Lipo:farmaco per ridurre livelli di glucosio e trigliceridi

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Lipo:farmaco per ridurre livelli di glucosio e trigliceridi

Messaggio da Eilan » martedì 14 agosto 2012, 19:09

Lipodistrofia, un farmaco è in grado di ridurre i livelli di glucosio e trigliceridi nel sangue

Si tratta di metreleptin, un analogo dell’ormone umano leptina

Un farmaco sperimentale potrebbe essere in grado di ridurre i livelli di glucosio e trigliceridi nel sangue dei pazienti affetti da lipodistrofia, una malattia molto rara caratterizzata da perdita di grasso sottocutaneo e accumulo, invece, in alcuni organi. Si tratta di metreleptin, un analogo dell’ormone umano della leptina, prodotto da Amilyn Pharmaceuticals. I risultati dello studio, coordinato da Elif Oral, sono stati presentati al recente meeting annuale della Endocrine Society a Huston, Texas. Per il farmaco è stato presentato un protocollo di accesso allargato per il farmaco. "L'analisi dei dati presentati nei pazienti con rare forme di lipodistrofia ha dimostrato che il farmaco ha abbassato i livelli di glicemia e dei trigliceridi nel sangue” ha dichiarato Elif Oral – “Nei pazienti con lipodistrofia, il grasso si accumula nel sangue e in organi come fegato e muscoli, e può comportare complicanze mortali quali diabete insulino-resistente e ipertrigliceridemia. Se sarà approvato, metreleptin sarà la prima terapia specifica per il trattamento del diabete e dell’ipertrigliceridemia nei pazienti con lipodistrofia ereditaria o acquisita”.

La lipodistrofia è una malattia rara che secondo le stime interessa appena alcune migliaia di persone al mondo. Si tratta di una malattia potenzialmente fatale, caratterizzata da una condizione del tessuto adiposo anormale. Esistono varie forme di lipodistrofia, tra quelle rare segnaliamo la lipodistrofia parziale acquisita, Lipodistrofia congenita di Berardinelli-Seip, Lipodistrofia generalizzata acquisita, Lipodistrofia parziale familiare associata a mutazioni di PPARG, Lipodistrofia parziale familiare, tipo Dunnigan. La lipodistrofia è inoltre è una condizione che si manifesta nell’AIDS.

La notizia è stata diffusa dalla stessa Amilyn Pharmaceuticals con un comunicato stampa.


http://www.osservatoriomalattierare.it/ ... nel-sangue



carletto
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 17 agosto 2008, 12:01

Re: Lipo:farmaco per ridurre livelli di glucosio e triglicer

Messaggio da carletto » martedì 14 agosto 2012, 20:54

Speriamo che sia meglio di Egrifta, poichè Maggiolo mi ha detto che è una gran cagata, aspettiamo che ampliano lo studio almeno su questo.
Comunque io ho notato che da quando non assumo più i farmaci di vecchia generazione circa da 3/4 anni le gambette sono aumentate di circonferenza....e anche lo stomaco si è sgonfiato. Sicuramente la lipoatrofia con Atripla sta regredendo. 8-) ....il cervello no quello ormai è cotto :?



isabeau
Messaggi: 5150
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 0:22

Re: Lipo:farmaco per ridurre livelli di glucosio e triglicer

Messaggio da isabeau » martedì 14 agosto 2012, 21:08

già,,, :? :? :? :lol: :lol:



friendless

Re: Lipo:farmaco per ridurre livelli di glucosio e triglicer

Messaggio da friendless » mercoledì 15 agosto 2012, 8:29

Anche io ho sempre la pancia gonfia. Con cosa si può intervenire? Ma non parlatemi di kefir perché io non ho voglia di prepararlo. Io a volte mi prendo il vecchio milicon ma ho visto in farmacia qualcosa a me di sconosciuto per il gonfiore. Mi sa che quello della pancia gonfia è un problema irrisolvibile. Ma quando si parla di lipo non si parla di grasso intraviscerale? Grasso non aria ... o sbaglio? Sono i farmaci a gonfiare?



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Lipo:farmaco per ridurre livelli di glucosio e triglicer

Messaggio da Eilan » mercoledì 15 agosto 2012, 9:23

friendless ha scritto:Anche io ho sempre la pancia gonfia. Con cosa si può intervenire? Ma non parlatemi di kefir perché io non ho voglia di prepararlo. Io a volte mi prendo il vecchio milicon ma ho visto in farmacia qualcosa a me di sconosciuto per il gonfiore. Mi sa che quello della pancia gonfia è un problema irrisolvibile. Ma quando si parla di lipo non si parla di grasso intraviscerale? Grasso non aria ... o sbaglio? Sono i farmaci a gonfiare?
Per quel che so, il grasso intraviscerale lo togli solo con la liposuzione, ma ad alcuni nel tempo si rifà.
Per quanto riguarda invece solo il gonfiore, anche io ho notato che Carletto si è sgonfiato, e che che le gambe sono meno ''vuote''. Il miglioramento è avvenuto a seguito, secondo me, dal fatto che ha cambiato i farmaci, ma anche perchè ha cominciato a stare più attento con l'alimentazione (quando se lo ricorda :P )
Se leggi i link sui vari tipi di lipodistrofie correlate al diabete, trovi spesso correlazione con insulina-resistenza e valori sballati dei trigliceridi.

Per il gonfiore, posso riportarti in pvt una dieta che mi era stata data a seguito di una disbiosi da candida, poi vedi tu.



carletto
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 17 agosto 2008, 12:01

Re: Lipo:farmaco per ridurre livelli di glucosio e triglicer

Messaggio da carletto » mercoledì 15 agosto 2012, 11:17

A mio avviso il combivir è stata la causa maggiore dell'alterazione del mio corpo, infatti tolto quello piano piano sono tornato alla quasi normalità per quello che è possibile con 17 anni di farmaci in corpo.

Poi c'è sicuramente un insieme di componenti, tipo cambio del regime alimentare, presto più attenzione a quel che mangio cercando di optare sempre su verdura e frutta , tanto movimento determinato anche dal mio lavoro che è molto fisico, praticamente una palestra diurna continua.

Il mio era un problema di gonfiore , problema di lipo vera e propria non penso di averne mai avuto, il dimagrimento delle cosce e glutei si accentuava alla vista per il gonfiore addominale.

Non ho nessuna ricetta particolare da poterti suggerire,però a mio avviso il gonfiore che dici di avere puoi risolverlo con l'alimentazione, Meli secondo me qualche dritta può dartela, sull'alimentazione e le proprietà benefiche del cibo.....ha una marcia in più...è molto informata e preparata.



friendless

Re: Lipo:farmaco per ridurre livelli di glucosio e triglicer

Messaggio da friendless » mercoledì 15 agosto 2012, 17:04

Grazie, carletto.

La cosa che mi suona strana è che quando vado una volta all'anno in metabolica mi misurano la circonferenza dell'addome con il metro da sarta. Quest'anno ero un po' dimagrito e avevo anche l'addome meno gonfio - prendevo il mylicon - perchè in quel periodo non mangiavo per il mal di pancia. Possibile che pensino al grasso e non riconoscano il gonfiore proprio loro in metabolica?



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Lipo:farmaco per ridurre livelli di glucosio e triglicer

Messaggio da Eilan » mercoledì 15 agosto 2012, 17:27

friendless ha scritto:Grazie, carletto.

La cosa che mi suona strana è che quando vado una volta all'anno in metabolica mi misurano la circonferenza dell'addome con il metro da sarta. Quest'anno ero un po' dimagrito e avevo anche l'addome meno gonfio - prendevo il mylicon - perchè in quel periodo non mangiavo per il mal di pancia. Possibile che pensino al grasso e non riconoscano il gonfiore proprio loro in metabolica?
Sai comunque sia, l'intestino è una sede importantissima per le difese immunitarie e i farmaci e il virus alterano la flora intestinale. Comunque il gonfiore è normale che venga ''sottovalutato'' rispetto al grasso, io non ti conosco per cui non so se il tuo sia gonfiore o grasso, Carletto ha più problemi di lipoatrofia che di lipodistrofia sicuramente, ma ora come ora, per dirti si è sgonfiato sullo stomaco, e da quando prende il Seacor anche i trigliceridi gli si sono normalizzati, pure il colesterolo è solo un pochino sopra la norma ma di poco, e la pillola che prende per la pressione lo drena parecchio.



friendless

Re: Lipo:farmaco per ridurre livelli di glucosio e triglicer

Messaggio da friendless » mercoledì 15 agosto 2012, 18:00

Io sono come il carlo, con la lipoatrofia e l'addome gonfio (perché non riesco a postare la foto della mia pancia, altrimenti ve la farei vedere). Ultima domanda da sì o no poi ti lascio: i fermenti PURAFLOR sono buoni? Sì o no?



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Lipo:farmaco per ridurre livelli di glucosio e triglicer

Messaggio da Eilan » mercoledì 15 agosto 2012, 18:22

friendless ha scritto:Io sono come il carlo, con la lipoatrofia e l'addome gonfio (perché non riesco a postare la foto della mia pancia, altrimenti ve la farei vedere). Ultima domanda da sì o no poi ti lascio: i fermenti PURAFLOR sono buoni? Sì o no?
Non li ho mai provati, ho dato una lettura veloce e si contengono antiossidanti, però attenzione io avevo trovato che il magnesio potrebbe aumentare l'assorbimento dei farmaci per cui non so magari chiedi prima. Io preferisco probiotici con prebiotici, tutto il resto me li prendo dall'alimentazione.



Rispondi