s ab anti hiv 1-2 analisi aiuto

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: s ab anti hiv 1-2 analisi aiuto

Messaggio da Blast » giovedì 15 gennaio 2015, 20:44

comunque il virus HIV è ad RNA :lol:


CIAO GIOIE

davids
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 13:59

Re: s ab anti hiv 1-2 analisi aiuto

Messaggio da davids » giovedì 15 gennaio 2015, 21:28

Hiv è rna che significa?? :)

Io domani sento il mio medico se mi prescrive una pcr e lunedi max mart rivado a farmi un'altra elisa.

Il mio test in oggetto... dunque...

È di terza o quarta generazione??? Scusatemi sono duro



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: s ab anti hiv 1-2 analisi aiuto

Messaggio da Blast » giovedì 15 gennaio 2015, 21:43

ti aiuto a fare il punto della situazione, allora:
il test del dna è un'altra cosa che non c'entra nulla con l'hiv perchè l'hiv è un virus che non ha il dna come materiale genetico ma l'rna...
la pcr è una tecnica che serve ad amplificare il materiale genetico del virus; mi domando cosa ci sia da amplificare se sei negativo, giusto far spendere qualche migliaio di euro alla sanità perchè l'ansia non permette di aspettare qualche giorno o settimana...
il western blot, è un test che si fa dopo un test elisa positivo. Dunque l'iter è il seguente:
1: aspettare il periodo finestra
2: fare il test elisa
qualora il test elisa risulti positivo allora si fa accertamento mediante western blot e altre analisi che non sto qui a dirti.

Questo è l'iter, non me lo so inventate io perchè stamattina me so svejato che me girava così. E' come se ti sbucciassi il ginocchio e chiedessi di fare una TAC con contrasto, non so se mi spiego...

Io ho già espresso in un altro thread cosa penso riguardo questa insistenza a fare test costosissimi ai danni del sistema nazionale sanitario e di tutti i contribuenti, dal momento che non vi è la necessità ed urgenza, e dal momento che, passate ormai le 72 ore entro le quali fare la PEP, aspettare qualche giorno/settimana in più non cambia nulla. Poi fa come credi


CIAO GIOIE

davids
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 13:59

Re: s ab anti hiv 1-2 analisi aiuto

Messaggio da davids » giovedì 15 gennaio 2015, 22:16

io ringrazierò sempre e comunque chiunque voglia darmi delle risposte però devo commentare l'ultimo messaggio ricevuto risposta...
innanzitutto riporto testualmente risposta di un medico su altro sito: "PCR
> qualitativa sempre tramite elettroforesi ricerca e quantifica l'RNa virale
> o il DNA provirale"
Quindi il dna pare ci combini.

Paragonare un ginocchio sbucciato all.attesa di SETTOMANE/MESI in piu x toglieri una immane ansia nl 2015 se permetti, pagando le tasse, una volta che HO BISOGNO mi pare di essere in diritto di chiedere le analisi che voglio (che comunque costano di piu acnche a me rispetto a un GRATUITO elisa). Oppure dobbiamo sempre e solo pagare senza sfruttare i pochissimi vantaggi che ci offre l.italia??

Comunque mi preme sapere se le analisi mie in oggetto sono di 3 o 4 generazione.
perfavore grazie



davids
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 13:59

Re: s ab anti hiv 1-2 analisi aiuto

Messaggio da davids » giovedì 15 gennaio 2015, 22:29

Ho letto spiacevoli tr3d di gente in situazioni simili alla mia.
si sottovaluta come sempre il lato psicosomatico dell.individuo.
ricordatevi che alcuni soggetti deboli nell.attesa potrebbero pensare e decidere (irresponsabilmente certo) DI TOGLIERSI LA VITA, x non soppartare l.ansia di queste INUTILI ATTESE.
quindi dico.... io penso a ragazzi e ragazze sieropositivi lontanamente quello che devono acfrontare mettendomi nei loro panni (gia) xke nn sono menefreghista. Non mi pare invece di poter dire che chi dici di aspettare eccc ... non pecchi di MENEFREGHISMO X altre tipologie di problemi.
Quindi evitiamo di fare perbenisti e benefattori dello stato, quNdo poi vai a comprare o vendere un oggetto e eviti la fatturazione x spendere meno (visto l.esempio del cavolo del ginocchio)

Evitiamo di sottovalutare i problemi altrui perfavore. Solo questo



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: s ab anti hiv 1-2 analisi aiuto

Messaggio da Blast » giovedì 15 gennaio 2015, 22:42

Tutti che pagano le tasse eppure siamo quasi in default, mai uno che dica che evade :lol:

Il tuo diritto è quello di essere assistito da un medico (generalmente di base) che ti indichi quali sono le analisi più opportune da effettuare, non di autoprescriverti quello che vuoi solo perchè hai letto su internet 4 cose in croce.
pcr=reazione a catena della polimerasi (per il dna)
rt-pcr=reazione a catena della polimerasi/trascrittasi inversa (per l'rna)

comunque le informazioni su internet vanno filtrate, non puoi leggere le cose e darle per certe. L'unica cosa data per certa è la letteratura scientifica pubblicata sulle banche dati internazionali, come pubmed.

Io ho fatto una ricerca veloce e letto alcuni articoli al volo. Su alcuni (ma mi documenterò meglio) c'è scritto addirittura che nei test elisa di 4 generazione il periodo finestra può essere ridotto a circa 10 giorni data la possibilità di effettuare la ricerca della proteina p24 (un antigene delle fasi precoci di infezione) e la combinazione di due tecniche diverse nello stesso test, nonchè c'è scritto che, data la possibile assenza di rna virale alla RT-PCR, nelle fasi precoci di infezione il test elisa può essere considerato addirittura più attendibile della PCR nel periodo finestra.
Dunque, ora hai, a sommi capi la conoscenza delle cose, vedi tu, facci sapere. bye

PS: al posto di soffermarti su frasi che interpreti come ostili, soffermati piuttosto sulle informazioni utili che ti vengono date
PS2: riguardo alle problematiche altrui, al perbenismo, ecc, ti ricordo che sei su un forum di persone MALATE di HIV, che ti rispondono per darti informazioni ed aiutarti, non per assecondarti nelle tue idee strambe o per risolvere le tue problematiche; l'ansia l'abbiamo passata tutti, e per noi che ti rispondiamo è andata anche a finire con diagnosi positiva. BYe


CIAO GIOIE

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: s ab anti hiv 1-2 analisi aiuto

Messaggio da Blast » giovedì 15 gennaio 2015, 22:46

Ah, il tuo non è un test di 4 generazione, rifallo da un'altra parte e prima chiedi esplicitamente al laboratorio un test di 4 generazione


CIAO GIOIE

sonounatigre
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 0:07

Re: s ab anti hiv 1-2 analisi aiuto

Messaggio da sonounatigre » giovedì 15 gennaio 2015, 23:11

davids,
cerchiamo di mettere le cose in prospettiva.
anzitutto: il rischio che hai corso dipende anche dal tipo di rapporto, su questo sito trovi diverse tabelle che indicano quanto possa essere rischioso un rapporto - non per farci i fatti tuoi, ma se vuoi raccontare ti verrà risposto anche con maggior precisione. inoltre non ci dici se conosci o meno lo stato sierologico dell'altra persona.
fai conto, per dire, che la PEP in caso di stato sierologico sconosciuto è sempre meno prescritta e utilizzata.
comunque già un test anticorpale con esito negativo a quasi un mese è, secondo me, piuttosto indicativo.

e cerca di tranquillizarti, non andare a cercare con il lumicino ogni tipo di casistica costruendoci sopra paure e strani pensieri.
la frase che citi (la risposta del medico) decontestualizzata non vuol dire molto - e la tua osservazione: "il dna pare che ci combini" non ha alcun senso.

su, un bel respiro. cerca di vincere paure e accenni di ansia.

ah, sui tempi delle linee guida: non è che l'italia sia "più indietro", o che si usino test e metodologie "scadenti".
per dire, il CDC di atlanta indica (mi sembra) 28 giorni come periodo finestra (per un test di IV generazione), in UK siamo all'incirca sugli stessi tempi.
in italia - bada bene, questa è solo una mia interpretazione - penso ci sia un atteggiamento più "prudenziale" nella stesura delle linee guida.
aspetta 45 giorni dal rapporto e vai a fare un test in una struttura pubblica (un centro per la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale).
gratuito, anonimo, di affidabilità assoluta, sicuramente di IV generazione - e i 45 giorni sono l'attesa giusta.
inutile chiedere ora una pcr o esami simili - un medico sensato non te li prescriverebbe nemmeno, di sua iniziativa, ti direbbe di aspettare.



davids
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 13:59

Re: s ab anti hiv 1-2 analisi aiuto

Messaggio da davids » giovedì 15 gennaio 2015, 23:36

Tigre e blust grazie

Adesso mi avete chiarito molte cose davvero.

Continuo però nella convinzioni di farmi segnare una pcr e rifare elisa. Purtroppo sono molto debole su qst cose. Non intendo solo l.hiv ma le attese mi distruggono.

Rapporto a rischio anale io penetravo il14 dic preserv perso dentro. Forse 1 max 2 min son stato dentro senza. Il tipo al 1/12/2014 risultava negativo. Quindi niente pep. Il 26 mi manda sms con scritto invece che ha hiv (quindi lui in fase iniziale molto contagioso so). Poi mi dice che si sono sbagliati. Poi mi manda una mezza foto dove si vede hiv negativo senza vedere manco il nome. Non mi ha piu risposto al telefono. Ha bloccato anche le chiamate anonime. E a qualsiasi nuovo numero (maledette applicazioni x smartphone) quindi al 90% è positivo davvero. Temo.
Non solo mi devasta l.attesa di sapere... mi devasta questo str0nz0 che tira il sasso e prima di nascondere la mano ti dice che non è stato lui.
Anche a me piacerebbe sapere i suoi valori.
Sto veramente malissimo x tutta la situazione.
Capisco le paure i giudizi ecc... ma credo di essermi imbattuto in una persona veramente meschina menefreghista cattiva.
Scusate lo sfogo è un mese che sopporto mi sembrano anni. Non ce la faccio davvero ad asp un ltro mese



davids
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 13:59

Re: s ab anti hiv 1-2 analisi aiuto

Messaggio da davids » giovedì 15 gennaio 2015, 23:44

Ps le tabelle le ho viste... corro il rischio piu grave secondo solo al sex anale penetrativo passivo. E C.è poca differenza.
Se contiamo poi che mentre facevamo... lui probabilmente sviluppava il virus... sono quasi fritto temo.
E poi leggere notizie diverse e cosi tanto discordanti... x fortuna ci sono questi forum con qualcuno piu informato e che ha voglia di darti conforto nonostante conforto serve a tutti :'(



Rispondi