Policlinico Milano

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Altrolibertino
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2022, 17:29

Policlinico Milano

Messaggio da Altrolibertino » mercoledì 24 agosto 2022, 11:26

Buongiorno a tutti, spero non esista già un post relativo a questo tema, ho provato a guardare nello storico e non ho trovato nulla in proposito, nel caso mi scuso sin d'ora.
Sono attualmente seguito in un Ospedale di provincia della Lombardia, e per varie ragioni sto valutando di passare ad un ospedale milanese.
Le ragioni sono molteplici, dalla maggiore riservatezza al fatto che le strutture "periferiche" (questa è la mia impressione) tendono a essere un po' troppo conservative nella gestione delle cure (sebbene alla fine le linee guida finiscano per uniformare).
Ho provato a scrivere al Policlinico di Milano e mi hanno risposto con grande tempestività e cortesia.
Prima di decidere mi sarebbe utile avere qualche riscontro da chi è già seguito in tale struttura. Come vi trovate? Riuscite ad avere un medico "dedicato" o ogni volta ne capita uno diverso? Come viene gestita la consegna dei farmaci e la prenotazione delle visite?
Grazie mille a chi vorrà rispondere e farmi sapere della propria esperienzia, la scelta non è facile perché dovrei rinunciare alla vicinanza dell'ospedale...



urban
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2021, 11:37

Re: Policlinico Milano

Messaggio da urban » giovedì 25 agosto 2022, 18:33

Ciao,
io mi trovo bene. Il medico è sempre lo stesso, gli appuntamenti sono regolari (ogni quattro mesi) e i farmaci li consegnano direttamente lì in ambulatorio.
Si occupano anche di tutte le varie vaccinazioni consigliate (HPV, meningococco, ecc) e di quelle "tradizionali" (richiami antitetanica, antidifterica, ecc), così come degli screening delle varie MTS e del loro trattamento. Inoltre sono stati loro a chiamarmi non appena ci fu la possibilità di fare il vaccino per il Covid e per quello contro il Monkeypox due settimane fa. Diciamo che si occupano di tutto con molta precisione, oltre che essere estremamente gentili ed empatici. È pure facile da raggiungere: fermata Crocetta della linea gialla, due passi a piedi e sei arrivato.
Ciao!



Pistacchio
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 28 settembre 2021, 17:57

Re: Policlinico Milano

Messaggio da Pistacchio » venerdì 26 agosto 2022, 7:43

Interessante non sapevo ci fosse un reparto dedicato al Policlinico. Sono seguito a Ville Turro ma ogni volta è un viaggio. Oltretutto mi è capitato un medico che non permette il dialogo. A che indirizzo email avete chiesto info? I prelievi dove li effettuano? Grazie
Ultima modifica di Pistacchio il venerdì 26 agosto 2022, 16:17, modificato 1 volta in totale.



Altrolibertino
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2022, 17:29

Re: Policlinico Milano

Messaggio da Altrolibertino » venerdì 26 agosto 2022, 9:30

Grazie mille Urban per le precise informazioni, molto preziose. L'esempio del vaccino per il vaiolo è esemplificativo di quanto dicevo sulle strutture "periferiche". Nel mio ospedale non ci hanno chiamati per farlo ed anzi parlando con il medico mi è stato fatto un ambiguo ragionamento sulle scelte dei destinatari prioritari della campagna .....
Penso seriamente al passaggio, anche se logisticamwnte sarà per me molto piu scomodo.
Grazie ancora



Altrolibertino
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2022, 17:29

Re: Policlinico Milano

Messaggio da Altrolibertino » venerdì 26 agosto 2022, 9:33

Pistacchio ha scritto:
venerdì 26 agosto 2022, 7:43
Interessante non sapevo ci fosse un reparto dedicato al Policlinico. Sono seguito a Ville attutò ma ogni volta è un viaggio. Oltretutto mi è capitato un medico che non permette il dialogo. A che indirizzo email avete chiesto info? I prelievi dove li effettuano? Grazie
Ciao Pistacchio questa è l'email
malattieinfettive@policlinico.mi.it



urban
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2021, 11:37

Re: Policlinico Milano

Messaggio da urban » martedì 30 agosto 2022, 21:32

Pistacchio ha scritto:
venerdì 26 agosto 2022, 7:43
Interessante non sapevo ci fosse un reparto dedicato al Policlinico. Sono seguito a Ville Turro ma ogni volta è un viaggio. Oltretutto mi è capitato un medico che non permette il dialogo. A che indirizzo email avete chiesto info? I prelievi dove li effettuano? Grazie
Ciao, si fa tutto in reparto (che è su un solo piano): accettazione, visite, ritiro farmaci, prelievi, eventuali vaccinazioni ordinarie di routine.



caldocaldo
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2019, 15:07

Re: Policlinico Milano

Messaggio da caldocaldo » martedì 30 agosto 2022, 21:49

Ciao scusa ma i prelievi li fanno anche di sabato ?



urban
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2021, 11:37

Re: Policlinico Milano

Messaggio da urban » martedì 30 agosto 2022, 21:51

caldocaldo ha scritto:
martedì 30 agosto 2022, 21:49
Ciao scusa ma i prelievi li fanno anche di sabato ?
Bella domanda, sai? Non lo so. Avendo la possibilità di prendermi il giorno di riposo in settimana, li faccio sempre tra il lunedì e il venerdì, quindi non mi sono neanche mai posto il problema del sabato. Indagherò, potrebbe comunque tornare utile.



caldocaldo
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2019, 15:07

Re: Policlinico Milano

Messaggio da caldocaldo » martedì 30 agosto 2022, 21:55

Grazie Urban 😉



Pistacchio
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 28 settembre 2021, 17:57

Re: Policlinico Milano

Messaggio da Pistacchio » mercoledì 31 agosto 2022, 7:21

La vostra esperienza è buona mi pare di capire. Grazie mille



Rispondi