mi hai beccato in flagrante conflitto di interessi. :lol: :lol: :lol:

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » mercoledì 3 ottobre 2012, 22:30

A proposito di integratori: la mia dottoressa mi ha prescritto l’eskim, cioè olio di pesce, che il nostro SSN passa allegramente come medicinale.
Il presupposto immagino sia che è provata l’efficacia degli acidi grassi eccetera eccetera…

Ora, ben prima che la mia dottoressa mi prescrivesse l’eskim io prendevo già l’olio di pesce, però in dosi effettivamente minori, quindi probabilmente subterapeutiche.
Però c’è un fatto: sulla confezione di olio di pesce comprata in USA (da Wallgreens questa roba te la tirano dietro: compri un bottiglione e te ne regalano un secondo) prima c’è scritto che “…Omega-3 fatty acids help mantain heart and vascular health. It also helps maintain healthy joints”.
Poi però c’è scritto: “supportive but not conclusive research shows that consumption of EPA and DHA Omega-3 fatty acids may reduce the risk of coronary heart disease”.
Per concludere, mentre il proof of concept (gli acidi grassi prevengono le malattie cardiovascolari) in Italia è stato accettato dall’AIFA e le capsule di olio di pesce te le passa la mutua, negli USA, dove le medicine te le paghi, invece i produttori scrivono: “these statements have not been evaluated by the FDA. This product is not intended to diagnose, treat, cure or prevent any disease”.

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora

Messaggio da Dora » mercoledì 3 ottobre 2012, 22:31

Appena possibile scriverò un post sui danni a livello infiammatorio causati dagli integratori presi a valanghe. Per ora, il commento di Garattini mi pare una voce equilibrata.

Immagine

Da http://www.irispress.it/280271/salute-g ... pubblicita

Rispondi