Vaccino Ensoli

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6782
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da uffa2 » giovedì 27 novembre 2014, 14:58

Credo che la spiegazione (corretta) formale sia “il capitolo di bilancio per i ricercatori era esaurito, quello per i PR no”… solo che gli spostamenti tra capitoli di bilancio si possono fare, quando si vuole…


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7505
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » giovedì 27 novembre 2014, 15:54

uffa2 ha scritto:Credo che la spiegazione (corretta) formale sia “il capitolo di bilancio per i ricercatori era esaurito, quello per i PR no”… solo che gli spostamenti tra capitoli di bilancio si possono fare, quando si vuole…
Non so, Uffa, non mi intendo di queste cose. Però è ben strano che sia stato fatto questo contratto di collaborazione così oneroso proprio durante l'interregno di un commissario che è stato imposto all'Istituto per risanarne il bilancio. Tante chiacchiere sulla riorganizzazione interna, sulla trasparenza, etc. etc. ... e poi se ne escono con 23.500 euro per - boh, non ho ancora capito per che cosa, visto che il "Progetto Vaccino AIDS" pare defunto. :roll:



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6782
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da uffa2 » giovedì 27 novembre 2014, 16:32

23.500 euro a me cambierebbero molte cose, ma sul bilancio (anche se disastrato) da milioni di euro dell'ISS, credo ci sia molta gente che li consideri bruscolini...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

ThunderGuy
Messaggi: 504
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2014, 20:30

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da ThunderGuy » sabato 29 novembre 2014, 14:12

uffa2 ha scritto:23.500 euro a me cambierebbero molte cose, ma sul bilancio (anche se disastrato) da milioni di euro dell'ISS, credo ci sia molta gente che li consideri bruscolini...

sì , concordo. Speriamo siano le ultime 'briciole' concesse a questa farsa.



Dora
Messaggi: 7505
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » sabato 29 novembre 2014, 17:10

ThunderGuy ha scritto:
uffa2 ha scritto:23.500 euro a me cambierebbero molte cose, ma sul bilancio (anche se disastrato) da milioni di euro dell'ISS, credo ci sia molta gente che li consideri bruscolini...
sì , concordo.
Io, invece, non sono d'accordo e credo che quei 23.500 euro lordi per 6 mesi di una collaborazione a un progetto bloccato o terminato siano da rapportare al bilancio annuale non dell'ISS nel suo complesso, ma del Centro Nazionale AIDS, o forse, meglio ancora, al "Progetto Vaccino AIDS". Già così si vede che tanto bruscolini non sono.
Se poi aggiungiamo che non riesco a togliermi dalla mente che il beneficiario di quella che a me pare una sinecura è anche colui che - parlando a nome dei malati di HIV - emise quell'osceno comunicato stampa contro il professor Silvestri, reo di avere criticato la conduzione della ricerca sul vaccino Tat, a me quei 23.500 euro sembrano una nota molto stonata all'interno di quella orrida cacofonia che è il vaccino pontino.



Dora
Messaggi: 7505
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » giovedì 18 dicembre 2014, 18:07

DIMISSIONI IR-RE-VO-CA-BI-LI!!!
NON C'È TRUCCO, NON C'È INGANNO!!

Immagine

OOPSSS ... FORSE IL TRUCCO C'È.


Altreconomia continua con i suoi scoop e ci dà una notizia attesa da mesi: le dimissioni di Barbara Ensoli.
Così, almeno, dice il titolo assai accattivante (ehm ...) del nuovo articolo di Duccio Facchini: "Vaccino anti-Aids: le dimissioni di Barbara Ensoli".
Per "favorire un sostanziale ricambio" "dopo molti anni che mi hanno vista protagonista"- spiega la dottoressa Ensoli, rassegnando le dimissioni - operative già da domani - nelle mani del ministro Lorenzin.

Ma da che cosa si dimette la dottoressa Ensoli? Forse lascia il suo incarico di direttore del Centro Nazionale AIDS dell'Istituto Superiore di Sanità? Abbandona forse il progetto del vaccino Tat?

Vi piacerebbe, eh?! E invece no!

Le dimissioni riguardano la vice presidenza della Commissione Nazionale AIDS, quella commissione ministeriale che sapevamo morta e seppellita un anno e mezzo fa, ma i cui zombie-membri hanno continuato a incontrarsi fino ad oggi - per fare cosa, non è dato sapere.
Quella stessa commissione deve essere stata riconfermata dal ministro, ma in modo del tutto informale, dal momento che nessuno all'esterno ne ha saputo nulla e che la pagina del sito del ministero della salute che le è dedicata non viene aggiornata dal 29 marzo 2013.
Bene, dalla vice presidenza di una commissione informalmente riformata "e dal 'ruolo di raccordo' presso la Consulta delle associazioni per la lotta contro l'Aids (CAA)" ora la dottoressa Ensoli dà formali dimissioni.

Forse per rendere completa la farsa del vaccino pontino mancavano solo le dimissioni formali da una commissione informale.

Cambierà qualcosa di sostanziale con queste dimissioni?
A me pare lecito dubitarlo.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6782
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: R: Vaccino Ensoli

Messaggio da uffa2 » giovedì 18 dicembre 2014, 18:44

Siamo il Paese delle pere cotte...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7505
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » giovedì 18 dicembre 2014, 18:45

Vedo adesso che anche Pepe ha scritto un post nel suo blog su Repubblica: Vaccino Aids, storia finita Barbara Ensoli si è dimessa.
È possibile che sia io a non aver capito nulla, ma mi pare che nell'articolo di Facchini (che è la fonte di Pepe) si dica che Ensoli si dimette solo dalla Commissione AIDS (che è ben poca cosa), non dal Centro Nazionale AIDS (che è cosa un po' più seria - non tanto, viste le sceneggiate sul vaccino Tat, ma un po' più seria di una commissione mezza morta direi di sì).
Se è così, perché Pepe si lamenta che l'ISS taccia?
  • Anche oggi la notizia delle dimissioni - che saranno ufficializzate domani - vengono da Altraeconomia. Dal ministero e dall'Istituto silenzio assoluto: non c'erano, e se c'erano dormivano.
Non ho nessun interesse a difendere un Istituto che ha un milione di responsabilità nella disastrosa gestione del vaccino Tat. Ma mi chiedo perché l'ISS dovrebbe dire qualcosa se Ensoli si dimette dalla CNA, dal momento che resta al Centro Nazionale AIDS.

Quello che invece Pepe si domanda alla fine del post è esattamente quel che mi chiedo anch'io ed è, a mio parere, l'unica cosa che conta adesso, ben al di là dei giochetti politici all'interno della Commissione AIDS:
  • Destini personali a parte - Ensoli lascia la vicepresidenza della commissione Aids ma non l'incarico di "Direttore Centro Nazionale Aids", che è in seno all'Iss - resta da capire che cosa succederà al progetto di ricerca. Verrà bloccato definitivamente? Sarà affidato ad altri? E in questo caso, da dove verranno i soldi per completare gli studi, ove mai fosse possibile?
Credo che le dimissioni di Ensoli dalla CNA potrebbero acquistare un valore solo se facessero da premessa alle ben più sostanziose dimissioni dal Centro Nazionale AIDS e dal Progetto vaccino Tat. Vedremo nei prossimi giorni se la dottoressa Ensoli è pronta a concludere dignitosamente degnamente il suo annus horribilis.



skydrake
Messaggi: 9927
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da skydrake » giovedì 18 dicembre 2014, 21:30

Tutto sommato la Ensoli deve lasciare qualche poltrona per fare spazio al nuovo astro nascente: Caruso

:lol: :roll: :?



Dora
Messaggi: 7505
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » venerdì 19 dicembre 2014, 7:11

skydrake ha scritto:Tutto sommato la Ensoli deve lasciare qualche poltrona per fare spazio al nuovo astro nascente: Caruso

:lol: :roll: :?
Insomma, morto un Nobel se ne fa un altro ...

Quando ho letto il tuo commento, ieri sera, non ho potuto non pensare a una danse macabre. Pensavo di postare un'immagine, ma erano tutte così spaventose che non volevo rischiare di togliere il sonno a qualcuno.
Buon risveglio!




Rispondi