Lipodistrofia o che altro?
-
Lipodistrofia o che altro?
Ciao a tutti;
Sono in cura con dolutegravir + lamividina da più di due anni e da qualche mese a sta parte sto notando una strana ridistribuzione dell’adipe sottocutaneo a livello delle gambe che se guardate con la luce a sfioro sembrano avere piccoli ondulamenti con zone più asciutte e altre più grasse... cosa mi sta succedendo? Potrebbero essere i farmaci che sto assumendo?
Grazie a chi sarà in grado di darmi un aiuto
Sono in cura con dolutegravir + lamividina da più di due anni e da qualche mese a sta parte sto notando una strana ridistribuzione dell’adipe sottocutaneo a livello delle gambe che se guardate con la luce a sfioro sembrano avere piccoli ondulamenti con zone più asciutte e altre più grasse... cosa mi sta succedendo? Potrebbero essere i farmaci che sto assumendo?
Grazie a chi sarà in grado di darmi un aiuto
Re: Lipodistrofia o che altro?
Se riesci a mettere una foto della pancia e delle gambe (senza mostrare il viso), possiamo darti un parere, posta così, la tua domanda è inutile
Stessa terapia da un anno. Anche io ho notato un leggero accumulo di pancia. Niente a che vedere con la "lipodistrofia" dei primi farmaci. penso che lavorerò su sport e addominali etc e dieta, monitorizzando la qualità dei grassi in entrata... perché una terapia che tollero bene, rispetto ad altre, non esiste che un lieve pancetta mi rovina l'equilibrio acquisito dopo anni di caos a tollerare altri farmaci 

-
se volete ho già aperto un argomento su questo ... cmq io in 6 anni di terapia sono gonfiato come un pallone ma adesso con un po di attività fisica e una sana alimentazione ho cominciato a sgonfiare .. quindi ci si può riuscire 

Con il Dolutegravir, più di lipodistrofia, si dovrebbe parlare di facilità ad mettere su peso:
viewtopic.php?f=2&t=9039
Nel quale mi pare di aver postato, oltre quello studio fatto molto bene presentato nell'ultima conferenza ad aprile in cui si confrontavano molti tipi di antiretrovirali, anche uno specifico sul Dolutegravir:
https://www.aidsmap.com/news/jul-2020/s ... ry-african
Riguardo a dove e in che forma si accumula questo grasso, in generale non si ravvede il rischio lipodistrofia (i vecchi infettivologi possono testimoniare che la lipodistrofia è ben altro, le guance scavate, le gambe a stecchetto con pancia prominente e la gobba di bue erano molto impattanti).
A tal proposito, riporto una risposta di un infettivologo che mi è stata riferita a una paziente alla Clinica Metabolica di Modena (e lì sì che si intendono di lipodistrofia) a una paziente che chiedeva quali interventi si potevano fare sui suoi inestetismi:
"....ma quale lipodistrofia, quella è vecchiaia!"
viewtopic.php?f=2&t=9039
Nel quale mi pare di aver postato, oltre quello studio fatto molto bene presentato nell'ultima conferenza ad aprile in cui si confrontavano molti tipi di antiretrovirali, anche uno specifico sul Dolutegravir:
https://www.aidsmap.com/news/jul-2020/s ... ry-african
Riguardo a dove e in che forma si accumula questo grasso, in generale non si ravvede il rischio lipodistrofia (i vecchi infettivologi possono testimoniare che la lipodistrofia è ben altro, le guance scavate, le gambe a stecchetto con pancia prominente e la gobba di bue erano molto impattanti).
A tal proposito, riporto una risposta di un infettivologo che mi è stata riferita a una paziente alla Clinica Metabolica di Modena (e lì sì che si intendono di lipodistrofia) a una paziente che chiedeva quali interventi si potevano fare sui suoi inestetismi:
"....ma quale lipodistrofia, quella è vecchiaia!"
-
Il problema dell'accumulo di adipe sul giro vita è causato,più o meno,da tutte le terapie.rita ha scritto: ↑giovedì 20 agosto 2020, 11:47Stessa terapia da un anno. Anche io ho notato un leggero accumulo di pancia. Niente a che vedere con la "lipodistrofia" dei primi farmaci. penso che lavorerò su sport e addominali etc e dieta, monitorizzando la qualità dei grassi in entrata... perché una terapia che tollero bene, rispetto ad altre, non esiste che un lieve pancetta mi rovina l'equilibrio acquisito dopo anni di caos a tollerare altri farmaci![]()
Quali hai provato in passato e che disturbi avevi?
Ciao Doremifasol
Boh, non saprei. Sarà soggettivo ?
Per la mia esperienza: mai avuti problemi di sovrappeso da farmaci antiretrovirali prima di prendere Dolutergravir.
Ho cambiato la mia alimentazione drasticamente fin da quando scoperto di essere hiv+, tredici anni fa. Come "sfida" e "contropartita"
al virus, mi sono studiata le proprietà delle vitamine contenute nei cibi...
Zucchero bianco stop. Carne rossa stop. Burro e grassi saturi stop. Molto riso e cereali vari e legumi, uova e pesce. ... (comunque anche togliendo alimenti, si può mangiare gustoso).
penso che iil sovrappeso sia gestibile. Basta studiarsi a alimentazione. ... togliere carboidrati e non assumere grassi saturi. fare tanto sport.
poi se uno vuole essere monitorato bene, alla Clinica Metabolica di Modena sono specializzati, anche se ultimamente il consulente alimentare ai controlli
non mi insegna niente di nuovo. Ma la "lipidistrofia" stigmatizzante drammatica dei farmaci hiv anni '90 era quella che scavava le guance, faceva venire le gambe a stecchino e la gobba nel collo... ora non più!
(ps. le guance scavate le ho un po', ma pazienza.)
- - -
Per sette anni preso i farmaci Isenteress Lamidudina e Tenofovir. ....
Abacavir : intolleranza. Darunavir/ Norvir: rush cutaneo
- - -
( i miei problemi con antiretroviali sono bruciori renali). E vabbeè.
- - -

Per la mia esperienza: mai avuti problemi di sovrappeso da farmaci antiretrovirali prima di prendere Dolutergravir.
Ho cambiato la mia alimentazione drasticamente fin da quando scoperto di essere hiv+, tredici anni fa. Come "sfida" e "contropartita"
Zucchero bianco stop. Carne rossa stop. Burro e grassi saturi stop. Molto riso e cereali vari e legumi, uova e pesce. ... (comunque anche togliendo alimenti, si può mangiare gustoso).
penso che iil sovrappeso sia gestibile. Basta studiarsi a alimentazione. ... togliere carboidrati e non assumere grassi saturi. fare tanto sport.
poi se uno vuole essere monitorato bene, alla Clinica Metabolica di Modena sono specializzati, anche se ultimamente il consulente alimentare ai controlli
non mi insegna niente di nuovo. Ma la "lipidistrofia" stigmatizzante drammatica dei farmaci hiv anni '90 era quella che scavava le guance, faceva venire le gambe a stecchino e la gobba nel collo... ora non più!
- - -
- - -
( i miei problemi con antiretroviali sono bruciori renali). E vabbeè.
- - -
Ultima modifica di rita il venerdì 21 agosto 2020, 18:10, modificato 1 volta in totale.
-
Segui ,a mio parere ,un'alimentazione e uno stile di vita molto sani.rita ha scritto: ↑venerdì 21 agosto 2020, 15:57Ciao Doremifasol![]()
- - -
- - -
( i miei problemi con antiretroviali sono stati ben altri... bruciori renali, e/ disagi vie urinarie ). E vabbeè.
- - -
Considera che l'aumento del peso potrebbe essere causato solo in piccola parte dal dolutegravir, ma, soprattutto, dall'eliminazione del Tenofovir disoproxil che ha un effetto statina.
Anche io ho notato che ,se non sto attento, ora che non lo assumo più tendo ad ingrassare più facilmente e tendo ad avere il colesterolo più alto eppure non ho modificato l'altra parte della terapia:sempre Reyataz/c e Lamivudina
- dolutegravir "Tivicay" per me è stimolante della fame...
- il tenofovir l'ho preso per sette anni. non è certo acqua fresca (per reni e ossa). ... se guardo pro e contro, mi tengo di certo il dolutegravir.
- se non avessi per niente controllo sul cibo, avrei anch'io valori sballati. (ps. non è un sacrificio mangiare così, è diventata un'abitudine).

- il tenofovir l'ho preso per sette anni. non è certo acqua fresca (per reni e ossa). ... se guardo pro e contro, mi tengo di certo il dolutegravir.
- se non avessi per niente controllo sul cibo, avrei anch'io valori sballati. (ps. non è un sacrificio mangiare così, è diventata un'abitudine).
Ultima modifica di rita il venerdì 28 agosto 2020, 8:21, modificato 11 volte in totale.
-
Ok.
Ma quindi dolutegravir + lamivudina è la combinazione che molti (visto che poi ognuno reagisce a modo proprio) tollerano bene ma allo stesso tempo quella che fa mettere più grasso....forse anche nel mio caso l'aumento di grasso addominale e nelle gambe mi ha indotto a pensare al peggio!
Qualcuno ha sostituito il dolutegravir con altro?
Ma quindi dolutegravir + lamivudina è la combinazione che molti (visto che poi ognuno reagisce a modo proprio) tollerano bene ma allo stesso tempo quella che fa mettere più grasso....forse anche nel mio caso l'aumento di grasso addominale e nelle gambe mi ha indotto a pensare al peggio!
Qualcuno ha sostituito il dolutegravir con altro?