La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
-
Doremifasol
Messaggio
da Doremifasol » venerdì 21 agosto 2020, 20:14
Rossodisera ha scritto: ↑venerdì 21 agosto 2020, 18:14
Ok.
Ma quindi dolutegravir + lamivudina è la combinazione che molti (visto che poi ognuno reagisce a modo proprio) tollerano bene ma allo stesso tempo quella che fa mettere più grasso....forse anche nel mio caso l'aumento di grasso addominale e nelle gambe mi ha indotto a pensare al peggio!
Qualcuno ha sostituito il dolutegravir con altro?
E con che lo vuoi sostituire? Per la biterapia è l'unico inibitore integrasi consentito.
Altrimenti devi prendere IP
-
agosto21
Messaggio
da agosto21 » giovedì 2 gennaio 2025, 21:59
riprendo:
avete notato lipodistrofia col dovato cioè dolutegravir e lamivudina?
chi è responsabile dei due?
mi è stato fatto notare alle guance stile eduardo de filippo, se ora cambio spero di tornar quello di un tempo ma dubito vero?
-
Doremifasol
Messaggio
da Doremifasol » martedì 7 gennaio 2025, 12:16
agosto21 ha scritto: ↑giovedì 2 gennaio 2025, 21:59
riprendo:
avete notato lipodistrofia col dovato cioè dolutegravir e lamivudina?
chi è responsabile dei due?
mi è stato fatto notare alle guance stile eduardo de filippo, se ora cambio spero di tornar quello di un tempo ma dubito vero?
Si nel suo caso si parla di lipoatrofia. È molto raro osservarla con i farmaci attuali. Lei ha per caso in passato assunto zenit, zidovudina o TDF?
Purtroppo la lipoatrofia è difficilmente reversibile però esistono ottimi filler oggi....almeno se il problema è solo sul viso e non anche su addome e gambe.
Un saluto

-
agosto21
Messaggio
da agosto21 » martedì 7 gennaio 2025, 15:10
Grazie doremifasol, usai tdf per, non ricordo un anno, interrotta per problemi ossei... la sto notando quest'ultimo anno però ed è il quarto col dolutegravir... il dovato indi anche lamivudina, boh.
Passo a giorni alle iniettive, spero almeno di arrestare il fenomeno.