Le Long Acting le propongono ancora?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mandrake

Le Long Acting le propongono ancora?

Messaggio da Mandrake » martedì 13 agosto 2024, 11:00

Ciao, riflettevo su una cosa sia leggendo il forum che "frequentando" il reparto.
Ma le iniettive bimestrali sbaglio o non vengono più proposte? Nel senso che fino all'anno scorso sembrava ci fosse un boom, anche a leggere sul forum. Da un po', invece, in reparto non me le hanno più proposte e sul forum si legge veramente poco.

C'è stato un rallentamento della spinta delle iniettive o è solo una mia impressione?

dragon6

Re: Le Long Acting le propongono ancora?

Messaggio da dragon6 » martedì 20 agosto 2024, 17:24

A Lecce la facciamo tutti ormai, almeno chi sta con il mio infettivologo....ci sono dei pro e dei contro su questa terapia per quanto mi riguarda...i pro e che almeno nel mio caso all'hiv non ci penso mai, molto comoda, fai due punture e non ci pensi più per due mesi...i contro, e questo l'ho riscontrato un po' a tutti chiedendo in giro, e che una volta fatte le punture per tre/quattro giorni il sedere ti fa moooolto male

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » mercoledì 21 agosto 2024, 16:20

diciamo che il panorama delle terapie per HIV è un po' come il mercato degli elettrodomestici: una volta che tutti hanno la lavatrice in casa, è scontato che le nuove vendite saranno solo legate a guasti, traslochi e obsolescenza.
fuor di metafora: le long acting hanno conquistato il loro pubblico, arrivati a questo punto però chi non è passato alle long acting prima probabilmente non ci passerà più e quindi non stai a proporre di nuovo un farmaco a un paziente al quale è stato sicuramente già proposto almeno un paio di volte...
al prossimo cambio di tecnologia (iniezioni semestrali, nuovo principio attivo o altro) ripartirà la giostra...

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

_andrea_

Messaggio da _andrea_ » mercoledì 21 agosto 2024, 18:26

Infatti sto aspettando le iniezioni semestrali per cambiare modalità di somministrazione.......per adesso mi va bene il Dovato

sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 22 agosto 2024, 20:57

Me la ha proposta il mio infettivologo "ordinario" a marzo scorso e, in modo indipendente, la nuova (ennesima, diversa, ogni volta cambia) infettivologa alla clinica metabolica di Modena a giugno (mi ha aggiunto anche un nuovo test genetico per le resistenze a proposito).
Mostrerò con svogliatezza il referto del test e la sua relazione clinica al mio infettivologo ordinario alla visita di settembre, ma sono tutt'ora convinto che aspetterò le iniezioni semestrali, per quelle bimestrali non ne vale la pena.

La terapia orale attuale dovrò assumerla ogni giorno, ma posso andare a ritirare le compresse per 2 mesi a botta quando mi pare, senza appuntamento, anche il sabato mattina.
Con la terapia iniettiva occorre prenotarsi con adeguato anticipo, occorre necessariamente un infermiere (non sono normali iniezioni intramuscolo come quelle del Voltaren, Muscoril o cortisone, che tengo in casa e che ho imparato a farmi da solo causa la mia ricorrente lombalgia) all'ora prestabilita, solo durante la settimana di mattina e non si può cambiare....
Ultima modifica di skydrake il giovedì 22 agosto 2024, 21:04, modificato 1 volta in totale.

Mandrake

Messaggio da Mandrake » giovedì 22 agosto 2024, 21:04

skydrake ha scritto:
giovedì 22 agosto 2024, 20:57
Me la ha proposta il mio infettivologo "ordinario" a marzo scorso e, in modo indipendente, la nuova (ennesima, diversa, ogni volta cambia) infettivologa alla clinica metabolica di Modena a giugno (mi ha aggiunto anche un nuovo test genetico per le resistenze a proposito).
A Modena fanno questo test genetico: lo fanno anche altrove? Io non vado da 2 anni a Modena e alla diagnosi non ho avuto le resistenze. Potrei farle a modena?

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 22 agosto 2024, 21:06

Mandrake ha scritto:
giovedì 22 agosto 2024, 21:04
skydrake ha scritto:
giovedì 22 agosto 2024, 20:57
A Modena fanno questo test genetico: lo fanno anche altrove? Io non vado da 2 anni a Modena e alla diagnosi non ho avuto le resistenze. Potrei farle a modena?
Si a Modena, SOLO SE l'infettivologo di turno ritiene opportuno valutare il cambio terapia.

Altrove non so, anche se ho avuto la sensazione che in molte parti d'Italia c'è più superficialità o meglio, maggiore carenza nei laboratori analisi (per quelli in terapia e quindi con viremie prossime allo zero non si può fare il test genotipico sull'RNA virale, occorre il test genotipico sul DNA virale integrato, a volte nel DNA dei macrofagi, altre in cellule dotate del recettore CCR5 più persistenti, ma più rare e difficili da prelevare in quantità sufficiente).

Rispondi