Sconforto post Dexa

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Ipoko90

Sconforto post Dexa

Messaggio da Ipoko90 » venerdì 7 febbraio 2025, 18:10

Questa settimana sono stato a Modena in Metabolica per fare il famoso screening che va tanto di moda .
Ho 34 anni e sono in terapia da 2 anni e mezzo ( Biktarvy poi Delstrigo ) .
Devo ancora ricevere i risultati ematici . Dalla Moc però è venuta fuori un'ostiopenia con questi valori :
- Rachide Lombare T-SCORE : - 1,9
- Femore T-SCORE : - 1,5
Premetto che non ho avuto mai carenza di Vit.D e calcio . Attualmente i valori sono :
- Vit.D : 30
- Calcio : 8,7
Inoltre è venuto fuori un lieve incremento del paratormone . Valore : 40,4 ( range 6.0 - 40.0 )

Non ho avuto il piacere di conoscere Guaraldi perché è dovuto andar via , quindi mi sono toccati due specializzandi che mi hanno suggerito di intensificare l'attività sportiva prediligendo uno sport anaerobico e di venire via dal tenofovir contenuto nel Delstrigo .
La mia infettivologa mi ha prescritto il Darunavir + Pifeltro . So che sono due compresse ma non tollero bene gli INSTI .
Sono moralmente ancora provato e spero che la situazione rientri con l'integrazione di sport ed integratori mirati .
Cosa ne pensate ? Può in 2 anni e mezzo TAF/TDF aver gravato sull' osso ? Non si può accettare un'ostiopenia a 30 anni ...
Inoltre, cosa ne pensate della combo Darunavir+Pifeltro ?
Grazie a chi risponderà.

Ipoko90

Re: Sconforto post Dexa

Messaggio da Ipoko90 » martedì 11 febbraio 2025, 12:55

Uffa2 e Dora , mi date un vostro parere ?

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » mercoledì 12 febbraio 2025, 11:49

non ho capito: ma prima di iniziare la terapia avevi fatto una MOC?

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Ipoko90

Messaggio da Ipoko90 » mercoledì 12 febbraio 2025, 13:06

No, mai fatto una moc prima d’ora .

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » mercoledì 12 febbraio 2025, 15:25

Ok, a questo punto non sai come stavi prima... te l'ho chiesto perché a me hanno fatto una MOC prima di entrare in terapia (a tempi non si entrava subito e c'era tutto il tempo di fare gli esami per capire come stavi al "tempo zero") e so che ero già osteopenico...

Io, tra Truvada e Descovy, almeno una decina di anni di tenofovir li ho fatti, e ora (dopo 16 anni di terapia) non sono guarito dall'osteopenia, però sono all'interno dei range di normalità di quella che comunque è una condizione non gradita... almeno a me sembrerebbe che i farmaci non abbiano aggravato la condizione in maniera evidente.

Comunque, se puoi, passa a un altro farmaco, così ti togli un pensiero ;-)

se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Ipoko90

Messaggio da Ipoko90 » giovedì 13 febbraio 2025, 0:01

Ti ringrazio moltissimo per avermi risposto.
Tra una ventina di giorni, appena termino la scatola, inizio con Darunavir e Pifeltro . Spero che il Darunavir non mi dia effetti collaterali e reazioni strane. 🤞🏻
Ultima modifica di Ipoko90 il lunedì 17 febbraio 2025, 13:32, modificato 1 volta in totale.

Roberto81ct

Messaggio da Roberto81ct » domenica 16 febbraio 2025, 10:00

Di che costi parliamo?

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » domenica 16 febbraio 2025, 16:43

Roberto81ct ha scritto:
domenica 16 febbraio 2025, 10:00
Di che costi parliamo?
hai sbagliato post o cosa?

Roberto81ct

Messaggio da Roberto81ct » domenica 2 marzo 2025, 18:33

Scusami Uffa, ovviamente sbagliato

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » lunedì 3 marzo 2025, 11:19

Roberto81ct ha scritto:
domenica 2 marzo 2025, 18:33
Scusami Uffa, ovviamente sbagliato
Immagine

Rispondi