Solo uno sfogo, una richiesta d'aiuto

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
lando

Re: Solo uno sfogo, una richiesta d'aiuto

Messaggio da lando » lunedì 24 settembre 2012, 14:00

Fuan84 ha scritto:Oddio non so quanto possa essere definita ipocondriaca una persona che si preoccupa di aver avuto un rapporto a rischio con un s+....
Sì comunque sto prendendo seriamente in considerazione l'idea di rivolgermi ad uno psicologo se tali timori dovessero continuare.
Faccio 'sta domanda poi davvero, mi metto pure io il cuore in pace: il test ELFA di 4^generazione ad un mese dal rapporto, anche senza ricerca di p24, serve a qualcosa?
Scusate ancora

sei ipocondriaco quando dici cose tipo
Fuan84 ha scritto: Purtroppo mi è capitato di leggere ('tacci mia che cerco le peggiori idiozie in rete) che può capitare che alcuni laboratori privati non fanno la ricerca dell'antigene p24 per risparmiare (!). !

per lo schifo che fa l'Italia non sarebbe una cosa stranissima :lol: ma diciamo che ti raffiguri come molto possibili delle situazioni un po' estreme, è un modo di agire da ansiosi

il web è una spirale di informazioni assurde dove circolano tutti i casi estremi, ci sarà anche chi ha preso l'HIV con il ciupaciupa della fidanzatina ma non è la normalità; su un sito/forum specializzato in queste cose rischi di cadere nella trappola come ci cadresti se ti informassi su un analogo sito che tratta però un'altra malattia (nel sito dell'epatite C ci saranno situazioni devastanti di cui tu ora non sai nulla e grazie a Dio), non puoi prevedere e calcolare tutto per ogni di tipo di male, la sfiga e la fine esistono punto e basta, si procede un po' per probabilità e incrociando la dita quando si tengono dei comportamenti nei limiti del normale (e così mi sembri tu, un altro conto sarebbe parlare con uno che ha appena fatto 4 mesi nel nord della Thailandia a esplorare i nuovi villaggi dove non è ancora arrivata la notizia dell'esistenza dell'AIDS)

quindi sul test che hai fatto non ti fare preoccupazioni e prendilo per il valore che ha

per il resto procedi su un cammino normale, se ti senti tranquillo (non mi pare) chiudi questa faccenda altrimenti confermi a 90 con un test pubblico (visto che hai già questo tarlo); se nel periodo ti accorgi di stare male a livello mentale inizierei a considerare il fatto di parlarne con qualcuno

Fuan84

Messaggio da Fuan84 » lunedì 24 settembre 2012, 14:28

Sì, sono decisamente un tipo ansioso a prescindere, questo poco ma sicuro, ma proprio non mi aspettavo che anche dopo il test avrei continuato a pormi dubbi inesistenti. Purtroppo è una reazione assolutamente non voluta anzi, per una settimana sono stato felicissimo, poi ieri non so nemmeno io perché, ho iniziato a fantasticare!
Spero vivamente di uscirne quanto prima perché non voglio ritrovarmi a scervellarmi su questa questione ancora a lungo.

lando

Messaggio da lando » lunedì 24 settembre 2012, 14:33

Fuan84 ha scritto: per una settimana sono stato felicissimo .
l'ipocondriaco passa i suoi migliori momenti subito dopo l'esito (per assurdo a volte anche quando è positivo), una gioia immensa; oppure quando fa incetta di info e rassicurazioni

poi però a breve ricade nell'oscurità

è un gioco contorto che lo costringe a fare continuamente esami e a chiedere in giro; quando esaurisce un settore magari passa a quello successivo

ora tu forse non lo sei ma devi provare a staccare, e comunque in questo momento al massimo puoi fare il test di conferma a 90 giorni quindi hai 60 giorni di stop, vedi se ce la fai; il test che hai fatto è valido, su quello non puoi cadere

Fuan84

Messaggio da Fuan84 » lunedì 24 settembre 2012, 14:39

A dir il vero so che a 45 è già definitivo (in Francia per esempio lo è). Si consigliano 3 mesi giusto per seguire le linee guida ministeriali, che io sappia.
Credimi, sono felice e voglio chiudere la faccenda alla svelta, ma purtroppo mi si è insinuato questo tarlo in testa e finché non lo risolvo temo di non riuscire ad uscirne. Che poi al cosa assurda è che so benissimo che è assurdo che un laboratorio si faccia pagare per poi non fare realmente il test.
Tra l'altro questo laboratorio è il più importante della città.
Alla fine credo che mi sarei fatto delle seghe mentali anche se lo avessi fatto in ospedale.
Vabè cmq, tu mi confermi che a 30 giorni, anche senza p24 può essere considerato sicuro un ELFA?

lando

Messaggio da lando » lunedì 24 settembre 2012, 14:47

Fuan84 ha scritto: Vabè cmq, tu mi confermi che a 30 giorni, anche senza p24 può essere considerato sicuro un ELFA?
ti confermo solo che stai cercando di mettere un problema nella tua storia, un problema che non esiste perchè ti avranno fatto anche il p24 (non è matematico ma nulla lo è); se ora ti confermassi quello che vuoi tu ti farei passare al gradino successivo dove ti inventeresti un altro problema per avere un'altra preoccupazione

e tu confermi a me invece, dicendo

Fuan84 ha scritto: Alla fine credo che mi sarei fatto delle seghe mentali anche se lo avessi fatto in ospedale.
?

ci sei?
prova a uscirne altrimenti chiedi aiuto, ovviamente non qua perchè qua trattano di HIV; uno psicologo o uno psichiatra

Fuan84

Messaggio da Fuan84 » lunedì 24 settembre 2012, 14:54

Ok, ok, messaggio recepito :D
Chiedo vivamente scusa a tutti, ragazzi.
Grazie Lando, parlarne con qualcuno mi ha aiutato a capire meglio.

lando

Messaggio da lando » lunedì 24 settembre 2012, 14:59

Fuan84 ha scritto:Ok, ok, messaggio recepito :D
Chiedo vivamente scusa a tutti, ragazzi.
Grazie Lando, parlarne con qualcuno mi ha aiutato a capire meglio.
se ancora non ci sei cascato al 100% fatti forza ora che magari ne esci da solo, chiudi tutti i siti e i forum che parlano di HIV (e di malattie) e al massimo ti rifai quello a 90 sapendo che sarai negativo [lo dicono le statistiche, tra l'altro tantissimi medici/centri (in Italia e non) non lo fanno manco ripetere]

è solo un gioco mentale di non caderci, continua la tua vita senza pensarci, e se pensi al test dei 90 vedilo con serenità perchè non hai motivi per preoccuparti

i mali fisici sono poca roba confronto a quelli mentali che ne derivano o che (come nel caso degli ipocondriaci) addirittura li anticipano senza una ragione concreta

Fuan84

Messaggio da Fuan84 » lunedì 24 settembre 2012, 15:06

Grazie Lando, davvero.
Mi rendo conto che sto cadendo pian piano del disturbo ossessivo compulsivo, ma parlarne con te mi sta aiutando molto.
La cosa allucinante è che mi rendo io stesso conto che è folle ciò che mi viene in mente!
Tra l'altro tale studio è anche convenzionato con il servizio sanitario nazionale e sul referto c'è chiaramente scritto "con ricerca dell'antigene p24". Che senso avrebbe scriverlo se poi non è vero?
È evidente che i motivi delle mie ansie vanno ricercate in qualcos'altro, oltre all'ansia che da sempre mi accompagna.
Rinnovo ancora le mie scuse a tutti per quest'attacco d'idiozia ipocondriaca.

lando

Messaggio da lando » lunedì 24 settembre 2012, 15:17

Fuan84 ha scritto: La cosa allucinante è che mi rendo io stesso conto che è folle ciò che mi viene in mente! .

pensa che io aiuto te ma nello stesso tempo soffro comunque di ipocondria (forte), è facile astrarsi e vedere il problema ma è molto difficile uscirne

comunque come ti vai a fare i test per l'HIV considera di andare a fare un consulto; non so dove abiti ma a Milano il centro MTS di Viale Jenner, oltre a fare i test HIV e epatiteC (e magari altro), mette a disposizione una linea telefonica con uno psichiatra (forse anche dei colloqui dal vivo) che secondo me è molto bravo (si occupa di HIV dagli '80), insomma non uno dei soliti numeri verdi dove ripetono le info come le poesie di Natale alla scuola elementare senza capirci una mazza (generando più dubbi che altro)

se ci fosse un servizio analogo in ogni ospedale si eviterebbero molti (per me la maggioranza) test che pesano sul SSN (poi certo l'ipocondriaco di ferro li fa privatamente ma amen) e magari si potrebbero instradare le persone verso i veri problemi che hanno (un conto è accalappiare un depresso nei primi 2 mesi un altro è quando magari si è già tirato sotto ad un treno)

Rispondi