Rapporto anale con rottura preservativo

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Rapporto anale con rottura preservativo

Messaggio da rospino » giovedì 13 novembre 2014, 19:47

theo ha scritto:Scusate se mi intrometto, se possibile, Rospino, potresti spiegare il concetto che lega i sintomi alla positività del test? Questa cosa l'ho già letta più volte ma non capisco se è sempre automatico che se una persona ha sintomi da hiv ha poi un test positivo, GRAZIE.
Spero quindi di non commettere gravi errori nel citare alcuni passaggi di questo articolo (è un po' un esercizio anche per me cercare di sintentizzare, tradurre e spiegare allo stesso tempo): The Detection of Acute HIV Infection (al link: http://jid.oxfordjournals.org/content/2 ... /S270.full )

Allora, l'infezione acuta da HIV, ovvero il periodo nel quale vengono manifestati i cosiddetti "sintomi" (che sono aspecifici, non dimentichiamolo mai) è una fase che s'inserisce nel periodo che passa dal momento in cui si contrae il virus a quello della sieroconversione (ovvero, la formazione e quindi la rilevabilità degli anticorpi nel sangue).
Dopo un periodo chiamato "fase eclisse" (che dura in media 10 giorni, nel quale l'HIV è presente soprattutto nei tessuti dove ha avuto luogo l'infezione e nel sangue non è diffuso a livelli rilevabili), e quindi durante la prima fase dell'infezione acuta da HIV, il virus si replica ad una velocità molto alta, e nel sangue si verifica un picco della viremia, cioè possono essere trovate grosse quantità di HIV-RNA; in una seconda fase (in media dopo altri sette giorni) diventa rilevabile l'antigene p24 del virus. Questo antigene, che viene rilevato nei test di IV generazione, si presenta prima della formazione degli anticorpi (che avviene in una terza fase) e quando i livelli di HIV-RNA superano le 10.000 copie.
Tipicamente, sintomi dell'infezione acuta si verificano di solito due settimane dopo aver contratto il virus, in coincidenza col picco della viremia. Quindi già dopo pochissimi giorni dal verificarsi dei sintomi da infezione acuta, l'antigene p24 può essere rilevato nel sangue.



Sonopotente
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 16:01

Re: Rapporto anale con rottura preservativo

Messaggio da Sonopotente » giovedì 20 novembre 2014, 11:30

Salve ragazzi, leggevo il post di Marco ed in pratica sembra di rivedere la mia situazione n la differenza che io ero attivo e non mi sono accorto della rottura del condom.
Comunque faccio pep 28 giorni, a 2 settimane e 3 dal terine della PEP risulto negative anche se a 2 settimane dal termine mi sono cominciati una serie di sintomi che sembrano associabili ad una sieroconversione. Sono molto in ansia non so cosa fare...



Sonopotente
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 16:01

Re: Rapporto anale con rottura preservativo

Messaggio da Sonopotente » giovedì 20 novembre 2014, 12:43

Marko hai novita? SOno nella tua stessa identica situazione.



Joseph82
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 14 ottobre 2014, 0:08

Re: Rapporto anale con rottura preservativo

Messaggio da Joseph82 » domenica 23 novembre 2014, 4:48

Sonopotente ha scritto:Salve ragazzi, leggevo il post di Marco ed in pratica sembra di rivedere la mia situazione n la differenza che io ero attivo e non mi sono accorto della rottura del condom.
Comunque faccio pep 28 giorni, a 2 settimane e 3 dal terine della PEP risulto negative anche se a 2 settimane dal termine mi sono cominciati una serie di sintomi che sembrano associabili ad una sieroconversione. Sono molto in ansia non so cosa fare...
Ciao Sonopotente io invece mi sono trovato nella stessa e identica situazione di Marko particolari compresi. Ho finito la PEP il 7 Novembre ma la dottoressa non mi ha fatto fare il test al termine perchè dice che la profilassi può ritardare la sieroconversione quindi lo farò direttamente a 6 settimane ovvero il 20 Dicembre e per il momento nessun sintomo...

Quali sono i presunti sintomi di cui parli?



Sonopotente
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 16:01

Re: Rapporto anale con rottura preservativo

Messaggio da Sonopotente » domenica 23 novembre 2014, 13:08

Ma in pratica ho avuto per una settimana vari sintomi prima dolori muscolari poi mal di gola, una tosse secca, ingua bianca a volte brucia, un giorno mal di testa. Insomma una serie di sintomi che mi han fatto preoccupare, ora non so se attribuirli allo stress ad un altro virus o ad una sieroconversione.
SPero sia la prima, ho fatto analisi a 25 gg dalla fine con esito negativo ma credo sia un po prestino per avere un risultato definitivo, orse gli utenti piu esperti sapranno darmi qualche risposta.
Aspettavo un post di Marko dato che aveva detto che avrebbe fatto le analisi e dato che anche lui non era stato benissimo avrei voluto sapere l esito.



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: R: Rapporto anale con rottura preservativo

Messaggio da stealthy » domenica 23 novembre 2014, 20:09

Sonopotente ha scritto:Ma in pratica ho avuto per una settimana vari sintomi prima dolori muscolari poi mal di gola, una tosse secca, ingua bianca a volte brucia, un giorno mal di testa. Insomma una serie di sintomi che mi han fatto preoccupare, ora non so se attribuirli allo stress ad un altro virus o ad una sieroconversione.
SPero sia la prima, ho fatto analisi a 25 gg dalla fine con esito negativo ma credo sia un po prestino per avere un risultato definitivo, orse gli utenti piu esperti sapranno darmi qualche risposta.
Aspettavo un post di Marko dato che aveva detto che avrebbe fatto le analisi e dato che anche lui non era stato benissimo avrei voluto sapere l esito.
Da attribuire allo stress!
La profilassi, se fatta bene, non fallisce. Poi non è detto che un rapporto a rischio equivalga a infezione.



Marko83
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2014, 13:26

Re: Rapporto anale con rottura preservativo

Messaggio da Marko83 » lunedì 24 novembre 2014, 1:12

Salve, scusate ragazzi se non vi ho aggiornato subito ma ho avuto dei problemi in famiglia purtroppo...
Cmq ho fatto il test in una struttura privata, ma alla fine forse sono stato coglione io o forse loro non sono molto professionali, fatto sta che la risposta che ho ricevuto venerdì pom per mail è stata questa:

HIV (chemiluminescenza) ----------------------risultato assenti-------------- U.di M. -------------Valori di riferimento

Ora io purtroppo non ho capito che tipo di test è questo, se elisa o altro e nemmeno se è di terza o 4 generazione...
non l'ho chiesto perchè pensavo che nel referto fosse scritto... invece no... vabbè
il costo è stato di 28 euro.

Qualcuno può aiutarmi a capire?



alberto369
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 29 aprile 2014, 7:28

Re: Rapporto anale con rottura preservativo

Messaggio da alberto369 » lunedì 24 novembre 2014, 7:01

Ciao Marko...
Se è riportato solo quello che hai scritto non si capisce, ma penso sia di terza generazione...
Puoi sempre chiamare il lab e chiedere.

Ad ogni modo terza o quarta è un ottimo risultato e se non sbaglio è passata piu di un mese dalla fine della ppe, giusto?

Forza, tutto sta andando per il verso giusto :)



Joseph82
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 14 ottobre 2014, 0:08

Re: Rapporto anale con rottura preservativo

Messaggio da Joseph82 » lunedì 24 novembre 2014, 11:15

Marko83 ha scritto:Salve, scusate ragazzi se non vi ho aggiornato subito ma ho avuto dei problemi in famiglia purtroppo...
Cmq ho fatto il test in una struttura privata, ma alla fine forse sono stato coglione io o forse loro non sono molto professionali, fatto sta che la risposta che ho ricevuto venerdì pom per mail è stata questa:

HIV (chemiluminescenza) ----------------------risultato assenti-------------- U.di M. -------------Valori di riferimento

Ora io purtroppo non ho capito che tipo di test è questo, se elisa o altro e nemmeno se è di terza o 4 generazione...
non l'ho chiesto perchè pensavo che nel referto fosse scritto... invece no... vabbè
il costo è stato di 28 euro.

Qualcuno può aiutarmi a capire?
Ciao Markolì questo test l'ho fatto anch'io l'anno scorso. Utilizza una tecnica recente alternativa al classico ELISA ed è considerato di 4° generazione quindi puoi stare più che tranquillo. ;)



Sonopotente
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 16:01

Re: Rapporto anale con rottura preservativo

Messaggio da Sonopotente » martedì 25 novembre 2014, 16:38

Quale e il miglior test da fare a 4 settimane post pep?



Rispondi