È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Soletto80
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 22:10

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da Soletto80 » lunedì 9 marzo 2020, 18:14

Giusto per cronaca. Ho ricevuto una mail dal mio infettivologo in cui mi dice che non ritengono che hiv sia un Fattore di Rischio Accessorio salvo con cd4 molti bassi (200)



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Coronavirus, identificati i fattori di rischio associati ai decessi in Cina. Studio su the Lancet

Messaggio da skydrake » lunedì 9 marzo 2020, 19:20

Coronavirus, identificati i fattori di rischio associati ai decessi in Cina. Studio su the Lancet
Essere in età avanzata, mostrare segni di sepsi e avere problemi di coagulazione del sangue al momento del ricovero in ospedale sono i fattori di rischio principali associati a un maggiore rischio di morte per il nuovo coronavirus (COVID-19).

Articolo divulgativo:
https://www.pharmastar.it/news/altri-st ... ncet-31594

Studio pubblicato:
https://www.thelancet.com/pb-assets/Lan ... 305663.pdf

Nel quale ci sono alcuni interessanti dettagli:
The age-dependent defects in T-cell and B-cell function and the excess production of type 2 cytokines could lead to a deficiency in control of
viral replication and more prolonged proinflammatory responses, potentially leading to poor outcome.


Altri elementi a rischio sono la ridotta espressione dell'interferone tipo I, elevati livelli di Interleuchina 6 e di troponina I.



uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da uncle_tom82 » martedì 10 marzo 2020, 1:19

da me a catania hanno avuto grossi rallentamenti nel darmi i risultati della scorsa viremia e dei cd4 .....non oso pensare sul discorso pillole spero che non cambia nulla io tra una settimana vado a ritirare i farmaci ...



Ghigo
Messaggi: 211
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2017, 6:47

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da Ghigo » martedì 10 marzo 2020, 8:36

uncle_tom82 ha scritto:
martedì 10 marzo 2020, 1:19
da me a catania hanno avuto grossi rallentamenti nel darmi i risultati della scorsa viremia e dei cd4 .....non oso pensare sul discorso pillole spero che non cambia nulla io tra una settimana vado a ritirare i farmaci ...
Da me in Toscana annullate tutte le visite di marzo (quindi non conosco i risultati degli esami che ho fatto a febbraio), salvo urgenze o bisogno di farmaci (ne ho ancora per un mese e mezzo) si rifaranno vivi dal reparto.



uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da uncle_tom82 » giovedì 12 marzo 2020, 1:22

Ghigo ha scritto:
martedì 10 marzo 2020, 8:36
uncle_tom82 ha scritto:
martedì 10 marzo 2020, 1:19
da me a catania hanno avuto grossi rallentamenti nel darmi i risultati della scorsa viremia e dei cd4 .....non oso pensare sul discorso pillole spero che non cambia nulla io tra una settimana vado a ritirare i farmaci ...
Da me in Toscana annullate tutte le visite di marzo (quindi non conosco i risultati degli esami che ho fatto a febbraio), salvo urgenze o bisogno di farmaci (ne ho ancora per un mese e mezzo) si rifaranno vivi dal reparto.
si ma io non lo trovo giusto !!!!!! con tutto il rispetto ma sapere i risultati della propria viremia è importantissimo e soprattutto dei cd4 e il loro andamento ... pensa che ieri ho chiamato il reparto chiedendo se fosse lecito anticipare per prendere le terapie ti dico che l'infermiere mi ha rimproverato dicendomi di non essere allarmista e di andare in ospedale un po prima che finiscono le pillole ... ora però ho appena saputo che nel mio ospedale stanno aumentando i casi di corona virus ... bah ... !!! secondo me è un bene anche per loro stessi che smaltiscono tutti i pazienti in fretta nel dare terapie e risultai in modo tale che hanno più tempo da dedicare all'emergenza covid - 19



Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da Mandrake » giovedì 12 marzo 2020, 13:47

Ghigo ha scritto:
martedì 10 marzo 2020, 8:36
uncle_tom82 ha scritto:
martedì 10 marzo 2020, 1:19
da me a catania hanno avuto grossi rallentamenti nel darmi i risultati della scorsa viremia e dei cd4 .....non oso pensare sul discorso pillole spero che non cambia nulla io tra una settimana vado a ritirare i farmaci ...
Da me in Toscana annullate tutte le visite di marzo (quindi non conosco i risultati degli esami che ho fatto a febbraio), salvo urgenze o bisogno di farmaci (ne ho ancora per un mese e mezzo) si rifaranno vivi dal reparto.
Guardiamo l'aspetto positivo: siamo malati normali. E questo deve esserci di conforto e farci sentire normali.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da Blast » giovedì 12 marzo 2020, 19:07

A me hanno chiamato dall'ospedale dicendomi che il prelievo è rimandato a data da destinarsi e di farmi risentire dopo pasqua (che non so neanche quando sia perchè non sono esperto di feste religiose). Mah, speriamo bene, perchè io la vedo molto dura, e a volte ho l'insano pensiero che stiamo finendo per avere più pensieri e rogne di quanti ne avremmo avuti se fossimo stati contagiati da questo virus.


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da skydrake » giovedì 12 marzo 2020, 21:55

Blast ha scritto:
giovedì 12 marzo 2020, 19:07
A me hanno chiamato dall'ospedale dicendomi che il prelievo è rimandato a data da destinarsi e di farmi risentire dopo pasqua
Annamo bene.
Se continua così la Pasqua salterà quest'anno.
Quindi ti hanno rimandato a primavera 2021?



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da Blast » giovedì 12 marzo 2020, 22:29

Non so, tra l'altro mi ero appena trasferito in questo nuovo ospedale, e si trattava del "primo" prelievo. Io non so come andrà a finire, perchè la quarantena darà sicuramente un po' di tregua al sistema sanitario, ma probabilmente non arresterà l'avanzata del virus fin quando non si creerà immunità di gregge grazie ad un vaccino o al fatto che si infetteranno in molti. Spero però che la tregua dia il tempo necessario al sistema sanitario per organizzarsi, perchè altrimenti non oso immaginare cosa potrebbe succedere.


CIAO GIOIE

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: È arrivato il vaccino contro COVID-19: domande e risposte per le persone con HIV

Messaggio da Dora » venerdì 13 marzo 2020, 6:49

Finalmente un intervento della LILA.

HIV e COVID-19: alcune indicazioni per le persone con HIV (PLWHIV)

Pubblicato: Giovedì, 12 Marzo 2020 18:02 | Scritto da Ufficio Stampa

Ad oggi non ci sono dati disponibili o informazioni precise su HIV e COVID-19; A breve saranno predisposte delle FAQ elaborate dal Ministero della Salute, dalla comunità scientifica e dalla società civile italiana, volte ad aiutare e orientare le persone con HIV. Intanto possiamo comunque fornirvi alcune semplici, ma speriamo utili, informazione di base.

Se una PLWHIV (People Living With HIV) è in buona salute, con un numero di CD4 maggiore di 500 e con carica virale controllata, un’eventuale infezione da SARS-CoV-2, il coronavirus che causa il COVID-19, non dovrebbe destare particolari preoccupazioni. Altri fattori potrebbero, però, complicarne il decorso e tra questi: una più elevata età (> di 60/65 anni), la presenza di altre patologie polmonari concomitanti, l’essere fumatori o fumatrici o avere un numero ridotto di CD4.

Indubbiamente, però, tutte le persone con immunodeficienza, come le PLWHIV, devono evitare in ogni modo di esporsi al rischio di COVID-19 attenendosi alle norme igieniche di base indicate dal Ministero della Salute e alle indicazioni del DPCM dell’8 marzo 2020 (vedi in particolare ART.3/b) [*]. Vanno evitate, in particolare, situazioni in cui si possa venire a contatto con un elevato numero di persone, nei luoghi dove potrebbe essere più facile entrare in contatto con il coronavirus come ospedali e centri ospedalieri.

Per questo molti centri clinici per la cura dell’HIV hanno sospeso o posticipato le visite di routine e in alcuni casi anche i prelievi programmati per le PLWHIV. La consegna di farmaci antiretrovirali è comunque garantita, con modalità diverse da centro a centro. In molti centri la consegna prosegue con le normali procedure, in altre strutture invece, quelle in cui i farmaci sono dispensati direttamente dagli ambulatori HIV, la consegna è stata trasferita in altre strutture, esterne ai reparti di Malattie infettive, proprio per limitare al massimo l’accesso a questi reparti. A questo link [**] trovate le informazioni di cui siamo al momento in possesso, relativamente alle disposizioni dei centri clinici italiani.

Se una PLWHIV avesse necessità di mettersi in contatto con il proprio medico o centro clinico, per domande o per richiedere un consulto, è importante che lo faccia telefonicamente o via mail. Come detto precedentemente, evitate di recarvi al centro clinico, se non per ragioni di estrema urgenza. Questo sia per evitare un’inutile esposizione a COVID-19 ma anche per aiutare il personale sanitario dei reparti di malattie infettive che in questo difficile momento sta fronteggiando in prima linea questa emergenza.

In ultimo, come sappiamo, sono i comportamenti che ci possono esporre ai vari virus e agenti patogeni, per cui massima attenzione quando fate sesso. [...]
[*]
Immagine


[**] COVID19 - Situazione Ospedali

Immagine



Rispondi