Come ci si deve comportare nei pasti?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Daddo
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2016, 1:22

Come ci si deve comportare nei pasti?

Messaggio da Daddo » lunedì 30 maggio 2016, 18:54

Ciao a tutti prendo Eviplera da due mesi e in questi due mesi sono ingrassato sia per il morale a terra sia perché mi è stato detto che per una maggiore assimilazione della pasticca bisogna mangiare molto, premetto che la prendo dopo cena perché è l'unico pasto che faccio sicuramente nell arco della giornata.
Vorrei mettermi a dieta e volevo sapere se a cena un secondo e delle verdure al vapore vanno bene o bisogna mangiare anche un primo? Da quello che ho letto l'importante è assumere 500 calorie giusto ? Grazie per le risposte



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Come ci si deve comportare nei pasti?

Messaggio da Blast » lunedì 30 maggio 2016, 19:02

si 500 calorie. Con i carboidrati ci arrivi prima...male che va con la carne ci arrivi anche grazie ai grassi. Con le verdure invece fai poca strada ;)


CIAO GIOIE

Daddo
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2016, 1:22

Re: Come ci si deve comportare nei pasti?

Messaggio da Daddo » lunedì 30 maggio 2016, 19:13

Blast ha scritto:si 500 calorie. Con i carboidrati ci arrivi prima...male che va con la carne ci arrivi anche grazie ai grassi. Con le verdure invece fai poca strada ;)
Mi sono fatto fare una dieta da una nutrizionista, a cena non ha messo pasta ma carne o pesce accompagnato da verdure, ha detto che le 500 calorie con un pasto così ci sono ma la mia preoccupazione considerando quello che mangiavo prima è che non sia sufficiente per l assimilazione della pasticca però se dite anche voi che va bene sono più tranquillo. Grazie



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Come ci si deve comportare nei pasti?

Messaggio da Blast » lunedì 30 maggio 2016, 19:14

ma sì figurati


CIAO GIOIE

rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Come ci si deve comportare nei pasti?

Messaggio da rosso80 » lunedì 30 maggio 2016, 19:15

FatSecret e sai con precisione quante calorie stai assumendo.


---------------
Don't give up!


Don't give up!

DueOpposti
Messaggi: 254
Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 17:38

Re: Come ci si deve comportare nei pasti?

Messaggio da DueOpposti » lunedì 30 maggio 2016, 19:29

Io pure ero fobico su questo argomento.
Fortuna che con Stribild il nostro infettivologo ci ha detto che l'assunzione del farmaco non è dipesa dalle calorie ingerite. Ci ha consigliato comunque di associare la terapia ad un pasto per evitare nausea.
Se un giorno mangio meno del solito almeno non ho l'ansia da cibo.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6781
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Come ci si deve comportare nei pasti?

Messaggio da uffa2 » lunedì 30 maggio 2016, 20:22

500 calorie vere, in un pasto vero, cioè di cibo vero, non l'happy hour con il campari ;-)
poi, possono essere anche un po' meno di 500 calorie, l'importante è che si tratti di un pasto vero, perché il farmaco deve avere il tempo di essere assorbito.

non ti preoccupare comunque: è molto più performante di quello che sembrerebbe e appunto anche se le calorie sono 450 non succede nulla ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

bugs
Messaggi: 509
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2015, 16:05

Re: Come ci si deve comportare nei pasti?

Messaggio da bugs » lunedì 30 maggio 2016, 20:31

Due birre patate al forno un pezzo di torta di verdura e qualche tramezzino possono andar bene per un bell' happy hour :D e dopo tutti impasticcati :mrgreen:



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Come ci si deve comportare nei pasti?

Messaggio da skydrake » lunedì 30 maggio 2016, 21:31

Daddo ha scritto: Vorrei mettermi a dieta e volevo sapere se a cena un secondo e delle verdure al vapore vanno bene o bisogna mangiare anche un primo? Da quello che ho letto l'importante è assumere 500 calorie giusto ? Grazie per le risposte
Bastano giusto 500 calorie.
Invece sempre più gente, per star sul sicuro, fa pasti da due portate, più contorni, pane, frutta, dolce e caffè.
Poi si lamentano che stanno ingrassando con l'Eviplera.

Spero vivamente che il prossimo antiretrovirale ad essere messo in commercio, la Doravirina, sarà come il vecchio Efavirenz, che era uno dei pochissimi (forse l'unico) a dover essere assunto a stomaco vuoto.
Poi non si avranno più scuse!



Mr_T
Messaggi: 263
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: Come ci si deve comportare nei pasti?

Messaggio da Mr_T » lunedì 30 maggio 2016, 21:51

io pure prendo eviplera la sera. io per essempio stasera ho mangiato 2 uova alla coque, 1 mozza di bufala con prosciutto e una banana, 1 sprite, 3 fettine di pane. all'inizio mangaiavo anhce i piedi del tavolo ;)
"La biodisponibilità assoluta di rilpivirina non è nota. La somministrazione di Eviplera a soggetti sani adulti con un pasto leggero (390 kcal) o con un pasto standard (540 kcal) ha determinato un aumento dell’esposizione a rilpivirina e tenofovir rispetto
alla somministrazione a digiuno". http://www.ema.europa.eu/docs/it_IT/doc ... 118802.pdf



Rispondi