epatite C

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
lando

epatite C

Messaggio da lando » venerdì 28 settembre 2012, 9:23

finito il giro HIV passo a quello HCV (magari mi riposo un pochino, non vorrei che questo giro salutista-ipocondriaco mi uccidesse troppo)

ho sempre avuto la steatosi (grado moderato) e i valori del fegato (transaminasi e gamma GT) alterati ma l'anno scorso diminuendo l'alcool e mangiando meglio almeno i valori sono rientrati (per la steatosi dovrei fare un'eco, l'ultima è di 7 mesi fa), è molto probabile quindi che la causa fosse la vita sregolata

ho trovato un'analisi del 1997 dove avevo fatto le epatiti (probabilmente proprio perchè il medico si era spaventato per quei valori) e risultavo negativo; direi di rifarle, almeno la C (poi farò anche le altre)

http://www.laboraf.it/schede/srcresult/ ... v&x=15&y=9

l'esame da fare è il primo giusto?
dico per iniziare sperando non ci sia nulla

grazie
Ultima modifica di lando il venerdì 28 settembre 2012, 9:32, modificato 1 volta in totale.

Dora

Re: epatite C

Messaggio da Dora » venerdì 28 settembre 2012, 9:31

lando ha scritto: http://www.laboraf.it/schede/srcresult/ ... v&x=15&y=9

l'esame da fare è il primo giusto?
Sì. I successivi si fanno solo se c'è una positività al primo.
Ciao

lando

Messaggio da lando » venerdì 28 settembre 2012, 9:32

grazie

lando

Messaggio da lando » domenica 30 settembre 2012, 9:22

fatto, ricevo l'esito settimana prossima

non l'ho fatto lì ma qua vicino casa, c'è scritto Ab ANTI EPATITE C (s), penso sia lo stesso

il periodo finestra quanto è?
più che altro io l'ho fatto perchè ho da sempre le transaminasi altine ma c'è da dire che appena diminuisco con alcool e viziacci rientrano nella norma; l'ecografia di febbraio evidenziava una steatosi (fegato grasso) di grado modesto

come si prende l'EPATITE C?
insomma quali potrebero essere le cause?

cmq ipocondricamente parlando non vale nulla, non ho un filo di ansia (vabbeh dovesse venire positivo magari la prendo male), l'HIV ha tutto un altro effetto e non so come mai

grazie

Mr. Blue

Messaggio da Mr. Blue » domenica 30 settembre 2012, 23:43

lando ha scritto:fatto, ricevo l'esito settimana prossima

non l'ho fatto lì ma qua vicino casa, c'è scritto Ab ANTI EPATITE C (s), penso sia lo stesso

il periodo finestra quanto è?
più che altro io l'ho fatto perchè ho da sempre le transaminasi altine ma c'è da dire che appena diminuisco con alcool e viziacci rientrano nella norma; l'ecografia di febbraio evidenziava una steatosi (fegato grasso) di grado modesto

come si prende l'EPATITE C?
insomma quali potrebero essere le cause?

cmq ipocondricamente parlando non vale nulla, non ho un filo di ansia (vabbeh dovesse venire positivo magari la prendo male), l'HIV ha tutto un altro effetto e non so come mai

grazie
Sarà che non hai un "filo d'ansia per l'HCV" perché l'impatto psicologico e sociale delle due infezioni è diverso???

Non so che preparazione medica hai, ma sarà anche perché sei più o meno consapevole del fatto che è possibile la negativizzazione a lungo termine dell'HCV RNA nell'organismo umano (anche ad anni di distanza dopo aver cessato la terapia)? E a quel punto game over, tu hai vinto e lui ha perso.

Ma quel giorno arriverà anche per l'HIV, e sarà un giorno memorabile per l'umanità....

Chiaramente ad ognuno interessa la propria condizione ma, in un'ottica globale, val la pena cmq di rimarcare ancora una volta (anche se ci pensa spesso skydrake per fortuna) che una potente e capillare azione di prevenzione primaria renderebbe così rari i contagi da determinare la "scomparsa" del virus, che diverrebbe solo un capitolo buio della storia della medicina...

lando

Messaggio da lando » lunedì 1 ottobre 2012, 11:32

Mr. Blue ha scritto:Sarà che non hai un "filo d'ansia per l'HCV" perché l'impatto psicologico e sociale delle due infezioni è diverso???
.

non so, con quella di Luglio è la terza volta che mi viene un'ansia sconsiderata per l'HIV, diciamo proprio ipocondria (anche se poi io dei rischi li ho corsi)

e ricordo benissimo la prima volta (che è durata solo una notte grazie a dio): ero piccolo e all'Arco della Pace spacciavano, io ero lì a comprare il fumo e i trip e ho pestato una siringa (ai tempi per terra c'erano più siringhe che sigarette, non era difficile), quando sono tornato a casa (notte fonda) terrorizzato ho svegliato mio padre che mi ha insultato, ecco lì l'ipocondria è passata subito :lol:

poi uno dei miei soci che veniva all'ippodromo è morto di AIDS (era tossico ) in pochi mesi e ho visto proprio il declino affianco a me (continuavamo a uscire assieme) anche se pure lì ero ragazzino e boh nello specifico non sapevo nulla, magari chiedevo qualche info a mia madre ma penso che pure lei non ne sapesse molto; forse questa cosa mi ha terrorizzato, boh

ho avuto tantissimi amici tossici e immagino che alcuni fossero anche sieropositivi (di prevenzione ce ne era poca) ma sono morti per overdose (o almeno questo ricordo) e quindi non se ne è mai saputo nulla

penso che nel mio caso siano questi ricordi assurdi a creare il terrore, boh

comunque il risultato mi è stato consegnato:
S-Ab ANTI-EPATITE C: assenti

1) non devo fare altri esami giusto?

ho letto che il periodo finestra è 6 mesi e io potrei avere rischiato anche 3 mesi fa per quella cagata che ho descritto per l'HIV (insomma poco probabile)

più che altro penso di avere la steatosi (magari poi ora è passata) e i valori alti (transaminasi e co.) per gli stravizi; nell'ultimo anno ho tagliato del 50% l'alcool (che cmq è ancora eccessivo e quindi devo ancora tagliare) e del 50% i grassi del cibo e le transaminasi e le gamma GT sono tornate nei livelli giusti, il colesterolo è sceso da quasi 400 a poco più di 200

vediamo, magari faccio un altro esame tra 3 mesi ma forse è inutile

un'altra cosa: l'epatologo mi aveva detto di fare anche gli esami per l'epatite A e B e li farò (vabbeh che se vedesse i valori di ora mi direbbe di non farli forse)

2) mi pare siano meno pericolose vero?

ho trovato delle analisi del 1997 e non avevo nè la B nè la A (sono per gli anticorpi),
3) significa che sicuramente non sono vaccinato vero (altrimenti si sarebbe visto dagli anticorpi)?

grazie

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 1 ottobre 2012, 13:28

lando ha scritto: S-Ab ANTI-EPATITE C: assenti

1) non devo fare altri esami giusto?

ho letto che il periodo finestra è 6 mesi e io potrei avere rischiato anche 3 mesi fa per quella cagata che ho descritto per l'HIV (insomma poco probabile)
Nei vecchi test il periodo finestra erano sei mesi. Adesso 3 bastano.

un'altra cosa: l'epatologo mi aveva detto di fare anche gli esami per l'epatite A e B e li farò (vabbeh che se vedesse i valori di ora mi direbbe di non farli forse)

2) mi pare siano meno pericolose vero?
La A è poco pericolosa e problematica (tra l'altro si prende via alimentare e oro-fecale, è proprio una cosa diversa). La B, nella stragrande maggioranza dei casi non crea problemi comparabili a quelli della C. In una stretta minoranza si.

Per entrambe c'è il vaccino.

Consiglio vivamente di fare il vaccino anti HBV a tutti. Meglio prevenire.
ho trovato delle analisi del 1997 e non avevo nè la B nè la A (sono per gli anticorpi),
3) significa che sicuramente non sono vaccinato vero (altrimenti si sarebbe visto dagli anticorpi)?

grazie
Significa che allora non eri vaccinato. Tuttavia a volte si potrebbero contrarre ed avere un decorso asintomatico, pertanto se vuoi vaccinarti devi ripetere quegli esami.

lando

Messaggio da lando » lunedì 1 ottobre 2012, 13:37

grazie sky, farò gli esami

intanto ecco le gamma e le transa ora

ggt (<60): 34
gpt (<40) 29

hai visto che bravo?

lando

Messaggio da lando » giovedì 4 ottobre 2012, 21:19

lando ha scritto:grazie sky, farò gli esami

gpt (<40) 29

hai visto che bravo?

sky ma tra un'ecografia e l'altra (l'ultima diceva "statosi di grado lieve", vabbeh che il referto dipende dal medico che la guarda, magari un altro avrebbe detto "di grado medio") passa del tempo, magari un anno o due, monitorare ogni tanto le transaminasi e le gamma GT per vedere se la steatosi sta peggiorando è giusto o è una cavolata?

oltre al forum dell'EPA C c'è un forum specifico per queste cose (steatosi, ecc.)?

grazie

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 4 ottobre 2012, 22:15

lando ha scritto:
lando ha scritto:grazie sky, farò gli esami

gpt (<40) 29

hai visto che bravo?

sky ma tra un'ecografia e l'altra (l'ultima diceva "statosi di grado lieve", vabbeh che il referto dipende dal medico che la guarda, magari un altro avrebbe detto "di grado medio")
...oppure l'altro medico di guardia avrebbe detto no steatosi. Ma perchè pensi sempre al peggio possibile? In ogni caso un quarto degli italiani avrà il fegato leggermente steatosico. E un decimo in condizioni di grado almeno medio.

Le transaminasi sono un parametro fuorviante. Se si impennano vuol dire che c'è qualcosa che non va, ma se sono sempre basse non vuol dire che vada necessariamente tutto bene. Poichè per il fibroscan c'è di solito un'attesa spaventosa (per forza, permettono di evitare le invasivissime biopsie), allora è bene fare ogni tanto un'ecografia. Per ogni tanto intendo ogni paio di esami. Sto notando come tu faccia esami e visite con maggiore frequenza di un sieropositivo con ceppi multiresistenti coninfetto con HCV.

Rispondi