Pagina 1 di 7

HIV

Inviato: martedì 18 ottobre 2016, 9:31
da Sicilia93
Ciao

Sono positivo al test HIV

Inviato: martedì 18 ottobre 2016, 9:34
da Sicilia93
Ciao a tutti, ieri mi hanno dato una bruttissima notizia, sono risultato positivo al test dell'HIV, sono disperato e ho bisogno di sostegno morale, non riesco ad accettare questa crudele realtà e mi viene anche difficile perché vivo da solo in Germania.
Ho tanta paura.. Aiutatemi

Re: Sono positivo al test HIV

Inviato: martedì 18 ottobre 2016, 9:51
da uffa2
Ciao, mi dispiace tanto per questa diagnosi.
È una brutta notizia, e immagino quanti pensieri nerissimi ti stiano attraversando, però non ti devi disperare.
Nella sfortuna di questa situazione, l’infezione da HIV è una condizione controllabile senza problemi e senza particolari effetti sulla qualità di vita.
Ti trovi lontano da casa, ma questo non sarà un problema particolare: alla fine l’impegno richiesto è quello di un esame del sangue e una visita ogni tre mesi circa (all’inizio c’è un po’ più di impegno, ma solo perché di solito si fanno esami aggiuntivi iniziali).
Prova a vedere se nel luogo dove ti trovi c’è una qualche associazione per sieropositivi (magari c’è un forum come il nostro ;-) ): potrà esserti utile per capire come funziona l’assistenza dalle tue parti, cosa devi fare, quale centro è meglio scegliere per farsi seguire eccetera.
Insomma, dimentica tutto quello che potresti credere di sapere sull’HIV, occupati dell’aspetto pratico e ricordati sempre che davanti a te c’è una lunga e tranquilla vita in salute.
Un abbraccio.

Re: Sono positivo al test HIV

Inviato: martedì 18 ottobre 2016, 10:22
da uffa2

Re: Sono positivo al test HIV

Inviato: martedì 18 ottobre 2016, 12:57
da Sicilia93
Grazie mille del sostegno, fortunatamente ci sono ottimi medici in Germania e subito dopo questa notizia mi hanno immediatamente mandato da uno psicologo preparato su questi casi e mi sta aiutando molto e immediatamente mi hanno detto dove andare "un centro di malattie infettive migliore della zona", l'appuntamento è a Martedì prossimo alle 17.00 e conoscerò il mio medico che mi sosterrà.
La mia paura più grande è:" quando avrò un partner fisso, come dovrei comportarmi? Non potrò farlo a vita col preservativo, come dovrei comportarmi?

Re: Sono positivo al test HIV

Inviato: martedì 18 ottobre 2016, 14:50
da skydrake
Sicilia93 ha scritto:Grazie mille del sostegno, fortunatamente ci sono ottimi medici in Germania
Nella sfortuna,
almeno sei in un paese con una buona assistenza sanitaria. In Italia, coi tagli alla Sanità negli ultimi anni, lo psicologo te lo fornisce 1 ospedale su 20.
Inoltre in Italia essere HIV+ significa spesso vivere in una perenne situazione di isolamento. A Berlino invece è cosa così comune che li c'è l'unico bar per sieropositivi esistente al mondo.

Re: Sono positivo al test HIV

Inviato: martedì 18 ottobre 2016, 15:13
da Sicilia93
Su questo mi ritengo un po fortunato, ma l'Italia è l'Italia e mi manca da morire la mia terra e la mia famiglia
Qui anche se ci sono medici in gamba sarò sempre solo. I medici e gli psicologi fanno il loro lavoro dopodiché CIAO...
Comunque fa nulla, spero di accettare questa orribile cosa

Re: Sono positivo al test HIV

Inviato: martedì 18 ottobre 2016, 15:25
da pipotto
ciao a te sicilia non ti affliggere subito, anche se ti capisco lo fatto anche io dopo un paio di mesi di rodaggio le cose si riducono a prendere le compresse.
fallo bene come ti dice il tuo medico se sbagli una volta su mille non preoccuparti + di tanto ma aggiusta la mira per non capitarci ancora prendere 2 ho 1 compressa al giorno non e difficile dai e vedrai che tra qualche mese ci dai ragione e potrai pensare ad un possibile amore, non pensarci ora

Re: Sono positivo al test HIV

Inviato: martedì 18 ottobre 2016, 16:10
da rospino
Sicilia93 ha scritto:La mia paura più grande è:" quando avrò un partner fisso, come dovrei comportarmi? Non potrò farlo a vita col preservativo, come dovrei comportarmi?
Le opzioni sono due: 1) Ti trovi un positivo irrilevabile da tempo, così puoi fare sesso senza preservativo (pratica che non è esente comunque da rischi di reinfezione); 2) Ti trovi un negativo che sia informato sull'argomento e che quindi sia consapevole del fatto che il sesso non protetto con una persona positiva con carica virale irrilevabile da tempo è abbastanza sicuro (anche in questo caso, nessuno ti dirà mai che è "a rischio zero").

Re: Sono positivo al test HIV

Inviato: martedì 18 ottobre 2016, 16:26
da Sicilia93
Vi ringrazio moltissimo.
Accetterò piano piano