Farmaci HIV a noi sconosciuti

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Silente1982
Messaggi: 353
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 18:16

Farmaci HIV a noi sconosciuti

Messaggio da Silente1982 » mercoledì 4 settembre 2024, 4:04

Ciao a tutti

Di recente mi sono imbattuto in persone HIV+ straniere provenienti da paesi Asiatici.

Alcuni di loro mi hanno parlato di un farmaco eccezionale chiamato ENOMITE che sarebbe un mix di tenofovir e lamivudina (ma non conosco onestamente).

Qualcuno di voi ha info a riguardo? Sarebbe interessante quale sarebbe il corrispettivo in Europa.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6803
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Farmaci HIV a noi sconosciuti

Messaggio da uffa2 » mercoledì 4 settembre 2024, 10:49

Ciao caro,
nulla di incredibile né di sconosciuto.

Tenofovir, quale?
  • Tenofovir disoproxil fumarato (TDF, VIREAD®) è stato approvato nel 2001 ed è quello del Truvada,
  • Tenofovir alafenamide (TAF, VEMLIDY®), quello nuovo, è stato approvato nel 2015;
collettivamente, TDF e TAF sono presenti in 28 farmaci.
Lamivudina (3TC, EPIVIR®) è stata approvata nel 1995, ed è usata in 18 farmaci per HIV.
Insomma, TxF e 3TC sono due “prezzemolini” delle terapie per HIV.

La combinazione tra lamivudina e tenofovir in Italia la trovi in particolare in DELSTRIGO (doravirina + tenofovir disoproxil fumarato + lamivudina), che quindi aggiunge addirittura un terzo farmaco (siamo fighetti, qui in Europa).
La combinazione a due la trovi in CIMDUO/TEMIXIS (tenofovir disoproxil fumarato + lamivudina), che non ho mai sentito nominare dai nostri “colleghi”, forse perché da queste parti sono molto più “alla moda” altre combinazioni, con farmaci più recenti.

Se guardi il poster di POZ (https://www.poz.com/pdfs/POZ_2023_HIV_Drug_Chart.pdf) troverai un sacco di usi di entrambi i farmaci; come sempre, ogni ospedale cerca di ottimizzare la farmacia facendosi fare sconti mostruosi su un farmaco, che viene prescritto a tutti non appena possibile, nel mio per esempio danno Dovato (dolutegravir + lamivudina) a chiunque passi di lì… e poi si regolano con le altre opzioni nei casi “particolari”…

Insomma, non ci sono novità per quei due farmaci ma, come direbbe Roberto Carlino, “solide realtà”.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Io1122
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 31 agosto 2024, 17:15

Re: Farmaci HIV a noi sconosciuti

Messaggio da Io1122 » mercoledì 4 settembre 2024, 14:33

È molto usato Biktarvy noto



Silente1982
Messaggi: 353
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 18:16

Re: Farmaci HIV a noi sconosciuti

Messaggio da Silente1982 » giovedì 5 settembre 2024, 16:09

Credo sia il delstrigo ma dato in concessione ad una azienda locale



Puzzle
Messaggi: 1212
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Farmaci HIV a noi sconosciuti

Messaggio da Puzzle » martedì 10 settembre 2024, 16:30

La mia compagna russa nel 2008 ha iniziato la terapia con quattro pillole al mattino e quattro la sera. Io nel 2003 ho iniziato la terapia con l'Atripla. I Paesi orientali non hanno risorse per la ricerca, producono i farmaci generici dopo la scadenza dei 20 anni di brevetto. L'India è in prima linea per questo. Poi è chiaro che li rivendono sotto altro nome. In Africa sopravvivono con i farmaci generici, mentre in Occidente abbiamo sempre i farmaci di ultima generazione. (E pure ci lamentiamo).



Rispondi