Primo mese di terapia...Risultati
-
Primo mese di terapia...Risultati
Oggi abbiamo ritirato i risultati del primo mese di terapia con Stribild.
Situazione mia:
Viremia: scesa da 12.683 a 75 copie
Cd4: aumentati da 633 a 811
Rapporto cd4/cd8 : aumentato da 0.35 a 0.43
Situazione del mio compagno:
Viremia: scesa da 87.000 a 128 copie
Cd4: aumentati da 433 a 580
Rapporto cd4/cd8: stabile a 0.60
Il dottore ha detto che sono risultati soddisfacenti.
Voi cosa ne pensate?
Situazione mia:
Voi cosa ne pensate?
Re: Primo mese di terapia...Risultati
Non sono un esperto però mi sembrano dati + che buoni!!!!!!!Coppia8385 ha scritto:Oggi abbiamo ritirato i risultati del primo mese di terapia con Stribild.
Situazione mia:
Voi cosa ne pensate?
Considera che io dopo sei mesi ho ancora 62 di viremia. Aumenta per giunta rispetto alle precedenti analisi...
----------------
Don't give up!
----------------
Don't give up!
Don't give up!
Ottimi.Coppia8385 ha scritto:Oggi abbiamo ritirato i risultati del primo mese di terapia con Stribild.
Situazione mia:
Voi cosa ne pensate?
Nel tuo caso, avevi già un buon numero di CD4 di partenza. Adesso non ti resta che migliorare il rapporto CD4/CD8.
Se sono stabili sará qualche linfonodo fibrotico particolarmente ostinato. Ma è sotto assedio.rosso80 ha scritto:Considera che io dopo sei mesi ho ancora 62 di viremia. Aumenta per giunta rispetto alle precedenti analisi...
----------------
Don't give up!
Pensa che fino a metà anni '90 i tuoi valori ricadevano sotto "irrilevabile" visto che gli esami di allora avevano una sensibilità che si fermava a 200 cp/ml.
Mi pare che anche Uffa aveva impiegato parecchio tempo ad azzerare la viremia.
Ciao ragazzi,
i vostri risultati sono molto buoni a un mese...
oggi ho ritirato i miei a 12 settimane da inizio terapia con triumeq..
CD4 1,200
Viremia ancora rilevabile ma < 37 copie
Rapporto cd8/cd4 0,69
Ho notato che al salire dei cd4 (praticamente più che raddoppiati in un mese) sono saliti di molto anche i cd8...quindi comunque la percentuale tra i due non è salita più di tanto...qualcuno sa spiegarmi perché?
CD4 1,200
Rapporto cd8/cd4 0,69
Ho notato che al salire dei cd4 (praticamente più che raddoppiati in un mese) sono saliti di molto anche i cd8...quindi comunque la percentuale tra i due non è salita più di tanto...qualcuno sa spiegarmi perché?
Ultima modifica di Heroes il giovedì 23 giugno 2016, 15:47, modificato 1 volta in totale.
-
Il rapporto cd4/cd8 aumenta sempre con la terapia o ci sono accorgimenti particolari che possiamo adottare?skydrake ha scritto:Ottimi.
Nel tuo caso, avevi già un buon numero di CD4 di partenza. Adesso non ti resta che migliorare il rapporto CD4/CD8.
Le cause possono essere varie, non ultimo qualche patogeno minore (anche un "raffreddore") che ha tenuto impegnato il tuo sistema immunitario (quando arrivano degli invasori, il sistema immunitario si difende anche facendo moltiplicare i linfociti per "espansione clonale", ma questi linfociti CD4 e CD8 sono "attivati" verso gli antigeni di quel specifico invasore e solo contro quello. I linfociti che difendono veramente sono quelli "näive", ossia appena prodotti dal midollo e maturati nel timo). Sarebbe da vedere se c'è qualche marker infiammatorio fuori range tra i tuoi altri esamiHeroes ha scritto:Ciao ragazzi,
CD4 1,200
Rapporto cd3/cd4 0,69
Potrebbe essere anche il midollo che ha ripreso la sua attività in pieno (le alte viremie ostacolano le cellule emopoietiche nella loro produzione di linfociti). Ma di solito tali interferenze sono accompagnate anche da cali delle piastrine e a volte anche dei globuli rossi.
Al più il tuo infettivologo ti potrà dire qualcosa in più guardando il resto degli esami (se però chiedi appuntamento per solo questo, lo farai arrabbiare). In ogni caso anche un infettivologo avrà difficoltà a fare valutazioni senza uno storico di esami con cui fare confronti. Siamo uno diversi dell'altro, c'è chi i CD4 si stabilizzano a 600, chi a 1000, chi a 1200. I tuoi valori potrebbero essere la normalità per te ma non per qualcun'altro. Casomai colleziona un altro pò di esami per poter avere una risposta precisa....
Grazie mille sky....
sarà che partivo effettivamente da una viremia altina anche se sono infetto da pochi mesi...e ho avuto anche un leggero raffreddore giorni prima del prelievo....comunque ho anche fatto la visita oggi e il mio infetti mi ha detto scherzosamente che posso andare a farmi le vacanze sereno, che il mio sistema immunitario è bello forte e che vuole vedermi tra 3 mesi...speriamo continui tutto così...
sarà che partivo effettivamente da una viremia altina anche se sono infetto da pochi mesi...e ho avuto anche un leggero raffreddore giorni prima del prelievo....comunque ho anche fatto la visita oggi e il mio infetti mi ha detto scherzosamente che posso andare a farmi le vacanze sereno, che il mio sistema immunitario è bello forte e che vuole vedermi tra 3 mesi...speriamo continui tutto così...
skydrake ha scritto:Le cause possono essere varie, non ultimo qualche patogeno minore (anche un "raffreddore") che ha tenuto impegnato il tuo sistema immunitario (quando arrivano degli invasori, il sistema immunitario si difende anche facendo moltiplicare i linfociti per "espansione clonale", ma questi linfociti CD4 e CD8 sono "attivati" verso gli antigeni di quel specifico invasore e solo contro quello. I linfociti che difendono veramente sono quelli "näive", ossia appena prodotti dal midollo e maturati nel timo). Sarebbe da vedere se c'è qualche marker infiammatorio fuori range tra i tuoi altri esamiHeroes ha scritto:Ciao ragazzi,
CD4 1,200
Rapporto cd3/cd4 0,69
Potrebbe essere anche il midollo che ha ripreso la sua attività in pieno (le alte viremie ostacolano le cellule emopoietiche nella loro produzione di linfociti). Ma di solito tali interferenze sono accompagnate anche da cali delle piastrine e a volte anche dei globuli rossi.
Al più il tuo infettivologo ti potrà dire qualcosa in più guardando il resto degli esami (se però chiedi appuntamento per solo questo, lo farai arrabbiare). In ogni caso anche un infettivologo avrà difficoltà a fare valutazioni senza uno storico di esami con cui fare confronti. Siamo uno diversi dell'altro, c'è chi i CD4 si stabilizzano a 600, chi a 1000, chi a 1200. I tuoi valori potrebbero essere la normalità per te ma non per qualcun'altro. Casomai colleziona un altro pò di esami per poter avere una risposta precisa....
Ecco io arrivo da una situazione di insufficienza di piastrine e globoli rossi. È da tre anni che si è normalizzato tutto è perciò il midollo è sano e produce le cellule emopoietiche che servono al tessuto linfatico, giusto?. Io ho una viremia irrivelabile da piu di un decennio e cd4 > 500. Praticamente la ART ha curato l'infezione, perciò il virus hiv non si accende più con una infezione e potrebbe restare nel "santuario" . A questo punto si potrebbe razionare la terapia di 30 gg in soli 10gg. Mi domandavo perché non coinvolgono S+ veterani e monitorarti. C è anche uno studio sulla diminuzione della terapia, se non sbaglio!