Importante chiarimento

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Laser
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2012, 9:51

Importante chiarimento

Messaggio da Laser » venerdì 22 giugno 2012, 12:50

Buongiorno a tutti. Vi scrivo per fugare un dubbio che mi attanaglia. Quanto e' permeabile la superficie del glande ai liquidi biologici veicolanti il virus? O meglio, se il mio glande fosse venuto accidentalmente in contatto con del liquido prespermatico di un altro uomo presente all'interno di un condom? Ebbene si, e' successo davvero. Prima di passarmi il preservativo il mio compagno ha appoggiato il condom accidentalmente sulla punta del suo pene. Ora, li per li non me ne sono nemmeno accorto perché so che i contatti indiretti non dono mai considerati rischiosi, ma leggendo in internet ho trovato pareri discordanti. Ho rischiato?



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6782
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Importante chiarimento

Messaggio da uffa2 » venerdì 22 giugno 2012, 13:11

lo scopo della cute è quello di proteggere il corpo dagli agenti esterni.
il glande, per quanto più delicato di altre parti della nostra protezione esterna, se integro assolve egregiamente a questo scopo.
tu poi stai parlando di una accidentale esposizione a un liquido che, quando l'avesse, avrebbe comunque una bassa carica virale.
insomma, stai tranquillo ;)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Laser
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2012, 9:51

Re: Importante chiarimento

Messaggio da Laser » venerdì 22 giugno 2012, 13:29

Grazie mille. In realtà non mi ero mai posto questo problema, ma qualche giorno fa, ho letto in internet che anche in caso di cute integra il glande e' permeabile al virus... E allora mi sono chiesto, quanto e' permeabile?



Laser
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2012, 9:51

Re: Importante chiarimento

Messaggio da Laser » venerdì 22 giugno 2012, 17:35

Buongiorno, scusate, chiedo ancora il vostro aiuto. Oggi, per avere un'ulteriore conferma, ho telefonato alla lila e li, mi hanno detto che, siccome il preservativo e' stato indossato da me, allora il rischio, nonostante si tratti di contatto indiretto, ci sarebbe... Questo perché all'interno del condom, in ambiente caldo e umido, il virus potrebbe essersi riattivato... A questo punto, sono un po' nel panico...



skydrake
Messaggi: 9927
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Importante chiarimento

Messaggio da skydrake » venerdì 22 giugno 2012, 18:19

Ma. Il tuo compagno è solito a produrre liquido pre eiaculatorio o no?
Molte persone (come me) non ne producono affatto.

P.S.
Se sei circonciso, la permeabilità è del 60% inferiore



marcus
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 29 aprile 2012, 2:47

Re: Importante chiarimento

Messaggio da marcus » venerdì 22 giugno 2012, 19:26

il glande non è cute ma è una mucosa e di conseguenza ha un certo grado di permeabilità...altrimenti non si spigherebbero i contagi con i rapporti attivi per esempio.
il pre-cum ha una bassa concentrazione di virus, in più dato il contatto indiretto il tuo rimane comunque un rapporto a basso rischio. In un sito svizzero di aiuto aids parlano di rischio nullo per quanto riguarda contatto pre-cum e mucosa orale; ora non so se esistano studi fatti per il contatto pre cum-mucosa glande ma mi sento di dirti che hai rischiato veramente poco, vista anche la dinamica del fatto. E' uno di quei casi in cui si parla di ''rischio teorico''. Stai sereno



Laser
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2012, 9:51

Re: Importante chiarimento

Messaggio da Laser » venerdì 22 giugno 2012, 21:30

Mah, stare seeno e' una parola... Rischio teorico? Fai conto che fino a ieri pensavo aver corso rischio zero! Quando ho telefonato a poca distanza dall'accaduto al telefono dell'iss, mi avevano addirittura riso in faccia, dicendo che non avrei neanche dovuto fare il test!!comunque, a quanto mi sembra di aver capito, la mucosa del glande e' ricoperta di un sottile strato di epidermide e che deve uno sfregamento e una quantità ingente di liquidi... E comunque, secondo alcuni il virus si inattiva al solo contatto con una superficie terza... Quindi? A chi e cosa devo credere?



aries
Messaggi: 195
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2012, 23:57

Re: Importante chiarimento

Messaggio da aries » domenica 24 giugno 2012, 19:21

Ciao Laser io sono del parere che non hai corso rischi per via del contatto indiretto e per il fatto che comunque sei venuto a contatto con esigue quantità di liquido pre spermatico. Certo avere pareri discordanti non fa stare tranquilli decidi tu come agire di conseguenza.



Rispondi