Paura
Paura
Salve a tutti, sono nuova di questo forum.
Il mio problema è. Che non ho il coraggio di andare a fare il test.
Vivo con il terrore...e mi comporto da sieropositiva senza neanche sapere se lo sono o no.
Ho avuto dei rapporti non protetti...con persone apparentemente sane. Ma magari hanno l'Hiv e non lo sanno.
Mi tormento, passo le giornate su internet a leggere tutto su questo virus.
Ormai so tutto e di più e mi sento hiv+, mi sono chiusa in me stessa ...evito rapporti, allontanò tutti da me.
Ma non riesco a fare il test... Perché? Forse non riuscirei a superare questa cosa da sola. Ho paura di non farcela......
Vivo con il terrore...e mi comporto da sieropositiva senza neanche sapere se lo sono o no.
Ho avuto dei rapporti non protetti...con persone apparentemente sane. Ma magari hanno l'Hiv e non lo sanno.
Ormai so tutto e di più e mi sento hiv+, mi sono chiusa in me stessa ...evito rapporti, allontanò tutti da me.
Ma non riesco a fare il test... Perché? Forse non riuscirei a superare questa cosa da sola. Ho paura di non farcela......
Re: Paura
Ciao Stardust, sono nuovo anche io in questo Forum , e pur avendo avuto in seguito a rapporto a rischio, ben 2 esiti negativi mi comporto esattamente come te. La probabile o certa esposizione a virus HIV provoca secondo me, in chi non lo contrae ed è molto sensibile una "sieropositività psicologica" , ovvero uno stato di trauma transitorio, duraturo o meno , nel quale la persona deve metabolizzare il tutto . Questa cosa denota però che sei una persona molto sensibile verso te stessa e verso gli altri , perchè fa capire che tu tieni molto alla tua salute e cerchi allo stesso tempo di preservare quella degli altri. Riguardo il Test non posso dirti altro che secondo me , devi raccogliere tutto il tuo coraggio e andare a farlo , via il dente, via il dolore. Si può fare in ospedale/centri analisi mediche con Impegnativa del Curante e pagando il ticket , oppure presso i Centri MTS messi a disposizione delle ASL in orari prestabiliti, dove è tutto gratuito. In alcuni ospedali, tipo qui da me a Monza , ci sono i reparti di Malattie Infettive dove viene eseguito gratis , anche lì in orari e giorni stabiliti. Per qualunque cosa scrivimi pure in privato.
Ciao "stardust".stardust ha scritto:Salve a tutti, sono nuova di questo forum.
Se in passato hai avuto rapporti non protetti, andare al più presto a fare un test è una decisione saggia, sia perché la preoccupazione di avere contratto l'HIV ti sta rovinando - magari inutilmente - la vita, sia perché - in caso tu avessi l'infezione - potresti affrontare subito il problema. È vero, l'infezione da HIV è una malattia seria, ma se presa in tempo, prima che il sistema immunitario sia molto compromesso, è possibile tenerla sotto controllo con i farmaci.
Quindi un test positivo NON è una condanna a morte.
Se non te la senti di andarci da sola, chiedi a una amica o un amico di accompagnarti. Ma va e non tergiversare: tutto il tempo che stai facendo passare senza andare a fare il test è tempo della tua vita buttato via.
Fatti coraggio e vai.
Dora, grazie per la tua risposta.
Vedi, non ho il coraggio di andare a fare il test, non ho il coraggio di parlarne con nessuno... Non saprei da chi farmi accompagnare.
Le mie amiche mi "spaventano" ho paura che lo vadano a dire in giro, vivo in un paese piccolo....
Mi sto ammalando... Non penso ad altro tutto il giorno.
Come potrei dirlo a mia mamma? A mio padre?
Mi sento morire....
Vedi, non ho il coraggio di andare a fare il test, non ho il coraggio di parlarne con nessuno... Non saprei da chi farmi accompagnare.
Le mie amiche mi "spaventano" ho paura che lo vadano a dire in giro, vivo in un paese piccolo....
Mi sento morire....

Hai ragione, se temi che le tue amiche non sappiano essere discrete è meglio non coinvolgerle. Però vedo che hai 34 anni, che non sono proprio un'età da ragazzina alle prime armi. Forza, raccogli il coraggio e fai un atto di maturità: vai da sola a fare il test, perché rimanere in questo stato di ansia ti fa solo male.stardust ha scritto:Vedi, non ho il coraggio di andare a fare il test, non ho il coraggio di parlarne con nessuno... Non saprei da chi farmi accompagnare.
Mi sento morire....
Se può servire a darti un minimo di tranquillità, tieni conto che la trasmissione del virus non è affatto automatica quindi, anche se i tuoi partner erano HIV positivi (cosa che immagino tu non sappia, altrimenti l'avresti detto), non è detto che ti abbiano trasmesso l'infezione.
Vai a fare il test, così ti togli questa preoccupazione e ricominci a vivere.
Infatti sono una donna..ma sono piccola caratterialmente...
Io vorrei andare ma poi mi prende una paura: e se fosse positivo? Reggerei il colpo? Come reagirei? Non ce la faccio...
sono andata in ospedale e mi dissero ti tornare il giorno dopo...ma non ci sono tornata. Non so come fare...
Non ho paura della morte... Ho paura di come potrei affrontare questa cosa e mi dico, preferisco non sapere. Ma non vivo... Sto tutti il giorno a pensare che qualsiasi doloretto o sintomo dipenda da quello...
Come faccio a trovare il coraggio? Aiutatemi...
Io vorrei andare ma poi mi prende una paura: e se fosse positivo? Reggerei il colpo? Come reagirei? Non ce la faccio...

Non ho paura della morte... Ho paura di come potrei affrontare questa cosa e mi dico, preferisco non sapere. Ma non vivo... Sto tutti il giorno a pensare che qualsiasi doloretto o sintomo dipenda da quello...
Come faccio a trovare il coraggio? Aiutatemi...
Se non fai il test, continuerai a vivere come se fossi sieropositiva, immaginando le peggiori cose immaginabili.
Se fai il test, le probabilità sono che tu risulti negativa.
Se proprio risultassi positiva, ma guarda che è una lotteria difficile da vincere, ci sarebbe chi si occuperebbe di tutto o quasi (il Sistema Sanitario Nazionale) e la tua vita continuerebbe, come è successo a tutti noi.
Se fai il test, le probabilità sono che tu risulti negativa.
Se proprio risultassi positiva, ma guarda che è una lotteria difficile da vincere, ci sarebbe chi si occuperebbe di tutto o quasi (il Sistema Sanitario Nazionale) e la tua vita continuerebbe, come è successo a tutti noi.
HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info