Cara Dora, non so cosa ne pensi tu, ma direi che questi sono lanciati.
Quando hai postato la locandina dell’evento, c’era qualcosa che non capivo, essenzialmente: chi paga?
Organizzare un evento ECM non è gratis.
Anzitutto ci sono i costi tecnici, l’evento è accreditato per 100 partecipanti la struttura ospite offre una sala da 25, una da 50 e una da 70, anche ammettendo che usino la sala da 70 posti, vogliamo spenderli 500-600€? (nell’ipotesi che la struttura non sia particolarmente “quotata” e magari sia pure in vena di sconti).
Poi ci sono i costi di segreteria: la commissione ECM chiede come minimo 258 euro di costi di segreteria.
Poi un evento ECM puoi farlo solo attraverso un provider ECM che ha i suoi costi di personale e struttura e che DEVE mandare il proprio personale a seguire l’evento, identificare i partecipanti consegnare i materiali, ritirare i questionari di valutazione dell’apprendimento, esaminarli, “promuovere e bocciare” e caricare tutti i dati sui server dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari. Sono tutte cose che costano, almeno qualche migliaio di euro.
Infine devi pagare gli spostamenti dei relatori, i loro pernottamenti…
(Ah: ho dato per scontato che i relatori andassero gratis… ma non capisco perché dovrebbero farlo, quindi vogliamo aggiungere qualche soldo anche per loro?)
Nulla di colossale, eh, se non vuoi stupire tutti con effetti speciali te la cavi con meno di cinquemila euro.
Però io sono cinico, e siccome la partecipazione al corso è gratuita mi sono chiesto:
ma chi ce li mette ‘sti soldi? la dottoressa Meschini, l’IMEB o la SIMEB?
Ebbene,
la risposta è semplice: ce li mette Biogroup. Lo dice il documento di dettaglio sull’evento ottenibile sul sito dell’Age.Na.S., curiosamente non lo dice
la locandina, che
invece nasconde da dove arrivano i soldi: come mai?
Tra l’altro questa è una tournee, perché esattamente
due settimane dopo la stessa compagnia si trasferisce a Messina, per un altro incontro identico, immagino anch’esso pagato da Biogroup.
“follow the money”, direi che la Biogroup di soldi ce ne sta mettendo, sono pronto a scommettere che non staranno tanto ad abbassare i toni…