Nuovo

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Skyfall
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2021, 16:47

Nuovo

Messaggio da Skyfall » venerdì 2 aprile 2021, 20:39

Ciao a tutti
Mi presento in breve: sono un ragazzo di 29 anni e ho scoperto ieri anzi ho avuto ieri conferma di essere +.
In poche parole la mia storia: sono sempre stato sotto controllo con esami annuali (ultimo gennaio ‘20) e ho sempre fatto sesso protetto.
Inizio febbraio incontro un ragazzo che avevo visto qualche anno fa(sesso protetto, ma qualcosa non è andata bene a questo punto). Dopo un mese ho avuto febbre alta per una settimana curata con antibiotico, appena preso l antibiotico è passata. Avevo attribuito la cosa o al covid (tampone negativo) o a un colpo d aria preso durante un weekend via. Eseguo i miei esami di routine prima di tornare a casa dei miei e prima di una partenza Pasquale che ho dovuto rinviare. Nel mentre che sono a casa ricevo una telefonata dal centro dove ho fatto le analisi dicendo che dovevo rifare quella hiv nuovamente. Svengo, letteralmente, e ho dovuto dire ai miei il problema visto uno stato di shock iniziale. Nulla nonostante la speranza, tutti gli esami confermano la situazione ( esito ricevuto ieri). Stamattina, ritrovata la lucidità, chiamo L ospedale sacco tramite un interno che mi hanno comunicato e riesco a fare una visita sempre oggi. La persona che mi ha seguito mi ha fatto fare subito tutti gli esami anche resistenze, e mi ha fatto però subito iniziare con una terapia da oggi perché, rispetto alla wb che le ho portato ( dove alcune voci risultano ancora —-) e la carica virale, dice essere una cosa recentissima e che iniziando subito una terapia, si stronca in una fase iniziale il tutto. La rivedo settimana prossima per vedere insieme le analisi e poi dice dopo un mese per il controllo.
Scrivo in questo blog perché è qualche giorno che nell attesa di avere conferme, mi sono informato un po’, magari avere un parere da voi su velocità e terapia (descovy+tivicay)che mi è stata già data. Nella sfiga, mi sembra sia andata bene.
Lato umore, da oggi che ho avuto un quadro generale mi sento più tranquillo, ma non capisco se sia calma apparente o meno. La cosa che mi interessava maggiormente era che la situazione attuale non inficiasse sulla mia vita ( lavoro vita sociale etc) o in generale sul mio futuro. Lato sfera sesso/sentimenti in questo momento è l ultimo dei miei pensieri, ci penserò più avanti. Da un lato mi fa anche ridere la cosa perché io, quasi ipocondriaco e sempre attento a tutto, a volte quasi angosciato nel fare sesso...nulla il destino si è voluto beffare di me.

Un saluto a tutti



mauroz345
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:08

Re: Nuovo

Messaggio da mauroz345 » domenica 4 aprile 2021, 17:10

Ciao Skyfall,
benvenuto!
nella sfortuna di questa diagnosi, parti comunque da ottimi presupposti: infezione recentissima subito contrastata con antiretrovirali.
Senza pretesa di insegnarti nulla ma riportando alla mente il disorientamento che avevo circa un anno e mezzo fa al momento della scoperta, i principali valori che dovrai tenere sempre presenti ora come in futuro per avere un’idea dell’andamento della malattia negli anni sono:

1) carica virale ( HIV-RNA) che dovrà rimanere sempre irrilevabile ( < 20 [ comunque sotto a 50 copie la terapia si considera efficace ];

2) numero assoluto dei CD4 ( > 500 )

3) rapporto tra CD4/CD8 ( > 1 )

Come consiglio generale ti suggerisco di non assumere mai NULLA senza averne prima parlato con i medici che ti seguono: anche alcuni multavitaminici multiminerali o alcuni estratti naturali possono interferire negativamente con la terapia che dovrai assumere a vita: quindi occhio agli integratori !!! ( che spesso poco dopo la diagnosi attirano la nostra attenzione perché ci sembra di aiutare il nostro sistema immunitario in modo naturale , ma a volte rischiamo di danneggiarlo ).



mauroz345
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:08

Re: Nuovo

Messaggio da mauroz345 » domenica 4 aprile 2021, 17:24

PS:
Quanto alla terapia : Descovy + Tivicay è una soluzione tipica di terapia di prima linea ( che sto utilizzando anch’io da luglio dello scorso anno ).
In sostanza si tratta di 3 farmaci:
Dolutegravir ( inibitore dell’integrasi )
Tenofovir alafanamide e Emcitrabina ( 2 inibitori della trascrittasi inversa ).
Per l’azzeramento della viremia viene dato un tempo max di 24 settimane ( un po’ più lungo nel caso di infezione recentissima se si parte da una carica virale molto alta come è normale ).
Vedrai che impiegherai molto meno di 24 settimane a raggiungere l’irrilevabilità ( < 20 copie ), forse già tra un mese lo sarai.
Un grande in bocca al lupo per tutto!!



Skyfall
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2021, 16:47

Re: Nuovo

Messaggio da Skyfall » domenica 4 aprile 2021, 18:00

Ciao Mauroz345

Grazie mille per le risposte.
All’incontro ho tenuto la dottoressa tre ore tartassandola di domande.
In questo momento sono più tranquillo e le ansie principali di ora sono dimenticarmi le pastiglie (mi son messo una sveglia), viaggiando spesso per lavoro. Piuttosto che L ansia in questa fase iniziale di contagiare qualcuno (non per via sex che in questo momento è L ultimo dei problemi) essendo non a casa mia oppure di poter essere più fragile (anche se la dottoressa mi ha rassicurato di no) nel fare sport o semplicemente non so un concerto o a ballare (quando mai si potrà nuovamente ahah). La settimana prossima la vedrò per vedere tutti i valori più specifici degli esami e fra un mese vedere quello delle resistenze. In questi primi giorni non ho riscontrato nulla nel prendere le pastiglie. Sto cercando di organizzare tutto nel migliore dei modi in modo tale di poter continuare a fare tutto come ho sempre fatto. Non nego che pensandoci la cosa mi abbatte, ma credo che passerà anche quella volta tempo.

Un abbraccio

Ps-> Con il secondo prelievo effettuato di conferma circa 8 giorni fa mi hanno fatto anche quello per la carica virale che era 78000. La dottoressa dice essere buono e che scenderà velocemente...vedremo



mauroz345
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:08

Re: Nuovo

Messaggio da mauroz345 » domenica 4 aprile 2021, 18:26

Esattamente: la cosa più importante è non saltare mai la terapia ( neppure un giorno ) e assumerla sempre alla solita ora: anch’io uso la sveglia...ogni santo giorno alle 6 del mattino così poi non ci penso più fino al mattino successivo.
Diffida di chi ti dovesse dire che osservare regolarità nell’orario non è importante; magari c’è chi lo fa e continua ad andargli bene ma non è detto che sia per tutti così; quindi su questo aspetto sii rigido.
78000 non è altissimo io partivo da più di un milione di copie.
Col referto del test resistenze avrai un’arma in più ( cosa che io purtroppo non ho avuto e ne sto comprendendo ora le conseguenze ).
Sei quindi partito col piede giusto e hai tutte le carte in regola per fare tantissima strada nel migliore dei modi.
Un abbraccio anche a te



Genvoya
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2017, 11:17

Re: Nuovo

Messaggio da Genvoya » domenica 4 aprile 2021, 18:28

Ti ho scritto in posta. Ti mando un abbraccio a distanza visto il mezzo e il periodo :D
La tua storia è molto simile alla mia nella sua sventura. Che dire? Riusciremo a voltare pagina... Io spero un giorno di guardarmi alle spalle con meno rabbia per la vita. Spero anche tu. Ma ti leggo determinato e questo è un bene!



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6782
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Nuovo

Messaggio da uffa2 » domenica 4 aprile 2021, 19:23

che "bello" leggervi.
@Skyfall ti prego non fraintendere, mi spiace per la tua diagnosi.
Però è rincuorante sia leggere te, sia chi ti ha risposto.
Continuate così, razionali e razionalmente ottimisti: è sicuramente una sfiga, ma dopo i primi sussulti la strada torna in piano e il percorso tutto sommato tranquillo.

Buona Pasqua!


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Skyfall
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2021, 16:47

Re: Nuovo

Messaggio da Skyfall » domenica 4 aprile 2021, 20:24

Ciao Uffa2

Grazie per le parole e ho capito il tuo concetto eheh
Vediamo come andrà ti aggiornerò prossimamente se sarò così calmo o meno ma spero proprio di sì

Un saluto



Edox
Messaggi: 171
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 10:32

Re: Nuovo

Messaggio da Edox » lunedì 5 aprile 2021, 8:27

Anche a me fa "piacere" leggerti, sembri assolutamente già sulla buona strada, mi riferisco principalmente alla lucidità con cui scrivi..
Sicuramente arriveranno momenti di sconforto, però è assolutamente normale, i consigli che ti hanno dato precedentemente i nostri "colleghi" sono quelli che ti darei anch'io. Stai tranquillo che rifarai tutto quello che facevi prima della diagnosi, forse anche con più consapevolezza.
Un abbraccio



Skyfall
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2021, 16:47

Re: Nuovo

Messaggio da Skyfall » lunedì 5 aprile 2021, 20:53

Ciao Edox

Grazie per le belle parole.
Si cerco di stare tranquillo e nel voler sapere sto leggendo troppo online... credo dovrò smettere ahah
Più che altro per le modalità di contagio... dopo aver a questo punto accertato il fatto che qualche problema con il preservativo c è stato ( si sarà evidentemente rotto), il problema è che L altra persona aveva una carica molto alta e probabilmente inconscio (spero) del suo stato... ah la sfiga... ma andiamo avanti.
La cosa che mi rincuora è che per una serie di coincidenze ho fatto questo mio esame di routine un mese dopo il fatto, altrimenti avrei rimandato
Fra qualche giorno avrò la visita di controllo per i primi esami fatti settimana scorsa ( a seguito dei pochi che avevo avuto dal centro dove avevo fatto il mio test di controllo).

Vediamo come andrà

Un saluto



Rispondi