hiv davvero cosi diffuso?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
alfaa

hiv davvero cosi diffuso?

Messaggio da alfaa » venerdì 8 novembre 2013, 12:19

Nella vostra esperienza,l'hiv è una cosa davvero molto diffusa tra le persone o invece è una iattura che abbiamo in pochi? Nel mondo gay sono tante le persone che ce l'hanno? io non ho mai e dico mai,sentito di persone che ce l'hanno...e nell'ambiente gay le voci girano molto e subito perchè è"ristretto" Ovviamente chi ce l'ha non lo dice ai 4 venti ma basta dirlo ad una persona per diffondersi la voce...per questo non capisco se l'hiv è una cosa diffusa o meno....

ps:scusate non so perchè il forum mi ha pubblicato 2 volte il thread...

uffa2
Amministratore

Re: hiv davvero cosi diffuso?

Messaggio da uffa2 » venerdì 8 novembre 2013, 12:48

Un po’ di proiezioni da massaia che si cimenta con i numeri:
-Nel 2011 c’erano 60.626.442 abitanti in italia
-I maschietti erano il 48.5%, ossia 29403824
-Di questi ipotizziamo un 5% di gay: 1.470.191
-Ora, possiamo ipotizzare che il 50% degli infettati sia gay?, questo vuol dire circa 75.000 persone
-Se fai una proporzione (75.000/1.470.191) hai il risultato: il 5% della popolazione gay è sieropositiva, contro il 3 per mille della popolazione generale.

Magari ho sbagliato ogni conto, ma a naso mi pare corretto e, nelle città, la percentuale di contagiati secondo me è pure più elevata.

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

alfaa

Messaggio da alfaa » venerdì 8 novembre 2013, 13:01

dici il 5% della popolazione gay è positiva? mhh non credo cioè mi sembra troppo poco,credo di piu....si dice che tra i gay questa cosa sia molto diffusa, ora non so in che quantità però il 5% sarebbe davvero molto poco

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » venerdì 8 novembre 2013, 13:13

che ti devo dire...
a naso penserei pure io un numero più alto, ma i numeri sono quelli: potrei avere sbagliato qualcosa ma non so...

se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

admeto

Re: R: hiv davvero cosi diffuso?

Messaggio da admeto » venerdì 8 novembre 2013, 13:30

La popolazione censita comprende tutti, dai neonati agli anziani. Se si potesse quantificare solo la popolazione sessualmente attiva, la percentuale di incidenza salirebbe

uffa2
Amministratore

Re: R: hiv davvero cosi diffuso?

Messaggio da uffa2 » venerdì 8 novembre 2013, 13:51

admeto ha scritto:La popolazione censita comprende tutti, dai neonati agli anziani. Se si potesse quantificare solo la popolazione sessualmente attiva, la percentuale di incidenza salirebbe
bravo Admeto, ecco l'inghippo!
allora: la popolazione dai 15 ai 70 anni è pari al 70,5% del totale, quindi basta interpolare quel dato: abbiamo il 7,25% di sieropositivi... forse ancora pochi, ma devo cercare i dati epidemiologici dell'ISS sulla ripartizione gay/etero..., magari con quelli...

alfaa

Messaggio da alfaa » venerdì 8 novembre 2013, 14:02

ovviamente si parla di persone che ne sono consapevoli ma è possibile che siano il doppio considerando quelli che non lo sanno?

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » venerdì 8 novembre 2013, 14:09

Colpo di scena!
ebbene, per l'ISS i gay sono quasi casti :mrgreen: :

Modalità di trasmissione
Dalla metà degli anni ’80 a oggi la distribuzione delle modalità di trasmissione ha subito un notevole cambiamento: la proporzione di consumatori di sostanze per via iniettiva (Injecting Drug User - IDU) è diminuita dal 76,2% nel 1985 al 4,7% nel 2011, mentre sono aumentati i casi attribuibili a trasmissione sessuale. In particolare, i casi attribuibili a trasmissione eterosessuale sono aumentati dall’1,7% nel 1985 al 45,6% nel 2011 e i casi attribuibili a trasmissione tra MSM (Maschi che fanno Sesso con Maschi) nello stesso periodo sono aumentati dal 6,3% al 33,2% (Figura 3)."

abitanti nel 2011 60.626.442
3 per mille di sieropositivi 181.879
gay (MSM, 33,2%) 60.384
ora:
MSM totali Italia (5% di pop.) 1.470.191
in età 15>70 (70,5%) 1.036.485
perciò, proporzione n° HIV+ su n° MSM in "età attiva" 5,83%

incredibile ma vero, "solo" il 6% dei maschi gay sarebbe HIV+, che è comunque VENTI volte di più la percentuale degli eterosessuali.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » venerdì 8 novembre 2013, 14:10

alfaa ha scritto:ovviamente si parla di persone che ne sono consapevoli ma è possibile che siano il doppio considerando quelli che non lo sanno?
NO: il 3 per mille è una stima che copmprende infezioni accertate e infezioni presunte.

alfaa

Messaggio da alfaa » venerdì 8 novembre 2013, 14:38

mah non so che dire...questi saranno i dati però io al day hospital due volte che sono andato già ho visto 2 gay che conosco di vista...

Rispondi