serve vaccino hiv?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
mauroz345

Re: serve vaccino hiv?

Messaggio da mauroz345 » martedì 7 dicembre 2021, 15:08

Grazie Skydrake, per avermi/ci spiegato con parole semplici e chiare ( come sempre ) i tipi e i possibili vantaggi derivanti dai vaccini hiv.
Vedo che c’è molto fermento sull’argomento ( leggo qua e là in rete ); sono hiv+ solamente da poco più di 2 anni , ma mi sembra già un secolo … nel 2019 ( a ridosso della mia diagnosi ) era uscito un articolo del tipo “ trovata la cura ! “ … mi sembrava tutto a portata di mano e dietro l’angolo e invece poi confrontandomi con persone che convivevano con questo virus da molti più anni di me , ho compreso il loro disincanto davanti a queste notizie pubblicate su giornali , web e tv.
Un di là da venire sempre pronto a dissolversi all’ultimo secondo.
Non so quanti anni passeranno ancora prima di avere una reale svolta come fu quella dell’introduzione della cART negli anni ‘90, ma ho capito che bisogna lottare per non rischiare di rimanere “tagliati fuori”. Quando leggo : obiettivo fissato per il 2030 sconfiggere l’HIV ho un brivido di terrore perché non vorrei mai che fosse del tipo “ chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori” : vaccini funzionanti solo per hiv- e quindi progressivo abbandono di innovazione farmaci per gli hiv+
Non so se le mie considerazioni sono ingenue, ansiose e strampalate; se fosse così tanto meglio ;-)

Rispondi