Articolo aspettativa di vita

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake
Messaggi: 9939
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Articolo aspettativa di vita

Messaggio da skydrake » giovedì 29 aprile 2021, 13:29

Joe81 ha scritto:
giovedì 29 aprile 2021, 13:12
Leggere questo giovane 88 infatti è di un angosciante pauroso, si è sicuri che non è un troll?
No, è un povero ragazzo in AIDS che sta subendo tutta la sintomatologia dovuta all'AIDS stesso che agli antiretrovirali e sta applicando la sua orribile esperienza personale a tutti qua dentro, anche a quelli che stanno benissimo.



Joe81
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2020, 21:02

Re: Articolo aspettativa di vita

Messaggio da Joe81 » giovedì 29 aprile 2021, 13:41

Mi dispiace allora e ritiro il mio commento...resta pero che non ha senso paragonare la sua situazione (per essere in AIDS ha scoperto tardi la sua positività) rispetto a chi è uscito dall AIDS o ha preso a tempo il virus...il suo problema sono le infezioni opportunistiche e non il virus in per sè presumo



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6803
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Articolo aspettativa di vita

Messaggio da uffa2 » giovedì 29 aprile 2021, 14:52

giovane88 ha scritto:
mercoledì 28 aprile 2021, 19:45
Edox ha scritto:
sabato 24 aprile 2021, 8:52
Mandrake ha scritto:
sabato 24 aprile 2021, 6:53
“ Veramente la nostra vita è appesa a un filo”

@giovane88 c’è sempre molto ottimismo nei tuoi post.
Non è che se la tua vita è appesa al filo perché hai 1000 robe deve esserlo anche quella degli altri.

Da tempo il suo scopo sembra essere quello di diffondere terrorismo nel forum
La mia vita è rovinata per sempre, sono libero di dire la mia esperienza, tu la vivi alla grande? Scrivilo e non venirmi a rompere le scatole, perché altrimenti potrei dirti che sei un superficiale, che questa malattia ti cambia e ti devasta per sempre. Che inghiottire tre farmaci a vita è devastante sotto qualsiasi profilo, psicologico e fisico (nessun organo ne è assente: dai reni, al fegato, al cuore, ai polmoni, al sistema linfatico, al sistema riproduttivo, al cervello, ai muscoli, allo scheletro, al sistema nervoso centrale e periferico, all'intestino).

Tu te la vivi alla grande? Testimonia la tua esperienza che io testimonio la mia. Ognuno ha mille variabili diverse.
Caro il mio @giovane88 (che poi, "giovane": alla tua età uno era già risorto…)
Questa volta, nonostante la quantità di messaggi di protesta che ho ricevuto sui tuoi interventi, non me la sento di censurarti per davvero… eppure posso dirti che sbagli tutto?

Hai ragione, «la nostra vita è appesa a un filo».
Del resto, non c’è bisogno di rimembrare le tre parche che tagliano il filo della vita dei soldati achei, né i soldati di Ungaretti che stanno come d'autunno sugli alberi le foglie: tutti sappiamo di essere appesi a un filo, tutti sappiamo per vita vissuta che basta un nulla per vedere ogni nostro progetto ogni nostro desiderio saltare per aria. Un incidente, il lavoro che non c’è più, una diagnosi “sgradevole” e tutto va “a ramengo”.

Noi con la nostra diagnosi lo abbiamo visto in prima persona: una mattina ti alzi, vai tranquillo a ritirare un foglietto e invece ti fanno sedere davanti a un dottore che ti spiega che nulla sarà come prima; un bel fastidio, vero…

Però, se posso dirtela tutta, nessuno di noi è venuto al mondo con la garanzia che non avrebbe avuto problemi nella vita, che tutto sarebbe stata una tranquilla anche se non esaltante passeggiata dalla culla alla bara.
C’è chi a vent’anni si trova su una sedia a rotelle perché incredibilmente s’è preso una pallottola vagante, chi a venticinque muore di leucemia perché una banda di str.onzi non si accorge che qualcosa non andava nonostante costanti esami del sangue, chi porterà per tutta la vita la croce di un figlio morto in un incidente in cui era alla guida… ogni giorno c’è qualcuno che legittimamente urla il proprio dolore per quanto la vita sa essere ingiusta e dolorosa.
Il tuo dolore, la tua rabbia, li abbiamo vissuti tutti, ognuno di noi ricorda le proprie lacrime, i propri sogni infranti e vorrei che tu comprendessi questo. Questo, come ho già detto, qui non è Facebook; è un ritrovo di vite segnate da un lutto, che semplicemente sono ancora vive e fanno quello che tutti hanno il dovere di fare: cercare di continuare a vivere nel miglior modo possibile.

Spero caro @giovane88, che presto ci si possa reincontrare, e che tu possa incontrare qualcuno di noi per guardare in faccia il tuo futuro.
Se non starai attento e non metterai un limite all’età come si fa su Grindr vedrai tanta bruttezza: cinquantenni coi capelli bianchi, qualche ruga e molta stanchezza figlia di giornate faticose e per niente gratificanti. Gente che parla dei propri problemi a prendere sonno, dei bruciori di stomaco o della prostata, gente noiosa e demoralizzante.
Capirai che il tuo destino è terribile: invecchierai e diventerai brutto e bolso, non quanto me, ma insomma…
Spero che quel giorno per te venga presto perché per me è stato bellissimo, me lo ricordo ancora: sono arrivato una sera del 2008 a Bologna per incontrare un gruppo di mostri come me, ed è stato uno shock.
Sono arrivato e ho visto un paio di colleghi di gaiezza, “un sacco” di donne (tre o quattro) e una coppia che aveva qualche anno più di me: erano stati contagiati prima della caduta del muro di Berlino, addirittura prima che nascessi tu, ed erano lì sorridenti, pieni di salute e carichi di una voglia di vivere incredibile.

Prima o poi anche le tue condizioni cambieranno.
I CD4 riprenderanno a salire e tutti i problemi che tu ingiustamente scarichi sui farmaci antiretrovirali inizieranno ad attenuarsi.
Riprenderai la tua vita normale, fatta di pochi entusiasmi e molte incazzature.
Anche se oggi non ci credi, anche se oggi pensi «ma va’ ‘sto deficiente che mi fa il coaching di atteggiamento mentale positivo» prima o poi succederà pure a te, è la condanna di tutti, accorgersi che la vita continua e che non abbiamo scampo se non viverla.

Fino a quando le tre parche non si stuferanno di noi.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Hotboy28
Messaggi: 166
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 17:11

Re: Articolo aspettativa di vita

Messaggio da Hotboy28 » giovedì 29 aprile 2021, 15:39

Grazie uffa della tua testinonianza , anxhe se ho una vita di <edit automatico> perche' mi sento solo e soffro la solitudine, mi sento fortunato perche' anche io ex aids e ora con alti e bassi vivo , si ho ancora paura di morire e ogni tanto penso alla mia vita mi ritengo fortunato anche solo perche' sono vivo



Dodi75
Messaggi: 370
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 18:39

Re: Articolo aspettativa di vita

Messaggio da Dodi75 » giovedì 29 aprile 2021, 15:54

Hotboy28 ha scritto:
giovedì 29 aprile 2021, 15:39
Grazie uffa della tua testinonianza , anxhe se ho una vita di <edit automatico> perche' mi sento solo e soffro la solitudine, mi sento fortunato perche' anche io ex aids e ora con alti e bassi vivo , si ho ancora paura di morire e ogni tanto penso alla mia vita mi ritengo fortunato anche solo perche' sono vivo
Ciao ragazzone, da parte mia meriti tanto rispetto, perché sei riuscito a superare un tumore in pieno AIDS, e sei la prova vivente, che nonostante la nostra vita non sia la più pianeggiante, si possa trovare un equilibrio. Condivido con te la solitudine, ogni volta che ti leggo mi fai venire voglia di abbracciarti, anche se siamo lontani. 😘😘😘



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6803
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Articolo aspettativa di vita

Messaggio da uffa2 » giovedì 29 aprile 2021, 16:18

Hotboy28 ha scritto:
giovedì 29 aprile 2021, 15:39
Grazie uffa della tua testinonianza , anxhe se ho una vita di <edit automatico> perche' mi sento solo e soffro la solitudine, mi sento fortunato perche' anche io ex aids e ora con alti e bassi vivo , si ho ancora paura di morire e ogni tanto penso alla mia vita mi ritengo fortunato anche solo perche' sono vivo
Mi spiace, la sensazione di sentirsi soli è terribile, ti consuma da dentro... però sei giovane e hai affrontato prove pesanti dimostrando a te stesso quanto sei forte, non mi prendere per uno spacciatore di speranze, veramente io e il "think positive" non ci conosciamo neppure, però -per esperienza- ti assicuro che la vita ci dà più di un'occasione, quando riconoscerai le tue gioca pesante anche tu ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

TigerFish
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2021, 21:06

Re: Articolo aspettativa di vita

Messaggio da TigerFish » venerdì 30 aprile 2021, 18:15

Mogol ha scritto:
giovedì 29 aprile 2021, 11:40
TigerFish ha scritto:
giovedì 29 aprile 2021, 7:25
Busrob ha scritto:
mercoledì 28 aprile 2021, 11:08
so di gente che ce l ha da quasi 40 anni..
Eccomi, 36 e mezzo, non saranno 40 ma manca poco :mrgreen:
Che bella testimonianza! Ce l'hai dall'85?
Dal 84, o per come la penso io da sempre essendoci nato.
A volte leggendo alcuni post del forum mi viene da sorridere, persone adulte terrorizzate da prendere una pasticca al giorno (farmaci odierni poi, non quelli di anni fa). Per un periodo ne dovevo prendere una (forse era metà, non ricordo bene, ero un bambino all'epoca) ogni 6 ore, notte compresa.

Un paio di volte ho rischiato di morire, ma ancora sono qui e penso di stare più in forma di tanti miei coetanei in salute. Alla fin fine mi farò un 200km in bici quasi tutte le settimane, oltre che corsette o camminate in campagna, non tanti riescono in ciò, neppure chi non ha alcun problema di salute :lol:



mauroz345
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:08

Re: Articolo aspettativa di vita

Messaggio da mauroz345 » venerdì 30 aprile 2021, 20:02

Grazie Uffa2

Io vengo qui spesso con la speranza - un po’ da bambino - di trovare magari qualche novità che annuncia che è stata trovata la soluzione alla nostra malattia. Mi rendo conto che è una “illusione” infantile ma è diventato il mio click quotidiano di speranza e mi ci sono affezionato.

Poi in realtà visto che l’illusione diventa puntualmente una delusione ( che però mi sta aiutando a fare pace con me stesso ) mi fermo a leggere quello che succede , leggo di vite diverse e al tempo stesso simili alla mia. Non ci conosciamo, non siamo amici , ognuno di noi prosegue ogni giorno la sua vita e si arrangia come può eppure condividiamo qualcosa che ci ha segnato tutti profondamente ( altrimenti qui sul forum non ci verremo neppure).

Leggervi mi dà coraggio , a volte mi ha dato l’esempio. Altre volte mi ha aiutato semplicemente a sentirmi meno solo.

Le Parche per definizione hanno sempre fatto il loro mestiere senza “aver cura” di non scegliere il momento meno inopportuno per tagliare. Quello che ci riscatta davanti al loro fatale potere e’ che siamo, nella nostra natura effimera, esseri capaci di “avere cura” di noi stessi e degli altri.

Quindi cerchiamo di farlo!



skydrake
Messaggi: 9939
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Articolo aspettativa di vita

Messaggio da skydrake » venerdì 30 aprile 2021, 20:45

TigerFish ha scritto:
venerdì 30 aprile 2021, 18:15
Mogol ha scritto:
giovedì 29 aprile 2021, 11:40
TigerFish ha scritto:
giovedì 29 aprile 2021, 7:25
Busrob ha scritto:
mercoledì 28 aprile 2021, 11:08
so di gente che ce l ha da quasi 40 anni..
Eccomi, 36 e mezzo, non saranno 40 ma manca poco :mrgreen:
Che bella testimonianza! Ce l'hai dall'85?
Dal 84, o per come la penso io da sempre essendoci nato.
A volte leggendo alcuni post del forum mi viene da sorridere, persone adulte terrorizzate da prendere una pasticca al giorno (farmaci odierni poi, non quelli di anni fa). Per un periodo ne dovevo prendere una (forse era metà, non ricordo bene, ero un bambino all'epoca) ogni 6 ore, notte compresa.

Un paio di volte ho rischiato di morire, ma ancora sono qui e penso di stare più in forma di tanti miei coetanei in salute. Alla fin fine mi farò un 200km in bici quasi tutte le settimane, oltre che corsette o camminate in campagna, non tanti riescono in ciò, neppure chi non ha alcun problema di salute :lol:
Complimenti,
tolti un paio di utenti che non si collegano più da 10 anni, sei il secondo che lo hai da più tempo qui dentro.
Il decano del forum dovrebbe rimanere Puzzle, che lo ha preso indicativamente ai primi degli anni '80, quando non solo non c'era un test, ma ancora non aveva un nome.



giovane888
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 17 maggio 2020, 18:58

Re: Articolo aspettativa di vita

Messaggio da giovane888 » giovedì 3 giugno 2021, 23:39

skydrake ha scritto:
giovedì 29 aprile 2021, 13:29
Joe81 ha scritto:
giovedì 29 aprile 2021, 13:12
Leggere questo giovane 88 infatti è di un angosciante pauroso, si è sicuri che non è un troll?
No, è un povero ragazzo in AIDS che sta subendo tutta la sintomatologia dovuta all'AIDS stesso che agli antiretrovirali e sta applicando la sua orribile esperienza personale a tutti qua dentro, anche a quelli che stanno benissimo.
Povero lo dici a tua sorella, tua madre, scegli un po’ tu! Maleducato e cafone, non ci conosciamo e ti permetti queste parole. Forse sei abituato male. Anzi malissimo.

Ti dó un consiglio, rispondi al topic, non giudicare gli altri che di povero c’è solo il tuo “giudizio”.
Hanno fatto una domanda? Rispondi a quella, non devi commentare i miei commenti. Rispondi per la tua esperienza, dici la tua esperienza, non usare aggettivi contro di me. Stó esprimendo la malattia per quello che è, altro che sintomatologia dovuta ai farmaci.


Dire che essere in aids è tra le peggiori cose che possano capitare nella vita è brutto dirlo ma è la verità. Io racconto la mia esperienza, voi raccontate di come ve la state vivendo alla grande, ma: non venire ad offendermi, rispondi al topic, non giudicare se qualcuno racconta la sua esperienza per quanto drammatica sia ci vuole rispetto. Eh sì, se qualche commento è angosciante è perché questo forum non tratta temi quali Gardaland, viaggi vacanze o parchi divertimenti.

Parla di persone colpite da un lutto, da persone che quotidianamente lottano per la vita e devono affrontare ogni giorno il dolore fisico e psicologico che il fato, il destino o semplicemente lo sbaglio umano gli si è messo davanti. Abbi rispetto per gli altri.


È per quanto riguarda joe81, sì la mia è una situazione angosciante, dovrei dirti di cose che non ti riguardano per farti comprendere la gravità della situazione. Troll ci chiami tua sorella. Rispondi al tema della discussione e se tu la vivi alla grande rispondi dicendo che hai affrontato questa terribile malattia senza problemi. Non venire a commentare i miei commenti, la mia esperienza è diversa dalla tua ed è unica per ognuno di noi. Lasciami stare e porta rispetto. Qui non sei in forum di giochi a tema, sei in un forum di persone segnare da una malattia devastante che ha fatto 40 milioni di morti! È comprensibile che ci siano post non propriamente allegri! È perfettamente comprensibile che non sia semplice da affrontare e che i post alcune volte siano duri da mandare giù. È comprensibile.

Altro che troll. Altro che sintomi da aids (quelli ahimè sono altri).



Rispondi