Forse l'ho contratto

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
skydrake

Re: Forse l'ho contratto

Messaggio da skydrake » giovedì 27 settembre 2012, 15:42

neo231284 ha scritto:Buongiorno
Volevo informarvi che dopo 73 giorni ho effettuato il test ed è risultato negativo. Aggiunto a tutto ciò che ho detto in precedenza penso di poter stare tranquillo. So che la finestra sono 6 mesi però credo che un test dopo 2 mesi e mezzo sia abbastanza attendibile, visto che in questi 2 mesi e mezzo non ho avuto nessun sintomo. Chiedo cortesemente un vostro parere e vi ringrazio in anticipo.
Ora l'ISS italiana indica come periodo finestra tre mesi, non sei (per essere sei dovresti avere l'HIV-2 e completa assenza di risposta anticorpale, in altre parole avere in contemporanea un virus molto raro in Italia, un tumore al midollo allo stadio finale o una gravissima malattia immunitaria e aver avuto la grandissima fortuna di non aver beccato nessuna malattia infettiva in sei mesi di assenza di difese immunitarie umorali). Praticamente impossibile.

Inoltre anche tenere conto di 90 giorni, con i nuovi test, è una stima esageratamente prudenziale. Se si vanno a guardare bene i motivi per cui un test di quarta generazione possa risultare negativo dopo i 30 giorni sono tutti casi rarissimi e che in genere si possono prevedere a priori, tipo alcune gravi malattie immunitarie che possono sfalsare il test. Oppure ceppi rarissimi a bassissimo fitness. I nuovi test riescono non solo a stabilire la presenza del virus indirettamente dalla risposta anticorpale, ma anche direttamente ricercando una proteina dell'HIV-1, l'antigene p24, quindi per eluderli occorre un HIV-2 o un HIV-1 a basso fitness (a bassa replicazione) e la presenza di CD8 molto aggressivi.

Per uno giovane e IN SALUTE, bastano 30 giorni di periodo finestra per l'HIV-1 con gli ultimi test. Se si hanno seri (serissimi dubbi) sulla propria salute (per ritardare la risposta immunitaria occorre essere davvero conciati male) e se si vuole includere l'HIV-2, il periodo finestra si alza a 90 giorni.

Aggiungi il fatto che la persona con cui sei stato era sotto terapia antiretrovirale, quindi vi sono grosso modo 2 probabilità su 3 che non avesse alcuna traccia di HIV nel proprio liquido seminale e 1 probabilità su tre che l'avesse, ma in concentrazioni irrisorie.

Rispondi