Lamivudina e tivicay

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
PALMAN
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 6 aprile 2021, 21:17

Lamivudina e tivicay

Messaggio da PALMAN » mercoledì 7 aprile 2021, 12:05

Ciao ragazzi,
Sono nuovo qui e sono felice di aver trovato un forum con persone che abbiano la mia stessa patologia. Ho scoperto di essere sieropositivo ad ottobre del 2019 a Palma de Mallorca, dove vivevo prima per lavoro. Sono tornato qui in italia per farmi seguire da dei dottori italiani, che alla fine mi hanno prescritto la terapia Tivicay + Lamivudina. La viremia si é azzerata in meno di un mese. Ormai prendo questa terapia da piú di un anno. Da febbraio di quest'anno lamento dei leggeri mal di pancia e tanto meteorismo. I miei dottori mi hanno fatto fare una cura di omeprazolo e gaviscon advance e sicuramente non ho più i mal di pancia di prima. Qualcuno che assume la mia stessa terapia ha gli stessi sintomi? Adesso non appena arriverà nel mio ospedale dovro assumere la monopillola, qualcuno che l'ha gia cominciata ha notato differenze? Intendo effetti collaterali.
Grazie per le risposte :)



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6781
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Lamivudina e tivicay

Messaggio da uffa2 » mercoledì 7 aprile 2021, 12:47

Ciao carissimo,
è la mia terapia (mi pare quasi da due anni): anche io ho iniziato con i due farmaci e poi sono passato alla pillola singola (Dovato).

Personalmente ho una lunga frequentazione con il reflusso gastroesofageo, che saltuariamente combatto a colpi di *prazolo e gaviscon advance alla bisogna, devo dirti che non ho notato cambiamenti particolari con questa terapia.

Se leggi il riassunto delle caratteristiche del prodotto di Dovato non trovi questi due effetti avversi, anche se un generico "fastidio addominale" è indicato come effetto molto comune (oltre 1/10 dei pazienti).
Però, se ci pensi, hai impiegato un anno per avere questi problemi, può darsi che si tratti di altro: il reflusso, ahimè è malattia spesso da stress e il periodo è quello.. . quanto al meteorismo (che puoi spegnere con qualche compressa di carbone vegetale da supermercato presa lontano dalla terapia) potrebbe essere qualche cambiamento nell'alimentazione? chewing gum? più dolci del solito? dolcificanti senza zucchero?

Comunque, se riesci a governare questi problemucci, questa è una gran bella terapia...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

a-man
Messaggi: 258
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 12:38

Re: Lamivudina e tivicay

Messaggio da a-man » mercoledì 7 aprile 2021, 12:48

Ciao Palman, dovrebbe essere il Dovato (Lamivudina e Dolutegravir); francamente io son passato da Eviplera a Dovato e credo che, almeno nel mio caso, meno effetti collaterali non si possono avere, anzi zero direi. Sicuramente il mio girovita è in aumento, ma è legato più alla sedentarietà di quest'ultimo anno purtroppo. Secondo me fino ad ora è la miglior combinazione.



PALMAN
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 6 aprile 2021, 21:17

Re: Lamivudina e tivicay

Messaggio da PALMAN » mercoledì 7 aprile 2021, 13:10

Ciao belli,
Sicuramente lo stress ha inciso molto poiché sono in cassa integrazione e aspetto di ritornare a lavorare. In effetti nom ho mai avuto problemi con questa terapia, sono solo due mesi che ho questi leggeri mal di pancia e meteorismo, può darsi sia la situazione attuale e il nervosismo, che ce n'é molto. Infatti non vedo l'ora di cominciare questo dovato, cosi non dovrò più portarmi a presso due pasticche!!
Spero anche nell'iniezione sinceramente, nel mio ospedale mi hanno detto che in america già la utilizzano!!!! Statemi bene, tanti baci 😘



Angelo83
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2020, 21:26
Località: Roma

Re: Lamivudina e tivicay

Messaggio da Angelo83 » mercoledì 7 aprile 2021, 15:39

Ciao @uffa2
Ma sei in terapia con Dovato ?



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: Lamivudina e tivicay

Messaggio da Doremifasol » mercoledì 7 aprile 2021, 16:11

Considera che il meteorismo e il gas sono effetti collaterali molto comuni di molti antivirali e non solo di quelli per hiv. I vecchi farmaci davano anche problemi di scariche che invece i farmaci più recenti non causano.
Sono fastidi in genere sopportabili. Sono utili i fermenti lattici ed evitare cibi troppo ricchi di zuccheri



agosto21
Messaggi: 490
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 19:39

Re: Lamivudina e tivicay

Messaggio da agosto21 » mercoledì 7 aprile 2021, 16:23

1 mese di dovato da descpvy tivicay ... Nessuna differenza cioè.no problem e questi fastidi gastrico intestinali mai avuti. È una delle migliori terapie.ma sogno 1 ineizione ogni 6 mesi per non assumer più pasticche al giorno e viaggiar con meno timori di perder nn trovar pasticche.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6781
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Lamivudina e tivicay

Messaggio da uffa2 » mercoledì 7 aprile 2021, 17:50

Angelo83 ha scritto:
mercoledì 7 aprile 2021, 15:39
Ciao @uffa2
Ma sei in terapia con Dovato ?
Sì, prima ho iniziato con le due pastiglie e poi sono passato alla monopillola...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Angelo83
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2020, 21:26
Località: Roma

Re: Lamivudina e tivicay

Messaggio da Angelo83 » mercoledì 7 aprile 2021, 22:03

E non hai nulla come affetti collaterali ?
Perché io ho parecchi effetti collaterali con le diverse terapie che ho cambiato ma quelli che non tollero sn i dolori muscolari sopratutto sulle gambe e i mal di testa.
Che strana cosa !!!
In un organismo non fa nulla e a gli organismi fa tanti.



Bestrongtogether
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2019, 22:24
Località: Milano

Re: Lamivudina e tivicay

Messaggio da Bestrongtogether » giovedì 8 aprile 2021, 10:36

Angelo83 ha scritto:
mercoledì 7 aprile 2021, 22:03
E non hai nulla come affetti collaterali ?
Perché io ho parecchi effetti collaterali con le diverse terapie che ho cambiato ma quelli che non tollero sn i dolori muscolari sopratutto sulle gambe e i mal di testa.
Che strana cosa !!!
In un organismo non fa nulla e a gli organismi fa tanti.
Io ho avuto mesi di mal di testa quando ho iniziato la terapia ma poi ho scoperto che era muscolotensivi e di avere un problema di cervicale ed in più c’era lo stress della diagnosi.
Tecarterapia e fisioterapia ed in 3 sett passiti.



Rispondi