Carica virale improvvisamente alta

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Crisippo

Carica virale improvvisamente alta

Messaggio da Crisippo » giovedì 29 maggio 2025, 16:13

Salve a tutti
Innanzitutto mi presento: sono un ragazzo sieropositivo dal 2021, regolarmente in terapia con Dovato. Finora è sempre andato tutto bene, ho scoperto la mia sieropositività praticamente subito dopo il contagio, ho iniziato immediatamente la terapia, l'aderenza è stata ottima (ho sempre spaccato il secondo) la viremia mi si è azzerata all'istante. E così è sempre stato. Finora.
All'ultimo controllo, ho scoperto di avere una viremia addirittura a 191.
In gennaio, per un giorno soltanto, ho dimenticato di portarmi la compressa a lavoro e l'ho presa immediatamente dopo essere arrivato a casa, dopo circa 5 ore dall'orario solito in cui la prendo ogni giorno.
Premetto che nel periodo in cui ho fatto il prelievo per gli esami (inizi di aprile), ho sofferto di un mal di gola che mi ha costretto a prendere Brufen per circa 9/10 giorni.
Secondo voi potrebbe trattarsi di blip viremico o piuttosto di fallimento virologico? La dottoressa mi ha inserito immediatamente per un nuovo prelievo per domani mattina per monitorare la carica virale.
Sono molto preoccupato, sia per il mio stato di salute, sia per la possibilità di contagiare gli altri. Qualcuno può darmi qualche consiglio o condividere qualche esperienza simile? Vi ringrazio e chiedo scusa per il tono ansiogeno.

agosto21

Re: Carica virale improvvisamente alta

Messaggio da agosto21 » venerdì 30 maggio 2025, 19:16

191 non è assolutamente pericolosa...
verrai tranquillizzato dai più esperti vedrai...

Crisippo

Messaggio da Crisippo » venerdì 30 maggio 2025, 19:19

Sì, immagino. Il punto è che, al di là di questo episodio isolato capitato più di due mesi prima del prelievo, e dell'assunzione di ibuprofene concomitante al periodo del prelievo, la mia aderenza alla terapia è al limite del maniacale. Mi chiedo a cosa sia dovuto questo improvviso rialzo della carica virale e sono molto frustrato all'idea che possa essere riconfermato nel nuovo prelievo che ho fatto.

_andrea_

Messaggio da _andrea_ » sabato 31 maggio 2025, 8:20

Secondo me più che di fallimento della terapia si potrebbe configurare un blip viremico, e cioè un episodio isolato in cui la viremia è salita e poi è rientrata nella normalità, vedrai che gli esami confermeranno questa teoria. Aver saltato una dose sola non credo sia alla base di questa risalita della viremia.

sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

Crisippo

Messaggio da Crisippo » sabato 31 maggio 2025, 8:42

Ti ringrazio per la risposta. Spero con tutto il cuore anche io che sia come dici tu!
Io lo associo a questo "ritardo" perché finora sono sempre stato rigorosissimo nell'assunzione della terapia e non ho mai avuto problemi, viremia costantemente azzerata sin da subito.
Anche la dottoressa durante la visita ha escluso che ci possa essere associazione con quel famoso episodio di ritardo, anche perché è successo a gennaio e io ho fatto il prelievo ad aprile. Boh!
Sono giorni di grande ansia, sono cosciente che nella peggiore delle ipotesi, al massimo, dovrò cambiare farmaco, ma probabilmente voi potete capire il mio stato di agitazione.

Io1122

Messaggio da Io1122 » sabato 31 maggio 2025, 20:20

Guarda. Il fatto che tu al momento del prelievo avessi mal di gola e assumessi brufen può aver influenzato la viremia. Eri in uno stato immunologico sotto stress e i serbatoi latenti possono aver influenzato. Non penso che una sola dimenticanza della pasticca possa aver influito così specie con gli antiretrovirali di ultima generazione. Probabilmente è stato il tuo mal di gola.

Crisippo

Messaggio da Crisippo » sabato 31 maggio 2025, 20:40

Ti ringrazio per la risposta!
Ovviamente ero a conoscenza delle possibili interazioni con altri farmaci, ma non pensavo che anche un banale ibuprofene potesse avere un'influenza.
In ogni caso, spero che sia così, perché in tal caso al prossimo prelievo dovrebbe risultare tutto nella norma. Speriamo bene! Sono così agitato!

Mogol

Messaggio da Mogol » domenica 1 giugno 2025, 19:09

Crisippo ha scritto:
sabato 31 maggio 2025, 20:40
Ti ringrazio per la risposta!
Ovviamente ero a conoscenza delle possibili interazioni con altri farmaci, ma non pensavo che anche un banale ibuprofene potesse avere un'influenza.
In ogni caso, spero che sia così, perché in tal caso al prossimo prelievo dovrebbe risultare tutto nella norma. Speriamo bene! Sono così agitato!
Stai tranquillo.. tienici aggiornati 😘

Crisippo

Messaggio da Crisippo » mercoledì 11 giugno 2025, 10:58

Oggi ho avuto il responso del prelievo sulla carica virale. Ed è non-rilevabile!
Sono contentissimo! Grazie a tutti coloro che mi hanno rivolto una parola di conforto. È stato quasi un mese di ansia e agitazione. Però per fortuna è andato tutto bene.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » mercoledì 11 giugno 2025, 16:49

bene, bene, bene!
ora un bel respirone e pensa alle vacanze ;-)

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi