Vaccino Ensoli

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Adam8

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Adam8 » venerdì 28 marzo 2014, 9:02

Dora, ma non è che si sono liberate risorse per sperimentare il metodo di Savarino e il suo team in Italia? :roll:

Dora

Messaggio da Dora » venerdì 28 marzo 2014, 9:33

Adam8 ha scritto:Dora, ma non è che si sono liberate risorse per sperimentare il metodo di Savarino e il suo team in Italia? :roll:
Volesse il cielo, Adam!
Ma temo che le cose non andranno così. Quelle risorse sono perdute e, se anche fossero rimaste delle briciole, gli infiniti vincoli burocratici impedirebbero di allocarle diversamente.
Io ovviamente non ho la sfera di cristallo e spero proprio di sbagliarmi, ma sono abbastanza sicura che le cose andranno in questo modo: nessuno renderà conto del fatto che a più di due anni dall'apertura del trial non ci fossero quasi pazienti arruolati (e chissà se quegli 11 sono stati lasciati lì in caldo, oppure hanno ricevuto il vaccino). Si darà invece alla Env scaduta (quindi a Novartis) la colpa della chiusura della sperimentazione del vaccino preventivo Tat+Env e si dirà che si vogliono concentrare tutte le risorse (contestualmente chiedendone di nuove) nella sperimentazione di fase III del vaccino terapeutico. Non si daranno spiegazioni del perché un vaccino preventivo inizialmente descritto come "tanto promettente" sia stato buttato nelle fogne senza neanche metterlo alla prova. Non è nello stile passato dell'ISS diffondersi in spiegazioni soddisfacenti (per esempio, la fase I del vaccino preventivo solo Tat era stata descritta come fantastica, ma non è mai sfociata in una fase II e si è passati all'uso terapeutico del medesimo vaccino senza una parola di chiarimento).
Magari coglieranno anche l'occasione per mollare Novartis e passare a qualche società sul tipo di Medestea.
Nota che la sperimentazione di fase II del vaccino Tat terapeutico è stata fatta senza gruppo di controllo e senza interrompere la ART, quindi non potrà mai dare dei risultati "puliti" sull'efficacia terapeutica del vaccino. Ma si (e *ci*) faranno andar bene anche una cosa così sporca, pur di passare in fase III.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » venerdì 28 marzo 2014, 10:00

Com’è che questa previsione mi pare così sicura che non ci scommetterei contro neppure un centesimo? :evil:

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora

Messaggio da Dora » venerdì 28 marzo 2014, 12:12

uffa2 ha scritto:Com’è che questa previsione mi pare così sicura che non ci scommetterei contro neppure un centesimo? :evil:
Uffa, noi ci basiamo sul'osservazione dei comportamenti passati per prevedere quelli futuri. Ti rammento, però
  • La triste storia del tacchino induttivista.
  • C'era una volta un tacchino, che viveva in un allevamento negli Stati Uniti. La sua vita era molto tranquilla e libera dalle preoccupazioni dei tacchini selvatici: non aveva bisogno di guardarsi dai predatori e non doveva faticare a procacciarsi il cibo.
    Avendo molto tempo libero, il tacchino cominciò a riflettere sulla sua vita e ad osservare il ripetersi degli eventi.
    Ogni giorno, di buon mattino, arrivava il fattore e distribuiva il becchime.
    Da questa regolarità, il tacchino estrapolò quella che un logico definirebbe un'inferenza induttiva e il tacchino definì una *legge di natura*: "ogni mattina mi danno da mangiare".
    Venne però la vigilia del Giorno del Ringraziamento.
    Il fattore entrò nel pollaio e tirò il collo al tacchino.
    Morte di un induttivista.

La redenzione è lì, cara Dottoressa Ensoli, a portata di mano per tutti: basta riconoscere i propri errori e modificare i propri comportamenti.
Io, per parte mia, non chiedo di meglio che di fare la fine del tacchino. Metaforicamente, eh?!

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » venerdì 28 marzo 2014, 12:46

Io però, più che di induzione parlerei di deduzione: da una regola generale, che ha avuto più conferme della stessa esistenza del virus dell'HIV, trascendendo largamente il nostro pollaio e trovando applicazione nella quasi generalità dei casi, alla sua applicazione a una situazione particolare.
Mi spiace, ma la mia religione vieta di scommettere, soprattutto quando sai che si tratta di una scommessa persa, come i soldi di un certo vaccino.

se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora

Messaggio da Dora » venerdì 28 marzo 2014, 15:15

uffa2 ha scritto:Mi spiace, ma la mia religione vieta di scommettere, soprattutto quando sai che si tratta di una scommessa persa, come i soldi di un certo vaccino.
La tua religione (ma credo anche le altre) dice che fino all'ultimo c'è speranza che un peccatore si penta.
Noi non sappiamo che cosa si agiti nelle profondità dell'animo ensoliano, quali sussulti di dignità possano scuotere quell'anima quando passa davanti a uno specchio e volta il viso da un'altra parte per non incontrare il suo proprio terribile sguardo ...
Sappiamo solo che non è mai troppo tardi per cambiare strada e far finire in pentola il tacchino.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » venerdì 28 marzo 2014, 15:34

guarda che il cattolico sarei io, eh...

Dora

Messaggio da Dora » domenica 30 marzo 2014, 8:18

Sapete una cosa?
Sto provando a osservare nell'insieme i trial clinici taggati "Ensoli" e sono peggio di un cimitero.
Abbiamo il trial sul vaccino preventivo Tat+Env, *terminated* per indisponibilità del vaccino medesimo (ma vi par possibile che una ricerca destinata a portare al Grande Vaccino Italiano contro l'AIDieSse e al conseguente Nobel Pontino finisca in nulla per mancanza del vaccino?! A me - onestamente - no).

Ma questo non è l'unico trial morto prematuramente nel carnet ensoliano. Ne sono stati *terminated* altri due: due studi osservazionali gemelli (NCT01029548 e NCT01024556), che avevano l'obiettivo di indagare la risposta immune anti-Tat in persone con HIV, rispettivamente asintomatiche-naive e in terapia antiretrovirale.
Erano due trial che, nella descrizione, venivano definiti "importanti", perché dovevano fornire informazioni per impostare, pianificare e condurre le sperimentazioni cliniche future sul vaccino terapeutico anti-Tat (quelle che sono state una *completata* e una *boh?* - fatte, dunque, senza potersi basare su quei dati che erano considerati "importanti").
Queste due sperimentazioni, che avrebbero dovuto fornire dati importanti per impostare dei trial che sono stati comunque fatti senza, era previsto si svolgessero in un gran numero di centri italiani (Latina, Bari, Brescia, Ferrara, Firenze, Milano, Modena, Roma e Torino - a parte Latina, che pare il feudo pontino della Famiglia, tutte città con un gran numero di persone con HIV).

Entrambi i trial sono stati *terminated* in aprile e maggio del 2012.
Indovinate perché?

• [divbox]Low enrollment rate and low patients compliance to the visit schedule[/divbox]

Insomma, pochi pazienti disponibili a entrare nella sperimentazione e quei pochi che si son fatti arruolare alle visite non ci andavano. Cattivi!

Uno studio analogo ai due trial gemelli, ma questa volta in Sud Africa e su pazienti sia naive, sia in ART (NCT01359800), è stato invece *completato*. Prevedeva di arruolare 700 volontari e ne ha arruolati solo 530.
La pagina risulta aggiornata a marzo di quest'anno, quindi non è possibile che i dati raccolti siano serviti per impostare la fase II del vaccino Tat terapeutico, completata/dispersa alla fine dell'anno scorso.

Nel sito dell'ISS dedicato al Grande Vaccino Italiano di queste debacle non si fa menzione. Tutto va bene, sotto il cielo pontino.

Per adesso è tutto.

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » domenica 30 marzo 2014, 9:59

La Ensoli non finisce mai di stupire, nel male ovviamente!
Non mi è chiaro perché le danno soldi su soldi e perché nessuno le chiede conto!
Sarà perché sono soldi pubblici?!
Ma che rabbia guarda.

Dora

Messaggio da Dora » mercoledì 9 aprile 2014, 13:38

Se non accadrà qualcosa prima, Barbara Ensoli si rivolgerà alle associazioni il 10 maggio prossimo, durante una specie di seminario satellite di ICAR 2014 organizzato da Nadir.
In quell'occasione, la Ensoli terrà una relazione intitolata CENTRO NAZIONALE AIDS: COMUNICAZIONI ALLE ASSOCIAZIONI SULLO STATO DELL’ARTE DEL VACCINO TAT ANTI-HIV.

Ci sarà anche spazio per la discussione quindi, se qualcuno si trovasse a Roma quel sabato mattina, farebbe una bella cosa ad andare al Centro Congressi Conte di Cavour (Via Cavour 50/A, 00184 Roma – Zona Stazione Termini) - ad ascoltare e a far domande.

Rispondi