Guarda Blue il primo link l'ho messo solo per dire che non è una cosa poi campata in aria sta cosa del siero di latte, e per non passare per le solite fans del new agebluevelvet ha scritto:Nel primo link non si capisce (almeno io non ho capito) se queste proteine sono in aggiunta alla normale dieta (che quindi già contiene un buon quantitativo di proteine). Visto che il beneficio è dato dal fatto che innalzano i livelli di glutatione, non si farebbe prima a prendere il glutatione o il NAC? Il dubbio è che si possa arrivare ad un eccesso di proteine, io nell'ultimo periodo avevo un po' aumentato la quota delle proteine e si è visto subito che l'azotemia si è alzata. Il che per una volta non è una tragedia, ma questa situazione protratta nel tempo può danneggiare i reni.

E' stato dimostrato che le proteine del siero di latte denaturato, se preparate in un certo modo, aggiunte a piccole dosi di Vitamina B1 e B2, favoriscono il guadagno di peso e di massa magra in pazienti sieropositivi[...]
Se no c'è il vecchio sito mai più aggiornato (peccato) di thinkfree dove è spiegato meglio.
L'infezione da HIV è caratterizzata da un aumento dello stress ossidativo e da una deficienza sistemica di glutatione ridotto (GSH), il principale antiossidante endogeno. L'aminoacido semiessenziale cisteina è la principale fonte del gruppo sulfidrilico (gruppo tiolico) del GSH e ne limita la sintesi. Sono state suggerite differenti strategie per supplementare l'apporto di cisteina al fine di aumentare i livelli di glutatione nelle persone sieropositive. Lo scopo di questo studio era di valutare l'effetto della supplementazione orale con due diversi prodotti proteici del siero di latte ad elevato contenuto di cisteina sui livelli plasmatici di GSH e sui parametri dello stress ossidativo e dello stato immunitario dei pazienti HIV-sieropositivi. Si è trattato di uno studio clinico prospettico in doppio cieco in cui 30 pazienti (25 maschi e 5 femmine) di età media (+/- DS) 42 +/- 9.8 anni e con infezione da HIV stabile (221 +/- 102 CD4+) sono stati distribuiti in due gruppi [dose quotidiana di 45 g di siero di latte Protectamin (Fresenius Kabi, Bad Hamburg, Germany) e Immunocal (Immunotec, Vandreuil, Canada)] per due settimane. Sono stati dosati con metodi standard alla baseline e al termine della terapia le concentrazioni plasmatiche di GSH totale, ridotto e ossidato, il rilascio di anione superossido (O2-) dalle cellule mononucleate del sangue, i livelli plasmatici di TNF-alfa e interleuchina-2 (IL-2) e IL-12. Prima della terapia, i livelli di GSH plasmatici (Protectamin: 1.92 +/- 0.6 microM; Immunocal: 1.98 +/- 0.9 microM) erano più bassi del normale (2.64 +/- 0.7 microM, P = 0.03). Dopo due settimane di trattamento orale con proteine del siero di latte, i livelli di GSH sono aumentati nel gruppo Protectamin intorno a 44 +/- 56% (2.79 +/- 1.2 microM, P = 0.004); mentre nel gruppo con Immunocal la differenza non era significativa (+ 24.5 +/- 59%, 2.51 +/- 1.48 microM, P = 0.43). Il rilascio spontaneo di O2- dalle cellule mononucleate era stabile (20.1 +/- 14.2 vs. 22.6 +/- 16.1 nmol h-1 10-6 celule, P = 0.52), mentre il rilascio indotto da PMA è diminuito nel gruppo con Protectamin (53.7 +/- 19 vs. 39.8 +/- 18 nmol h-1 10-6 cellule, P = 0.04). Le concentrazioni plasmatiche di TNF-alfa e di interleuchine 2 e 12, così come tutti i parametri clinici di routine, sono risultati essere invariati. La terapia è stata ben tollerata. Nei pazienti carenti di glutatione con infezione da HIV avanzata, la supplementazione orale a breve termine con proteine del siero di latte aumenta i livelli plasmatici di glutatione. Solo studi clinici a lungo termine potranno verificare se questa azione biochimica ha una qualche ricaduta sul decorso della malattia. Ricerca realizzata da: Pulmonary Division, III. Medical Department, Mainz University Hospital, Mainz, Germania.
http://www.thinkfree.it/hiv/nutrizione.htm
Sarà che preferisco assorbire con l'alimentazione questi antiossidanti, il NAC o Glutatione presi come farmaci non mi prendono benissimo, però è anche vero che ad esempio come per il colostro d' asina in forma sintetica credo sia più sicuro.