Puntura con Ago

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Bella1983
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2015, 20:15

Puntura con Ago

Messaggio da Bella1983 » martedì 2 giugno 2015, 7:02

Gentili amici, sono un po preoccupata perché lavorando dal dentista come assistente di poltrona mi sono punta con un ago. La puntura ha passato il guanto e mi è uscito sangue, la puntura è stata con un ago di una persona di cui ignoro la situazione sierologica. La ragazza dice che sta bene ma non vuole fare le analisi. Quali malattie posso aver preso? Per quali devo fare esami? Dopo quanto tempo dall'evento? Per es so che c'è un test Hiv sicuro al 99% dopo un mese. Chiaro che le malattie che mi fanno più paura sono Hiv e epatite c, sono vaccinata per la b. Potrei comunque averla presa? Meglio fare esami anche per quella? Grazie

Ps: so che è un forum solo di Hiv ma magari qualcuno mi sa rispondere in generale e soprattutto anche per epatite C



andonio
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 10 maggio 2015, 16:43

Re: Puntura con Ago

Messaggio da andonio » martedì 2 giugno 2015, 16:33

Premetto che non sono un medico, ma io andrei al pronto soccorso, spiegherei cio´ che e´ successo. Questo perche´ in caso possono prescriverti la PEP ( http://it.wikipedia.org/wiki/Profilassi ... one_ad_HIV )



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Puntura con Ago

Messaggio da skydrake » martedì 2 giugno 2015, 16:33

Oltre sulll'HIV ed HCV (virus che colleziono entrambi) e giusto due cose su pochi altri patogeni frequenti tra sieropositivi, non saprei risponderti.

L'epatite C é quella per cui occorre preoccuparsi maggiormente in quanto il suo virus riesce a trasmettersi anche con tracce di sangue secco.
Per il resto dipende molto quanto tempo é stato esposto all'aria questo ago (l'HIV si intattiva in pochissimo tempo causa l'azione ossidativa dell'aria) e/o che cosa conteneva la siringa (l'HIV mal sopporta pH diversi da quello del sangue) e se lo stantuffo della siringa collegata fosse stato eventualmente spinto al momento della puntura accidentale.

Se l'ago fosse stato esposto all'aria anche solo un minuto e al momento della puntura accidentale lo stantuffo non fosse stato spinto, non ci sarebbe il rischio di contagio con l'HIV.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Puntura con Ago

Messaggio da Blast » martedì 2 giugno 2015, 17:42

Se non sono passate 72 ore, puoi recarti in ospedale e chiedere se è il caso ti prescrivano la PEP. Solitamente è prescritta quando si ha certezza della sieropositività del materiale con cui si è entrati in contatto, ma ci sono delle eccezioni, come quando la richiede con insistenza qualcuno e per gli operatori tecnici. è un po' a discrezione di chi ti trovi di fronte, vedi tu.


CIAO GIOIE

Bella1983
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2015, 20:15

Re: Puntura con Ago

Messaggio da Bella1983 » martedì 2 giugno 2015, 18:11

Grazie delle risposte,non si tratta cmq di una siringa ma dell'anestesia. Mi sono punta dopo che la paziente è stata congedata,all'incirca dopo un'oretta,l'ago era stato coperto dal suo tappo. Volevo sapere quanto tempo devo attendere ora per fare i test di hiv e Epatite C. La puntura è stata fatta a fine maggio. Grazie



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Puntura con Ago

Messaggio da skydrake » martedì 2 giugno 2015, 20:15

Bella1983 ha scritto:Grazie delle risposte,non si tratta cmq di una siringa ma dell'anestesia. Mi sono punta dopo che la paziente è stata congedata,all'incirca dopo un'oretta,l'ago era stato coperto dal suo tappo. Volevo sapere quanto tempo devo attendere ora per fare i test di hiv e Epatite C. La puntura è stata fatta a fine maggio. Grazie
Il test per l'HIV (ELISA) ha una finestra ufficiale di 90 giorni, ma per i giovani in salute, senza altri seri episodi acuti infettivi in corso, il test di IV generazione (con ricerca dell'antigene p24) é in pratica come se fosse definitivo a 30 giorni.
In ogni caso a te non interessa granché.
Il tuo incidente potrebbe essere a rischio HIV solo se del ipotetico sangue all'interno dell'ago (quindi non esposto all'aria neanche pochi secondi) fosse stato iniettato nella tua mano premendo lo stantuffo in quel preciso momento, cosa che mi pare che non sia capitata.
Dell'eventuale sangue secco attorno al l'ago non ti devi assolutamente preoccupare per quanto riguarda l'HIV.
Quando il sangue si secca, sicuramente l'HIV muore.

Viceversa l'HCV resiste nel sangue secco anche 72 ore (e c'è uno studio che indica molto di più).
É di questo ultimo virus che ti devi preoccupare.
Il suo test (la ricerca anticorpale) ha un periodo finestra di sei mesi, tuttavia (nelle persone in salute ecc. come prima), già a 40 giorni comincia ad essere significativo (pur non raggiungendo la quasi sicurezza del test ELISA per l'HIV a 30 giorni).

Fai un primo test per l'HCV a 40 giorni, ma poi ripetilo. A 180 giorni hai la sicurezza assoluta di non averlo contratto.



Bella1983
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2015, 20:15

Re: Puntura con Ago

Messaggio da Bella1983 » martedì 2 giugno 2015, 20:59

Grazie mIlle.



Rispondi