Effetti collaterali e vari sintomi dovuti ai farmaci ...

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

Effetti collaterali e vari sintomi dovuti ai farmaci ...

Messaggio da uncle_tom82 » lunedì 30 ottobre 2017, 10:23

Ragazzi al di là dal tipo di farmaco che prendiamo ( ognuno di noi ha una sua personale terapia, che, visto le medie combinazioni esistenti ci accomunano ) volevo sapere da quando assuemte i farmaci se avete avvertito un cambiamento nel vostro corpo e la presenza di determinati sintomi quotidiani .... io vi elenco i miei e vorrei capire se non sono il solo perchè certe volte confrontandomi con i miei amici sieropositivi mi dicono di sentirsi bene e non avere nessun sintomo :

- ingrasso facilmente ( ho preso circa 10 kili casualmente da due anni che ho iniziato la terapia )
- dolore alle ossa di mani e piedi soprattutto allle dita
- stanchezza muscolare ( soprattutto braccia e gambe ) qualsiasi cosa che reggo sembrano mattoni pesanti
- crampi muscolari


e voi ??? c'è qualcuno che convive con i miei stessi disturbi ????



Ghigo
Messaggi: 211
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2017, 6:47

Re: Effetti collaterali e vari sintomi dovuti ai farmaci ...

Messaggio da Ghigo » lunedì 30 ottobre 2017, 11:55

Ciao, no io per fortuna nessun effetto collaterale, eppure prendo una terapia piuttosto pesante.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6781
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Effetti collaterali e vari sintomi dovuti ai farmaci ...

Messaggio da uffa2 » lunedì 30 ottobre 2017, 12:46

ciao caro,
sui chili presi, io non darei la colpa al farmaco eh ;-)
sul resto, dai un'occhiata al RCP del tuo farmaco, e se si tratta di effetti riconosciuti, prova a sentire l'infettivologo


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

alex72
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 22:52

Re: Effetti collaterali e vari sintomi dovuti ai farmaci ...

Messaggio da alex72 » lunedì 30 ottobre 2017, 19:00

Io ti posso dire che con la mia terapia ho notato una tendenza a problemi intestinali che prima non avevo (gas ed episodi di colite, comunque gestibile), inoltre ho sogni abbastanza intensi quasi ogni notte. Assumo Reyataz eLamivudina. Se assumi un inibitore dell'integrasi potrebbe incidere sul discorso crampi muscolari.
Anche io noto che il recupero dal dolore muscolare tipico del post allenamento ora è molto più lungo.
Però mettendo sul piatto della bilancia effetti collaterali e il tipo di male direi che è tutto in positivo



uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

Re: Effetti collaterali e vari sintomi dovuti ai farmaci ...

Messaggio da uncle_tom82 » martedì 31 ottobre 2017, 0:07

io allora non capisco cosa mi succede :-(



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Effetti collaterali e vari sintomi dovuti ai farmaci ...

Messaggio da pipotto » martedì 31 ottobre 2017, 7:30

succede che stai andando + avanti con gli anni e che stai assumendo qualche medicinale ecc cioè la cosa normale di tutti gli esseri umani, la cosa importante è che non siano questi effetti cosi forti da poterti dare effettivamente fastidio, anche io trovo differenze in me da diversi mesi ho del forte prurito alle mani e piedi "non sempre" so che può essere anche e sottolineo anche qualche medicinale che assumo e ne prendo tantissimi tra hiv il pemfigo l'ipertensione e la pressione, poi vuoi mettere qualche integratore se prendi il bactrim sei obbligato ecc.
che ci vuoi fare la vita va avanti ne parli con l'infettivologo se sono pesanti e vedi che ti dice se è possibile modificare e alleviare la cosa



uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

Re: Effetti collaterali e vari sintomi dovuti ai farmaci ...

Messaggio da uncle_tom82 » mercoledì 1 novembre 2017, 18:45

pipotto ha scritto:succede che stai andando + avanti con gli anni e che stai assumendo qualche medicinale ecc cioè la cosa normale di tutti gli esseri umani, la cosa importante è che non siano questi effetti cosi forti da poterti dare effettivamente fastidio, anche io trovo differenze in me da diversi mesi ho del forte prurito alle mani e piedi "non sempre" so che può essere anche e sottolineo anche qualche medicinale che assumo e ne prendo tantissimi tra hiv il pemfigo l'ipertensione e la pressione, poi vuoi mettere qualche integratore se prendi il bactrim sei obbligato ecc.
che ci vuoi fare la vita va avanti ne parli con l'infettivologo se sono pesanti e vedi che ti dice se è possibile modificare e alleviare la cosa
eh eh io cerco sempre di resistere ... ma mi dai del vecchio? ho 35 anni :-( ok che gli anni passano ma che a 35 anni mi si stancano le braccia e le gambe anche se mi inginocchio a lavoro MA ANCHE NO DAI !!! c'è per forza qualcosa che non va ma cmq ...



pipotto
Messaggi: 1095
Iscritto il: sabato 9 luglio 2016, 15:14

Re: Effetti collaterali e vari sintomi dovuti ai farmaci ...

Messaggio da pipotto » mercoledì 1 novembre 2017, 19:28

hahahaha non ti ho dato del vecchio "potresti farlo tu a me visto che tra pochi mesi sono 53" ma ho semplicemente detto che gli anni passano e non sei più un fringuello di 20 anni, certo a 35 stai ancora nella tarda gioventù ma avendo avuto il nostro ospite le cose si sono complicate un attimino prendendo le medicine.
comunque e sempre meglio indagare un poco di + non fa mai male la cosa



GiulioCesare
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2017, 14:49

Re: Effetti collaterali e vari sintomi dovuti ai farmaci ...

Messaggio da GiulioCesare » mercoledì 1 novembre 2017, 20:58

Premesso che siamo tutti diversi e che ogni farmaco può avere o non avere i suoi effetti collaterali rari o meno rari, io ci vedrei anche una possibile e leggera depressione/esaurimento/somatizzazioni ansiose piuttosto che effetti collaterali.



uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

Re: Effetti collaterali e vari sintomi dovuti ai farmaci ...

Messaggio da uncle_tom82 » giovedì 2 novembre 2017, 0:02

GiulioCesare ha scritto:Premesso che siamo tutti diversi e che ogni farmaco può avere o non avere i suoi effetti collaterali rari o meno rari, io ci vedrei anche una possibile e leggera depressione/esaurimento/somatizzazioni ansiose piuttosto che effetti collaterali.
no no tranquillo conosco bene la depressione ci ho sofferto parecchio ma quelli che ho io sono veri e propri fastidi fisici e non psicofisici



Rispondi