Dubbio possibile contagio
Re: Dubbio possibile contagio
Dora, avevo letto anche io da qualche parte 72 ore.. Diciamo che su questo punto ci sono diverse tesi.. La certezza cmq sta nel fare la PPE entrò 48 ore..
Mi scuso per la mia reazione di prima, e con tutti se le mie parole o i miei modi siano stati magari fraintesi.
Non sono qua a lamentarmi per i sintomi, sia chiaro, voglio che capiate solo la mia situazione e che esprimiate le vostre opinioni in modo pacifico e tranquillo, senza dovere litigare, offendere o altro solo per quello che si scrive. Perché discutere non porta a nulla ma i consigli aiutano soprattutto a chi è inesperto o che non ha ben chiaro la situazione..
Con questo parentesi chiusa.. Nessun rancore con nessuno.
Mi scuso per la mia reazione di prima, e con tutti se le mie parole o i miei modi siano stati magari fraintesi.
Non sono qua a lamentarmi per i sintomi, sia chiaro, voglio che capiate solo la mia situazione e che esprimiate le vostre opinioni in modo pacifico e tranquillo, senza dovere litigare, offendere o altro solo per quello che si scrive. Perché discutere non porta a nulla ma i consigli aiutano soprattutto a chi è inesperto o che non ha ben chiaro la situazione..
Con questo parentesi chiusa.. Nessun rancore con nessuno.
Non so cosa pensare, perché sulle linee guida del 2012 (pag 190) di salute.gov (che sono più dettagliate) si scrive:Dora ha scritto:Pensavo di ricordare male e di aver dato un'informazione scorretta, ma in aids.gov si parla proprio di 72 ore come deadline (Last revised: 08/23/2013):Puzzle ha scritto:Non so da dove escano le 72 ore, forse dalle prescrizioni precedenti?
- To be effective, PEP must begin within 72 hours of exposure, before the virus has time to make too many copies of itself in your body
L’impiego della PPE contro l’infezione da HIV è basato sulla plausibilità biologica. Dopo l’esposizione iniziale, il virus si replica nelle cellule dendritiche della cute e della mucosa. Queste migrano ai linfonodi attraverso i vasi linfatici durante le prime 48 ore, sviluppando un’infezione sistemica. Questo periodo di latenza nella diffusione sistemica lascia una “finestra di opportunità” per la PPE, utilizzando farmaci ARV che blocchino la replicazione dell’inoculo iniziale di virus, prevenendo in tal modo lo stabilirsi dell’infezione cronica [1].
Le prove disponibili a supporto della possibile efficacia della PPE sono essenzialmente derivate da esperimenti su animali, da uno studio caso-controllo condotto in era pre-HAART in ambito occupazionale utilizzando la sola zidovudina e da studi osservazionali, peraltro giudicati di debole qualità, in soggetti esposti per via sessuale [2-5]. Casi di fallimento sono descritti sia per la PPE occupazionale che per quella “sessuale” [6-11].
Sono considerate ulteriori evidenze indirette di possibile efficacia della PPE, i risultati degli studi clinici, anche randomizzati, condotti nell’ambito della prevenzione dell’infezione pre-, peri-esoprattutto post-natale di HIV [2, 12, 13].
Le evidenze disponibili, indicano che la PPE può essere tanto più efficace quanto prima iniziata, perde di efficacia quando siano trascorse più di 48 ore dall’esposizione, e deve essere protratta per almeno 4 settimane
Sembra che le "evidenze" di salute.gov differenzino di 24h da aids.gov. Sarà il fuso orario?

Mmmh ...Puzzle ha scritto:Sembra che le "evidenze" di salute.gov differenzino di 24h da aids.gov. Sarà il fuso orario?![]()

Anche gli NIH nelle linee guida correnti (che non sono state modificate dal 2005) parlano di 72 ore (Antiretroviral Postexposure Prophylaxis After Sexual, Injection-Drug Use, or Other Non occupational Exposure to HIV in the United States):
- Available data indicate that nPEP is less likely to be effective if initiated >72 hours after HIV exposure. If initiation of nPEP is delayed, the likelihood of benefit might not outweigh the risks inherent in taking antiretroviral medications.
E tuttavia
- Clinicians might consider prescribing nPEP for exposures conferring a serious risk for transmission, even if the person seeks care >72 hours after exposure if, in their judgment, the diminished potential benefit of nPEP outweighs the risks for transmission and adverse events.

Ora, fatto salvo il principio generale che prima si inizia e meglio è (e che "Amos" ha comunque iniziato a 36 ore, quindi tutta questa discussione NON riguarda il suo caso specifico), chi ha voglia di andarsi a leggere la letteratura? Bastano anche solo le prime pagine delle linee guida americane.
Io ho letto anche in internet, il caso di una coppia di ragazzi lui hiv e lei sana, che se non erro si è rotto il preservativo. Non ricordo bene se è avvenuto all'estero e lei addirittura è andata dopo più di tre giorni a farsi prescrivere la PPE. Oltretutto ha fatto la terapia in meno di 28 giorni.. Ora non chiedetemi in che forum l'ho letto perché non ricordo, cmq si discuteva appunto queste tempistiche molto discordanti da quelle che erano dichiarate dal ministero della sanità..
La storia è finita che lei non si è ammalata
La storia è finita che lei non si è ammalata
Giorno ragazzi,
non voglio fare il lagnone ma sono un po preoccupato..
Stamane mi sono accorto che, come vi avevo detto, vado spesso in bagno a urinare, e mi sono accorto che le urine tendono al verde chiaro..
I dolori all'intestino non spariscono, e oltretutto mi capita di correre in bagno per scaricarmi, ma non dissenteria, ma feci molli..
Poi il resto lo sapete, non riesco a capire, ma possono essere tutti sintomi post cura secondo voi?
non voglio fare il lagnone ma sono un po preoccupato..
Stamane mi sono accorto che, come vi avevo detto, vado spesso in bagno a urinare, e mi sono accorto che le urine tendono al verde chiaro..
I dolori all'intestino non spariscono, e oltretutto mi capita di correre in bagno per scaricarmi, ma non dissenteria, ma feci molli..
Poi il resto lo sapete, non riesco a capire, ma possono essere tutti sintomi post cura secondo voi?
Il colore della pipì dipende dall'alimentazione, nei farmaci non mettono i coloranti 
Analogamente, la consistenza del resto ha scarsa attinenza con la HAART, molto di più ancora una volta con la dieta e con le paturnie , il cagotto infatti non è un'esclusiva di chi prende antiretrovirali

Analogamente, la consistenza del resto ha scarsa attinenza con la HAART, molto di più ancora una volta con la dieta e con le paturnie , il cagotto infatti non è un'esclusiva di chi prende antiretrovirali
HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
-
Buongiorno, sono un assistente sanitario che lavora da 1 settimana nell'ospedale di malattie infettive, i miei professori mi hanno sempre detto che usando la profilassi entro 48 non c'è mai stato 1 solo caso di una siero conversione.
Giorno ragazzi..
stamattina sono andato a fare il test..
Speriamo tutto ok..
stamattina sono andato a fare il test..
Speriamo tutto ok..
Ciao ragazzi,
l'attesa è straziante..
Non ho ancora ricevuto l'esito degli esami, ho un ansia...
Ma volevo chiedervi, avete letto su tgcom che hanno trovato un vaccino per HIV? Che ne pensate?
http://www.tgcom24.mediaset.it/salute/2 ... 2295.shtml
l'attesa è straziante..
Non ho ancora ricevuto l'esito degli esami, ho un ansia...
Ma volevo chiedervi, avete letto su tgcom che hanno trovato un vaccino per HIV? Che ne pensate?
http://www.tgcom24.mediaset.it/salute/2 ... 2295.shtml
che -come quasi tutto ciò che scrivono i giornalisti generalisti sull'HIV- è una stupidaggine, per di più per nulla recente.Amos ha scritto:Ma volevo chiedervi, avete letto su tgcom che hanno trovato un vaccino per HIV? Che ne pensate?
si tratterebbe di un "vaccino terapeutico", destinato a controllare l'infezione senza farmaci, non di un vaccino nel senso classico del termine.
puoi leggere di più qui: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=4&t=2820 è il cd. "vaccino Caruso"
HIVforum ha bisogno anche di te!