Riflessione errante
Riflessione errante
Ci dicono che 'non moriremo di hiv, ma CON hiv'
Che le nostre aspettative sono le stesse di prima
Che la nostra storia clinica non cambierà (opinabile secondo me)
Ma allora cosa cambia?
Sicuramente la testa.
Sicuramente la morte sopraggiungerà perché il nostro cuore, in ultimo, smetterà di battere. Ma la consapevolezza della fine non arriva necessariamente a poche ore dal trapasso.
Ci sono le cause che portano direttamente alla morte, ma ci sono anche i fattori scatenati e la cagioni magari riconducibili ad anni e anni prima di eventi acuti o complicazioni.
In qualche maniera per la morte inizia da lì. Quella consapevolezza è giunta con la diagnosi di hiv.
Che le nostre aspettative sono le stesse di prima
Che la nostra storia clinica non cambierà (opinabile secondo me)
Ma allora cosa cambia?
Sicuramente la testa.
Sicuramente la morte sopraggiungerà perché il nostro cuore, in ultimo, smetterà di battere. Ma la consapevolezza della fine non arriva necessariamente a poche ore dal trapasso.
Ci sono le cause che portano direttamente alla morte, ma ci sono anche i fattori scatenati e la cagioni magari riconducibili ad anni e anni prima di eventi acuti o complicazioni.
In qualche maniera per la morte inizia da lì. Quella consapevolezza è giunta con la diagnosi di hiv.
-
Re: Riflessione errante
l’hiv ti mette in evidenza una certezza, che moriremo. prima non ci si pensa , la vita fluisce in maniera immutabile e non hai tempo di riflettere , l’hiv ferma questo incantesimo e ti ricorda che una fine c’è in ogni caso, poi tutto riprende quasi allo stesso modo ma con la consapevolezza che niente è immutabile.
-
Non riesco a capire molto bene questo genere di post: ricerca di attenzioni? Noia? Sfigaggine?
Mi scuso a priori per essere schietto ma io come te mi trovo nella posizione di essere HIV+ pertanto mi prendo la briga di risponderti con consapevolezza.
Moriremo con HIV? Probabilmente SÌ, probabilmente NO.
Abbiamo la stessa speranza di vita di un HIV- cosa impensabile fino a qualche anno fa. Ci controllano più degli altri, ci vaccinano, ci confortano e francamente tra le mie cause di una possibile morte, HIV lo metto in fondo alla classifica.
Ogni 6 secondi muore una persona per incidente stradale, ogni 2 minuti muore una persona per incidente domestico.
A parità di statistiche in Italia muore piu gente per incidenti sul lavoro che per AIDS.
Insomma a parità di numeri statistici:
Moriremo CON l’automobile? Molto più probabile.
Moriremo CON il tostapane? Molto più probabile.
Moriremo CON il lavoro? Molto più probabile.
Con i progressi scientifici è possibile anche che moriremo senza HIV ma comunque moriremo.
Per ora posso solo raccomandare una lunga vita a prosperità
Mi scuso a priori per essere schietto ma io come te mi trovo nella posizione di essere HIV+ pertanto mi prendo la briga di risponderti con consapevolezza.
Moriremo con HIV? Probabilmente SÌ, probabilmente NO.
Abbiamo la stessa speranza di vita di un HIV- cosa impensabile fino a qualche anno fa. Ci controllano più degli altri, ci vaccinano, ci confortano e francamente tra le mie cause di una possibile morte, HIV lo metto in fondo alla classifica.
Ogni 6 secondi muore una persona per incidente stradale, ogni 2 minuti muore una persona per incidente domestico.
A parità di statistiche in Italia muore piu gente per incidenti sul lavoro che per AIDS.
Insomma a parità di numeri statistici:
Moriremo CON l’automobile? Molto più probabile.
Moriremo CON il tostapane? Molto più probabile.
Moriremo CON il lavoro? Molto più probabile.
Con i progressi scientifici è possibile anche che moriremo senza HIV ma comunque moriremo.
Per ora posso solo raccomandare una lunga vita a prosperità
Consapevolezza che a volte sconfina nella tristezza.
La fine era prevista anche senza HIV. È il pensarla ( più in concreto, e con previsioni più infauste) che forse toglie qualità e spontaneità al fluire della vita.
La fine era prevista anche senza HIV. È il pensarla ( più in concreto, e con previsioni più infauste) che forse toglie qualità e spontaneità al fluire della vita.
-
Se con HIV credi che la qualità della vita si sia abbassata, forse, era bassa anche prima.
Alcune volte c’e’ il sole, le nuvole, alcune volte piove. Può piovere acqua o MdreA ma alla fine sei tu a decidere se ripararti sotto l’ombrello oppure no.
A me HIV ha creato non pochi problemi. Lavoro in un paese dove se positivo vieni arrestato, i farmaci che porto sono illegali e devo fare avanti e indietro ogni 3 mesi.
Tieni le mani occupate e vedrai che la tristezza scomparirà
Alcune volte c’e’ il sole, le nuvole, alcune volte piove. Può piovere acqua o MdreA ma alla fine sei tu a decidere se ripararti sotto l’ombrello oppure no.
A me HIV ha creato non pochi problemi. Lavoro in un paese dove se positivo vieni arrestato, i farmaci che porto sono illegali e devo fare avanti e indietro ogni 3 mesi.
Tieni le mani occupate e vedrai che la tristezza scomparirà