Rischio Contagio Hiv

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Alex_99

Rischio Contagio Hiv

Messaggio da Alex_99 » giovedì 30 maggio 2024, 16:14

Salve a tutti,

racconto la mia esperienza, per cercare magari di trovare un pò di conforto in questo periodo di forte ansia debilitante.

Purtroppo durante il rapporto il preservativo si è sfilato, ad aggravare il fatto è stata la presenza, di cui mi sono accorto solo dopo, di una abrasione (bella evidente) sull'asta del pene cui non so se è stata procurata dopo il fatto o precedentemente durante il sesso orale, ma sono sicuro non ci fosse prima dell'incontro, inoltre per circa 72 ore dopo l'evento ho manifestato forti bruciori nella zona genitale, però probabilmente una cistite. Sono certo che il rapporto scoperto non sia durato più di 10 secondi, ma non idea se abbia una qualche valenza ai fini della trasmissione del virus. Comunque vado a casa e dopo circa 4 ore decido di recarmi al pronto soccorso, mi danno la profilassi a circa 7:30 ore dall'evento (descovy + isentress(400 mg)), ma l'infettivologo sbaglia il dosaggio dell'isentress, trascurando nel referto e di dirmi che andava preso ogni 12 ore... per cui per le prime 48 ore non ho preso la seconda dose, me ne sono solo accorto al terzo giorno leggendo il foglietto illustrativo e avendo in seguito la conferma dal reparto.

Adesso dopo 16 giorni sto veramente male, osservo qualsiasi tipo di malessere per potermi dare inconsciamente una conferma della sieroconversione, ho secchezza al naso e muco alla gola, non so se possano essere correlati soprattutto perché sono sotto profilassi, ho letto un centinaio di paper scientifici per capire quale possa essere l'incidenza e la probabilità...sto decisamente impazzendo, farò un test di 4th generazione al 21esimo giorno tanto per darmi un barlume di speranza e assodare che non abbia preso altre MST, per poi aspettare 2 settimane dalla fine dei 28 giorni di PEP per ritestare, questo punto è un caos di opinioni, non ho visto articoli a riguardo, non riesco a comprendere se la PEP possa ritardare o meno la finestra di conversione, molti dicono di aspettare 40 giorni per un test definitivo (4th generazione) dopo la PEP... non so cosa aspettarmi, cerco di essere ''positivo'' a riguardo ma credo che l'esposizione avuta sia davvero ad altissimo rischio.
Ultima modifica di Alex_99 il mercoledì 24 luglio 2024, 8:57, modificato 2 volte in totale.

uffa2
Amministratore

Re: Rischio Contagio Hiv

Messaggio da uffa2 » domenica 2 giugno 2024, 13:39

Per farla brevissima: fai la PEP e non pensare ad altro per tutto il mese ;-)

Hai iniziato pochissime ore dopo il fatto e sei andato al massimo regime in due giorni, va bene; ma hai parlato con il tuo centro? ti sei fatto confermare la terapia?
Ora devi soltanto stare tranquillo per un mese e prendere le tue pastiglie.
La PEP non sbaglia un colpo, abbi fiducia.

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Alex_99

Messaggio da Alex_99 » domenica 2 giugno 2024, 14:42

Grazie uffa2,

si, ho parlato con il centro per esporre il dubbio sul dosaggio, l'infettivologo mi ha ovviamente tranquillizzato dicendomi di essere in tempo e confermando la terapia con isentress ogni 12h, cerco di affidarmi totalmente a loro anche se il trauma per l'errore resta...ho visto che il descovy non è il farmaco più utilizzato\indicato nella post esposizione, spero che non sia una scelta casuale, non mi resta che incrociare le dita, aspettare che passino questi giorni e andare a fare i test. Adesso è il 19-esimo giorno, ho le paranoie sull'assunzione, avendo cominciato la terapia al mattino presto, di solito, dopo aver mangiato qualcosina e preso le pastiglie, con ritardo al massimo di qualche minuto, vado nuovamente a letto ma noto un pò d'indigestione, quindi mi chiedo se i principi vengano assorbiti tutti e se la posizione possa influire :lol: oltre al fatto che i primi giorni non ho né mangiato né dormito troppo, e non è che stia cosi tanto meglio adesso, penso quindi, avevo forse il sistema immunitario debilitato nelle prime ore, giorni, più importanti...mi rendo conto che sono entrato in un loop infinito di ansie purtroppo, e che non dovrei leggere più nulla, cerco davvero a questo punto di avere un pò di fede, vi tengo aggiornati sull'esito del test.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » domenica 2 giugno 2024, 16:40

è solo ansia, ricordati la massima: "La mente è un ottimo servitore, ma un pessimo padrone".
tu continua con le tue pastiglie osservando religiosamente gli orari, vedrai che tutto andrà come deve andare.

(a margine: non sta mica scritto nella bibbia che la signora dovesse essere positiva e NON in terapie ;-) )

se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Alex_99

Messaggio da Alex_99 » venerdì 14 giugno 2024, 21:00

Test di IV generazione metodo ECLIA effettuato al 28-esimo giorno coincidente con la fine della pep, risultato NEGATIVO. Ora so che il valore che può avere questo test è puramente indicativo e dovrò ritestarmi tra 30/40 giorni, però mi chiedevo, dato che nelle ultime 2 settimane ho avuto alcuni 'sintomi' oggettivamente presenti, come leggero raffreddore e mal di gola che adesso però sono migliorati, se fossero stati sintomi da sieroconversione il test avrebbe avuto un altro esito presumo?

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » sabato 15 giugno 2024, 14:03

Alex_99 ha scritto:
venerdì 14 giugno 2024, 21:00
...nelle ultime 2 settimane ho avuto alcuni 'sintomi' oggettivamente presenti, come leggero raffreddore e mal di gola...
il raffreddore è sintomo di infezione da rinovirus, adenovirus, coronavirus o metapneumovirus umano
il mal di gola è presente in almeno 35 patologie serie, più facilmente: infezione batterica delle alte vie aeree

se vuoi, fai un altro test tra un paio di settimane, ma ti consiglierei di dedicare il tuo tempo a cose più utili ;-)

Alex_99

Messaggio da Alex_99 » sabato 15 giugno 2024, 22:22

Vorrei riuscire a distrarmi ed essere ottimista, ma adesso ovviamente è subentrata l'ansia per le sieroconversioni tardive dovute alla pep, soprattutto per quelle 2 pasticche iniziali...se non fosse successo sarei molto più tranquillo😔 aspetto 4 settimane dalla fine per rifare un test di IV, spero che questa lunga e angosciosa attesa finisca in fretta. Vi aggiorno :)

Alex_99

Messaggio da Alex_99 » giovedì 11 luglio 2024, 14:56

Aggiornamento: Test fatto dopo 4 settimane dalla pep, IV generazione metodo ECLIA, NEGATIVO

Rispondi