Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 33 anni di bergamo. Sono in terapia con dovato da febbraio 2022, all'inizio, nel primo anno tutto ok, dall'ultimo anno a questa parte ho cominciato ad accusare dolori articolari che si sono diffusi via via in più articolazioni, polsi, gomiti, ginocchia, anche alla pressione alcuni di questi mi fanno male, quasi come se fossero lividi. Mi è comparso dal nulla anche il dito a scatto da un paio di mesi (attualmente non sto lavorando da 6 mesi e non ho fatto nessun movimento ripetuto o cosa, quindi è apparso proprio da un giorno all'altro, dal nulla pare) la cosa peggiore di tutto questo è che ho avuto un forte abbassamento del testosterone fino ad ora che ho ipogonaidismo, il testosterone è a 2, in poche parole non ho quasi più desiderio sessuale e quando eiaculo faccio 2 goccette molto liquide.. ho fatto varie visite da endocrinologo e alla fine, mi ha prescritto testosterone in crema, che comincerò a breve, con tutti i suoi pro e contro.. ho perso per questo tono muscolare e ho un po di ciccetta, ma l'ingressamento in tutto questo è il minore dei problemi. Ho quindi proposto al mio infettivologo un cambio terapia. Premetto che arrivo da una situazione che nella sfortuna era piuttosto buona, ho preso il virus quasi subito, già dal principio non avevo una carica virale altissima e le difese immunitarie erano ancora ok. Ora ho 2100cd4 e rapporto cd4/8 a 1.60 o giù di lì, quindi, da questo punto di vista va molto bene.
La terapia che mi ha proposto ora e che inizierò di rientro dalle ferie sono 2 compresse separate, cioè doravirina+lamivudina, mi ha suggerito questa terapia dicendomi che si può fare solo in switch quando la viremia è già abbassata, così da allontanarmi dagli inibitori dell'integrasi, senza aggiungere un terzo componente, quindi sono solo queste due molecole.
Alla fine di questo papiro mi rivolgo ai più esperti: cosa ne pensate di questa nuova terapia? Potrà giovarmi circa questi dolori articolari che mi sono sopraggiunti? E altra domanda, è successo a qualcun'altro di avere questo grave calo di testosterone con dovato?
Vorrei far notare anche che il mio infettivologo, che lavora da anni in questo campo ed ha una certa età, sostiene che tutti questi problemi, dolori articolari, dito a scatto, ipogonadismo, non sono dovuti né alla terapia né all hiv.... anche se l'endocrinologo che mi ha prescritto testosterone( e che mi ha pure stampato una ricerca medica in inglese riguardo proprio ipogonadismo nei pazienti sieropositivi in cura) sostiene che la causa è sicuramente proprio la malattia e la terapia.
Mi scuso ancora per questo papiro enorme, e ringrazio in anticipo coloro che mi vorranno rispondere