Rialzo valori epatici
Rialzo valori epatici
Ciao ragazzi,
Da quanto tempo non scrivevo qui, spero di trovarvi bene!
Vi scrivo perché lo scorso anno sono passato da Tivicay+Descovy a Dovato, ma ancora prima dello switch abbiamo notato un aumento dei valori epatici.
Vi riporto qui i valori:
Nov. 2019
Aspartato aminotransferasi (range 5-35): 41
Gammaglutamiltransferasi (range 11-68): 108
Giu. 2020
Aspartato aminotransferasi (range 5-35): 39
Gammaglutamiltransferasi (range 11-68): 127
Dic. 2020
Aspartato aminotransferasi (range 5-35): 55
Gammaglutamiltransferasi (range 11-68): 136
Che ne pensate? Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con questi farmaci?
C’è da dire che la pandemia di certo non ha aiutato: lavorando sempre da casa la sedentarietà è aumentata, ho sofferto più del solito di mal di testa e ho dovuto ricorrere più spesso ai FANS.
Che dite? Toccherà abbandonare il DTG?
Sto aspettando risposta dalla dottoressa per capire quando può ricevermi.
Vi abbraccio
Da quanto tempo non scrivevo qui, spero di trovarvi bene!
Vi scrivo perché lo scorso anno sono passato da Tivicay+Descovy a Dovato, ma ancora prima dello switch abbiamo notato un aumento dei valori epatici.
Vi riporto qui i valori:
Nov. 2019
Aspartato aminotransferasi (range 5-35): 41
Gammaglutamiltransferasi (range 11-68): 108
Giu. 2020
Aspartato aminotransferasi (range 5-35): 39
Gammaglutamiltransferasi (range 11-68): 127
Dic. 2020
Aspartato aminotransferasi (range 5-35): 55
Gammaglutamiltransferasi (range 11-68): 136
Che ne pensate? Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con questi farmaci?
C’è da dire che la pandemia di certo non ha aiutato: lavorando sempre da casa la sedentarietà è aumentata, ho sofferto più del solito di mal di testa e ho dovuto ricorrere più spesso ai FANS.
Che dite? Toccherà abbandonare il DTG?
Sto aspettando risposta dalla dottoressa per capire quando può ricevermi.
Vi abbraccio
-
Re: Rialzo valori epatici
ehi ciao! a me con Triumeq sono aumentati i valori AST ALT in maniera importante. dopo varie prove (stop alcolici, dieta ferrea, etc) ho dovuto fare la sospensione della terapia per 1 mese e sono scesi molto lentamente. non si sa se dipendeva da abacavir o dolutegravir, fatto sta che il doc ha messo il dolutegravir come farmaco per me tossico. fra l'altro mi dava altri problemi. con altre terapie (prima Symtuza, ora Delstrigo) non è più successo.
Ah caspita! Ma non hai proprio preso nulla per un mese? Non ti si è alzata la viremia?annobisesto ha scritto: ↑venerdì 11 dicembre 2020, 9:07ehi ciao! a me con Triumeq sono aumentati i valori AST ALT in maniera importante. dopo varie prove (stop alcolici, dieta ferrea, etc) ho dovuto fare la sospensione della terapia per 1 mese e sono scesi molto lentamente. non si sa se dipendeva da abacavir o dolutegravir, fatto sta che il doc ha messo il dolutegravir come farmaco per me tossico. fra l'altro mi dava altri problemi. con altre terapie (prima Symtuza, ora Delstrigo) non è più successo.
Comunque è strano, perché in tre anni non mi ha mai dato problemi.
Ciao Gland, 
io ho appena iniziato lamivudina + tivicay (il dovato al gemelli ancora non è arrivato). L'unico problema che mi ha dato è mal di testa i primi 3 giorni (poi passato). Appena faccio le prime analisi ti faccio sapere.

io ho appena iniziato lamivudina + tivicay (il dovato al gemelli ancora non è arrivato). L'unico problema che mi ha dato è mal di testa i primi 3 giorni (poi passato). Appena faccio le prime analisi ti faccio sapere.
CIAO GIOIE
-
Scusa Blast una curiosità prima che terapia facevi?
A livello intestinale ti dà qualche noia di gas o costipazione?
Prima usavo Odefsey
Analisi per ora tutte ok. Solo trigliceridi alzati un po, ma prima delle analisi mi ero scofanatta 2 cornetti con marmellata ai frutti di bosco e la settimana prima ho mangiato 5 pizze in 7 giorni
Analisi per ora tutte ok. Solo trigliceridi alzati un po, ma prima delle analisi mi ero scofanatta 2 cornetti con marmellata ai frutti di bosco e la settimana prima ho mangiato 5 pizze in 7 giorni

CIAO GIOIE