un aiuto, per favore...

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Koan
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 8:36

un aiuto, per favore...

Messaggio da Koan » martedì 17 giugno 2014, 10:34

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto... mi presento, Alessandro, 50 anni. Aiutatemi perchè sono davvero spaventato... qualche giorno fa ho vissuto una situazione potenzialmente a rischio e vorrei capire dalla vostra esperienza quanto effettivamente lo sia. Come quasi tutte le mattine, prima di andare a lavoro vado a correre... sono incappato in due persone (uno giovane uno più anziano) che si stavano picchiando di brutto. Si era già fermato un altro ragazzo che tentava di separarli e mi ha chiesto aiuto... sono intervenuto e beccandomi una botta in faccia siamo riusciti ad allontanare il più giovane che stava scalciando di brutto l'uomo a terra. Mi sono accorto subito che il giovane perdeva sangue dalla faccia, forse dal naso e purtroppo mi ha imbrattato parecchio la mano destra. La cosa peggiore è che io da anni ho il pessimo vizio di grattuggiarmi la pelle del pollice attorno all'unghia ( a volte mi sanguina) e che anche lì mi sono sporcato. Mi sono allontanato subito ed essendo ancora lontano da casa e non sapendo come disinfettarmi mi sono urinato sulla mano.
Ho letto in rete che potenzialmente bastano microlesioni della pelle su cui arriva del sangue per poter rischiare il contagio? Ma è vero? Conviene fare il test? E dopo quanto?
Grazie mille a chiunque possa aiutarmi!



amir
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 13 giugno 2014, 16:43

Re: un aiuto, per favore...

Messaggio da amir » martedì 17 giugno 2014, 12:40

Nessun rischio



Koan
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 8:36

Re: un aiuto, per favore...

Messaggio da Koan » martedì 17 giugno 2014, 13:03

amir ha scritto:Nessun rischio
ok grazie... sono molto spaventato perchè ne ho parlato con la mia dottoressa di base che mi ha detto per sicurezza mia e della mia partner di fare il test tra un mese almeno, perchè per quanto remota una possibilità di contagio epatite e hiv sussiste.



amir
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 13 giugno 2014, 16:43

Re: un aiuto, per favore...

Messaggio da amir » martedì 17 giugno 2014, 13:10

Per l'hiv almeno un mese con test di ultima generazione "combinato" che cerca gli anticorpi pure il P24, per le epatite sono invece da tre a sei mesi per fare il test, ma vai tranquillo che non hai niente!



Koan
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 8:36

Re: un aiuto, per favore...

Messaggio da Koan » martedì 17 giugno 2014, 13:36

amir ha scritto:Per l'hiv almeno un mese con test di ultima generazione "combinato" che cerca gli anticorpi pure il P24, per le epatite sono invece da tre a sei mesi per fare il test, ma vai tranquillo che non hai niente!
ok grazie mille :) sono giorni che son teso non riesco a mangiare e dormo malissimo... farò comunque i test perchè anche se remota non voglio escludere nulla, e ho paura di poter passare qualcosa alla mia compagna... grazie ancora!



sonounatigre
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 0:07

Re: un aiuto, per favore...

Messaggio da sonounatigre » martedì 17 giugno 2014, 16:11

stai tranquillo.
dormi, mangia, riposa, e se ti viene un foruncolo inaspettato sul viso non pensare a strane malattie, ma al più a quel salame un po' speziato che hai assaggiato l'altra sera.
(oddio, detta così è trashissima!)

il rischio di contagio per una cosa del genere è pronunciato se sei in un film dell'orrore e fai gente a pezzi con la motosega e hai una ferita profonda aperta al punto che le mosche hanno già fatto il nido e depositato le larve.

se hai giusto le pellicine rosicchiate non stare a impazzire, davvero.

fai/fate comunque un test per tutte le MTS, che male non fa - ma indipendentemente da questo episodio.
aspetta 45 giorni dall'accadimento per poter avere una certezza anche per HIV.

nel frattempo, tranquillo.
keep running.



Koan
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 8:36

Re: un aiuto, per favore...

Messaggio da Koan » giovedì 19 giugno 2014, 8:09

sonounatigre ha scritto:stai tranquillo.
dormi, mangia, riposa, e se ti viene un foruncolo inaspettato sul viso non pensare a strane malattie, ma al più a quel salame un po' speziato che hai assaggiato l'altra sera.
(oddio, detta così è trashissima!)

il rischio di contagio per una cosa del genere è pronunciato se sei in un film dell'orrore e fai gente a pezzi con la motosega e hai una ferita profonda aperta al punto che le mosche hanno già fatto il nido e depositato le larve.

se hai giusto le pellicine rosicchiate non stare a impazzire, davvero.

fai/fate comunque un test per tutte le MTS, che male non fa - ma indipendentemente da questo episodio.
aspetta 45 giorni dall'accadimento per poter avere una certezza anche per HIV.

nel frattempo, tranquillo.
keep running.
ciao tigre, grazie mille! Un altro medico mi ha detto di farlo subito per "fotografare" l'esistente e ripetere tra un mese... allora mi son fatto fare l'impegnativa per hiv epatite B e C e sono andato stamattina, ma mi daranno il risultato il 30/6... pensavo fossero più veloci, ma sono andato a un laboratorio privato, forse dovevo andare in ospedale.
Intanto ovviamente ho febbriciattola mal di gola e raffreddore da qualche giorno... prima sano com un pesce da mesi. Spero sia la paura!
Comunque ho trovato informazioni un po' contraddittorie in giro... ho letto ad esempio, che il contatto sangue-sangue viene definito a rischio molto basso, praticametne irrilevante, ma se la carica virale dell'altro fosse molto alta e io avessi le difese abbassate un certo minimo rischio persiste...



sonounatigre
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 0:07

Re: un aiuto, per favore...

Messaggio da sonounatigre » venerdì 20 giugno 2014, 1:16

non stare a impazzire.
stress, stanchezza, ansia, ti fan venir di tutto.
e tutti ne sappiam qualcosa.

davvero il rischio è stra-minimo.
anzitutto quello che racconti non è un contatto sangue-sangue, tecnicamente.
e poi già tu stesso citi la combo "difese basse" e "carica virale alta":
leggiti un po' di statistiche e fai l'incrocio delle due occorrenze...
i nummmeri son abbondantemente dalla tua.

bene comunque fare dei test, son sempre utili e giusti. e bene il consiglio del medico.
sui tempi: una settimana nelle strutture pubbliche è lo standard. cerca di distrarti se ti sembra troppo lunga.
non so se segui la nota manifestazione sportiva denominata Fifa World Cup. quella dovrebbe darti qualche spunto per ingannare il tempo.

ma sul serio, stai tranquillo.



Koan
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 8:36

Re: un aiuto, per favore...

Messaggio da Koan » venerdì 20 giugno 2014, 6:56

si, amo il calcio e un po' (tanti) anni fa l'ho praticato a livello semiprofessionistico.. infatti mi sta aiutando a distrarmi ;)
hai ragione anche l'altro medico mi ha spiegato che le probabilità sono bassissime, praticamente dovrei avere una sfiga colossale... però mi ha detto di approfittare dell'incidente per fare un quadro generale visto che non avevo mai fatto nessun marker virale. Mi ha detto stai tranquillo non uscirà nulla, ma se mai dovesse uscire qualcosa al 99% è relativo al passato e non a questo evento.
Il discorso è che la testa gira dove vuole lei e non dove dico io :roll:
Grazie ancora, sei stato gentilissimo.



Koan
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 8:36

Re: un aiuto, per favore...

Messaggio da Koan » martedì 1 luglio 2014, 12:07

ciao a tutti, fatti i test a 10 giorni dal fatto: ECLIA epative B, C e HIV negativi, poi dice: siero trasparente (non so cosa possa voler dire). Diciamo che la "fotografia" iniziale consigliata dal medico ha dato i risultati di cui ero praticamente certo... ora comincia l'attesa vera... se ho capito bene dovrò aspettare almeno un altro mese per l'HIV e diversi altri per l'epatite per avere la sicurezza definitiva, giusto?
Un chiarimento: che test è questo ECLIA? Ho provato a cercare in rete ma ho capito poco... comprende anche la ricerca p24? Grazie ciao.



Rispondi