Aiutatemi a razionalizzare

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Caty
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 16 aprile 2022, 8:12

Aiutatemi a razionalizzare

Messaggio da Caty » mercoledì 20 aprile 2022, 9:07

Buongiorno a tutti e grazie per le eventuali risposte.

Sono un uomo di 40 anni e circa 30gg fa ho avuto un rapporto con una donna di cui non conosco la storia clinica,conosciuta un paio di mesi fa.

Lei ovviamente dice di essere sana,ma come ben si sà…tra il dire e il fare…

Comunque il rapporto è stato per gran parte protetto,ma ho comunque eseguito delle penetrazioni senza preservativo,per circa 4/5 minuti,solo ed esclusivamente vaginali.
Nella fase di sesso non sicuro,sia Lei che io non abbiamo raggiunto l’orgasmo,mentre in fase di sesso protetto si.
Lei quei giorni aveva anche il ciclo mestruale,con un flusso lieve,ma comunque c’era.
Mi ha praticato anche del sesso orale.
Ora inutile dirlo,come la gran parte dei post che leggo sul gruppo,sono preso dal panico.
Ho eseguito un test sierologico di quarta generazione privatamente (a distanza di circa 13/14gg dal rapporto) ed è risultato negativo.
Successivamente,grazie ad una associazione,al 19esimo giorno ho eseguito un test rapido anch’esso di quarta generazione e anch’esso negativo. Il test eseguito è questo:

https://www.globalpointofcare.abbott/co ... etect.html

A circa 26/27 giorni ho eseguito ancora un altro test ematico di IV generazione,anche questo negativo.
La paura è tanta e non ci sto dormendo la notte.
Só che il test per essere attendibile e definitivo devo superare il periodo finestra di circa 40gg,ma volevo sapere se eventualmente anche questi test fatti,possano essere in qualche modo indicativi o ho solo buttato via i soldi?!
Altra domanda che probabilmente verrà valutata ‘senza senso’…
Só che il comportamento è considerato a rischio alto,ma ammesso che la donna con cui ho avuto sesso,sia positiva all’HIV, che percentuali ci sono di contrarlo? (La sto pensando nella maniera più catastrofica)
Attualmente non ho sintomatologie che mi possano portare a pensare qualcosa di particolare…oltre ad un raffreddore e tosse che ormai penso siano mali di stagione visto il continuo e brusco cambiamento delle temperature.

Grazie per le risposte



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6782
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Aiutatemi a razionalizzare

Messaggio da uffa2 » mercoledì 20 aprile 2022, 17:25

Ciao,
diciamo che i primi due test te li potevi risparmiare ;-)
Il test a 26/27 giorni di IV generazione è l'unico utile ed è negativo.
Ora, aspetta i 40 giorni e non farti perforare prima: il test sarà ancora negativo ;-)

Circa la tua seconda domanda, ti riporto questo pezzo di uno dei post in testa a questa sezione:
HIVforum.info ha scritto:
mercoledì 8 maggio 2013, 10:48
Rischio di sieroconversione per singola esposizione non occupazionale (vuol dire: rapporti penetrativi orali, anali o vaginali o scambio di siringhe) con fonte sicuramente infetta da HIV*
Immagine
ATTENZIONE: questo documento è anteriore agli studi e agli statement su undetectable=untramittable, perciò non non considera la possibilità che i/il partner in un rapporto sessale sia/siano in trattamento efficace con antiretrovirali, in questo caso il rischio è nullo.
Cosa vuol dire?
che, a livello di popolazione, ogni mille rapporti vaginali con una donna sicuramente sieropositiva e non in terapia efficace ci sono uno/due contagi; se però la signora fosse in terapia efficace non ci sono più contagi.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Mar98
Messaggi: 557
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: Aiutatemi a razionalizzare

Messaggio da Mar98 » mercoledì 20 aprile 2022, 18:41

Ciao Uffa 😃 una domanda a livello proprio di curiosità per cercare di capire un po' di più anche io che sono pure nuovo nel forum: il rischio di infezione base (quindi quello per ogni tipologia di rapporto) va moltiplicato per quei fattori che ci sono sotto per calcolare il rischio totale? Per esempio se ho un rapporto eterosessuale vaginale con una ragazza positiva in fase di latenza sarebbe solo 1 su 2000 mentre se la ragazza fosse nei primi cinque mesi dopo il contagio dovrei moltiplicare questo numero per quel fattore?
P.s. onestamente non mi aspettavo che il rischio fosse più alto nelle fasi iniziali rispetto ai mesi prima di un eventuale decesso! Ma parlo ovviamente da ignorante in materia.
Grazie in anticipo e un abbraccio! E se mi sono spiegato male proverò a spiegarmi meglio 😅



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6782
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Aiutatemi a razionalizzare

Messaggio da uffa2 » giovedì 21 aprile 2022, 16:07

Allora, prendiamo l’esempio delle infezioni sessualmente trasmissibili:
- Se non ce ne sono, il rischio è quello standard
- Se ci sono, ma non hanno ulcere, il rischio aumenta di poco (1,11)
- Se ci sono e hanno ulcere, il rischio quintuplica, perché le ulcere non offrono protezione contro il virus
Se il rapporto è con sex worker in paesi ad alta endemia e basso reddito, è molto probabile che questa persona non riesca a controllare il virus (più alta viremia) e sia portatrice anche di altre infezioni, e quindi il mix è particolarmente pericoloso.

Quanto al momento dell’infezione:
- Nei primi mesi dell’infezione il virus si replica in maniera incontrollata, è il periodo peggiore!
- Poi, si stabilisce un equilibrio, la “normalità”, ed è il malato “standard” quello con rischio uno
- Alla fine della storia naturale la cose vanno male e il sistema immunitario è a pezzi ma proprio per questo il virus “fatica” a replicarsi: il virus usa proprio il sistema immunitario per replicarsi, se questo è a pezzi…


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Mar98
Messaggi: 557
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: Aiutatemi a razionalizzare

Messaggio da Mar98 » giovedì 21 aprile 2022, 18:29

Grazie mille Uffa, gentilissima 😃 mi mancava proprio l'ultima parte, non riuscivo a capire perché la fine fosse meno pericolosa dell'inizio. Chiaramente è più pericolosa della fase di latenza perché è caratterizzata da una viremia più alta, ma non avevo fatto la considerazione sul sistema immunitario.
Una cosa (che non c'entra con l'argomento di questo post): vorrei scrivere un post di curiosità sugli elite controller perché da un'esperienza che ho avuto poco tempo fa a causa di un test equivoco fatto per altri motivi mi è sorta questa curiosità, però ti chiedo in che sezione del forum sarebbe giusto farlo? Dal momento che io sono sieronegativo (mi sono iscritto al forum per curiosità perché mi ero reso conto che sapevo veramente poco di questo virus dopo avere scoperto di avere un'amica sieropositiva) e sono sicuro di non essere stato contagiato (ho fatto altri test dopo questo) quindi forse questa non sarebbe quella adatta, ma allo stesso tempo leggo da regolamento che la sezione riservata ai sieronegativo è questa. Te lo chiedo solo per evitare di fare confusione. Grazie in anticipo 😃



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6782
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Aiutatemi a razionalizzare

Messaggio da uffa2 » venerdì 22 aprile 2022, 9:56

posta pure nel primo forum: viewforum.php?f=2, poi al massimo spostiamo altrove ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi