Ciao, chiedo gentilmente un chiarimento
Ciao, chiedo gentilmente un chiarimento
Ciao, so che i medici sono tenuti a tenere le norme igieniche, ma ho visto una cosa un po strana durante la mia visita dalla ginecologa, che già mi era parsa frettolosa.
Mi avvicino al lettino, lei rimuove la carta su cui era seduta la paziente precedente per mettere la carta per me. Questa carta era evidentemente sporca, probabilmente del gel delle ecografie, ma non posso escludere ci fossero secrezioni vaginali.
Dopo aver rimosso a mani nude la carta sporca, prende i guanti e se li mette per farmi la visita interna (con inserimento dita).
Il mio dubbio è:
carta in alcuni punti bagnata di gel--> mani --> mani non igenizzate tra rimozione carta e inserimento guanti --> guanti che prima di essere indossati sono stati presi a mani nude --> mia vagina.
Quindi la mia paura è che le mani che hanno tolto la carta sporca hanno toccato i guanti che poi sono stati usati per la mia visita.
Scusate, ma quando mi trovo in queste situazioni vado in panico.
Io l'ho paragonato a masturbazione con mani potenzialmente sporche di liquido del partner, ma anche per quello ho trovato pareri discordanti.
Grazie.
Mi avvicino al lettino, lei rimuove la carta su cui era seduta la paziente precedente per mettere la carta per me. Questa carta era evidentemente sporca, probabilmente del gel delle ecografie, ma non posso escludere ci fossero secrezioni vaginali.
Dopo aver rimosso a mani nude la carta sporca, prende i guanti e se li mette per farmi la visita interna (con inserimento dita).
Il mio dubbio è:
carta in alcuni punti bagnata di gel--> mani --> mani non igenizzate tra rimozione carta e inserimento guanti --> guanti che prima di essere indossati sono stati presi a mani nude --> mia vagina.
Quindi la mia paura è che le mani che hanno tolto la carta sporca hanno toccato i guanti che poi sono stati usati per la mia visita.
Io l'ho paragonato a masturbazione con mani potenzialmente sporche di liquido del partner, ma anche per quello ho trovato pareri discordanti.
Grazie.
Re: Ciao, chiedo gentilmente un chiarimento
premesso che il dottore che ti ha visitato è poco professionale, per hiv non hai rischiato nulla. Ammesso e concesso che la paziente prima di te fosse hiv+...il potenziale contagio è scongiurato dal contatto "indiretto"...fra guanti intrisi di qualche potenziale liquido infetto e la tua vagina ci stanno aria e manipolazioni varie che anche in presenza del virus questo avrebbe già perso la propria carica virale, rendendolo inoffensivo. Diverso il discorso su altre potenziali infezioni, ma qui andiamo fuori dal rischio hiv.luna12 ha scritto: ↑sabato 30 luglio 2022, 9:09Ciao, so che i medici sono tenuti a tenere le norme igieniche, ma ho visto una cosa un po strana durante la mia visita dalla ginecologa, che già mi era parsa frettolosa.
Il mio dubbio è:
Grazie.
Ciao Pazuzu83, grazie infinite per la tua risposta molto rassicurante.
Approfitto per porti/vi il mio ultimo dubbio.
Vista la poca professionalità del medico, mi è venuto il dubbio che possa non aver cambiato lo speculum (strumento che entra in vagina X vedere utero) visto che lo ha preso da una busta che però non ha aperto davanti a me.
Se anche fosse così (caso estremo, ma che mi festa preoccupazione) sarebbe comunque contatto indiretto, con 2/3 minuti minimo tra me e la ragazza prima?
GRAZIE!!
Un saluto
Luna
Vista la poca professionalità del medico, mi è venuto il dubbio che possa non aver cambiato lo speculum (strumento che entra in vagina X vedere utero) visto che lo ha preso da una busta che però non ha aperto davanti a me.
Se anche fosse così (caso estremo, ma che mi festa preoccupazione) sarebbe comunque contatto indiretto, con 2/3 minuti minimo tra me e la ragazza prima?
GRAZIE!!
Un saluto
Luna
luna12 ha scritto: ↑martedì 2 agosto 2022, 20:41Ciao Pazuzu83, grazie infinite per la tua risposta molto rassicurante.
GRAZIE!!
Un saluto
Luna
timore infondato, a parte il fatto che sarebbe appunto contatto indiretto, ok che il dottore è stato poco professionale nel preparare la visita...ma da qui a introdurre uno speculum usato...ce ne passa, a volte eseguono operazioni in automatico, puoi stare tranquilla. Come sempre consiglio di leggere quali sono le modalità di contagio hiv...spesso non ci si informa e poi le paure aumentano in modo immotivato per episodi che non hanno nulla a che vedere con hiv.
Sisi certo hai ragione, però vista la poca attenzione che ha usato con il cambio guanti, devo dire che il dubbio dello speculum mi è passato per la testa, quindi volevo stare tranquilla anche in questo caso, per cui ho approfittato e ho chiesto.
Sisi le conosco benissimo le modalità di contagio (ho letto fin troppo in questi giorni ehehe).... però vado nel panico e faccio fatica a ragionare su episodi che riguardano me stessa.
anche nello scenario peggiore quindi non ci penso più ad hiv, giusto?
grazie infinite del supporto
Sisi le conosco benissimo le modalità di contagio (ho letto fin troppo in questi giorni ehehe).... però vado nel panico e faccio fatica a ragionare su episodi che riguardano me stessa.
grazie infinite del supporto

giusto, non ci pensare ad hivluna12 ha scritto: ↑martedì 2 agosto 2022, 21:48Sisi certo hai ragione, però vista la poca attenzione che ha usato con il cambio guanti, devo dire che il dubbio dello speculum mi è passato per la testa, quindi volevo stare tranquilla anche in questo caso, per cui ho approfittato e ho chiesto.
grazie infinite del supporto![]()
Ciaooo,
Scusate se intervengo di nuovo:
Una settimana dopo la visita gine mi compaiono fastidi intimi, ora sono nel panico perché ho paura che questi siano stati provocati dall'uso di uno speculum non sterile (non so a che altro attribuirli visto che sto in casa quasi tutto il giorno)...quindi se è passato qualche battere che mi ha provocato questi fastidi mi chiedo se è confermato che anche venendo in contatto con secrezioni sullo speculum o sul guanto della gine, si può comunque escludere hiv (io sto paragonando il tutto allo scambio di sex Toys che qualcuno dice rischioso, ma forse quello è considerato rischio per scambio immediato?)
2 minuti sono sicuramente passati, ma non più di 5 perché le visite sono state concomitanti e molto veloci (la mia sarà durata 10 minuti in totale).
Ho una paura immensa, ho appena fatto il test HIV periodico e non voglio rifarlo :'(
Scusate se intervengo di nuovo:
Una settimana dopo la visita gine mi compaiono fastidi intimi, ora sono nel panico perché ho paura che questi siano stati provocati dall'uso di uno speculum non sterile (non so a che altro attribuirli visto che sto in casa quasi tutto il giorno)...quindi se è passato qualche battere che mi ha provocato questi fastidi mi chiedo se è confermato che anche venendo in contatto con secrezioni sullo speculum o sul guanto della gine, si può comunque escludere hiv (io sto paragonando il tutto allo scambio di sex Toys che qualcuno dice rischioso, ma forse quello è considerato rischio per scambio immediato?)
2 minuti sono sicuramente passati, ma non più di 5 perché le visite sono state concomitanti e molto veloci (la mia sarà durata 10 minuti in totale).
Ho una paura immensa, ho appena fatto il test HIV periodico e non voglio rifarlo :'(
Non hai bisogno di rifarlo, secondo me stai solo psicosomatizzando le tue paure..è praticamente impossibile prendere questo tipo di virus nelle modalità da te descritte..per avere la certezza dovresti fare sesso con qualcuno e vedere se gli compare qualche sintomo strano..ovviamente sto scherzando..non ci pensare e vai avanti tranquillamente con la tua vita..ciao..buona giornata..