ESPERIENZA CON IL TIVICAY
Re: ESPERIENZA CON IL TIVICAY
davvero le risposte alle terapie sono soggettive.Il norvir,un farmaco vecchio di venti anni che era gia' il peggiore tra quei quattro che uscirono nel 1996 e che,non solo io ma tanti,hanno gentilmente rispedito al mittente.Anzi,penso che sia il farmaco in assoluto piu' rifiutato per come ti riduce dopo appena 5 giorni,ebbene questo pastiglione viscido al tatto e orrendo per gli effetti collaterali,a te garba tanto da preferirlo al tivicay,che sembra una caramella e che viene visto come l'elisir di lunga vita dai piu'.Me compreso.La medicina non e' una scienza esatta.
guarda la tua risposta mi da una indicazione importante...
perchè fino a ora mi dicevo: stringi i denti, tutti dicono che dolutegravir è acqua fresca
DEVE per forza essere così anche per te...
beh però considerando che ci sono queste singolarità allora devo prendere principio e cambiarlo sto cazzo di dolutegravir...
ad ogni modo ripeto
nel mio curriculum ci sono
prezista+norvir+ truvada
poi
prezista+norvir+isentress
poi
prezista+norvir+kivexa
poi
dolutegravir+kivexa
tutte le combinazioni tranne l'ultima mi sono andate bene e mi sono sentito in piena forma
alla luce di ciò
cosa deducete? che cosa mi consigliate?
perchè fino a ora mi dicevo: stringi i denti, tutti dicono che dolutegravir è acqua fresca
DEVE per forza essere così anche per te...
beh però considerando che ci sono queste singolarità allora devo prendere principio e cambiarlo sto cazzo di dolutegravir...
ad ogni modo ripeto
nel mio curriculum ci sono
prezista+norvir+ truvada
poi
prezista+norvir+isentress
poi
prezista+norvir+kivexa
poi
dolutegravir+kivexa
tutte le combinazioni tranne l'ultima mi sono andate bene e mi sono sentito in piena forma
alla luce di ciò
cosa deducete? che cosa mi consigliate?
Che il tuo obiettivo principale è quello di avere la viremia a zero.
Più di uno studio mostra che avere quelle viremie basse aumentano statisticamente di molto la probabilità di sviluppare resistenze.
Se riesci a raggiungere la viremia zero con qualche combinazione con (il tuo amato) Norvir e senza (il tuo odiato) Dolutegravir, pazienza.
Il Norvir, come il Prezista e tutti gli inibitori della proteasi tendono a far aumentare il colesterolo, altro tuo problema, ma per quest'ultimo esistono le statine.
Certo, sarebbe meglio una semplificazione della terapia (es. con gli ultimissimi farmaci), ma alla peggio non sarai certo il primo a prendere una pillola in più per il colesterolo.
Più di uno studio mostra che avere quelle viremie basse aumentano statisticamente di molto la probabilità di sviluppare resistenze.
Se riesci a raggiungere la viremia zero con qualche combinazione con (il tuo amato) Norvir e senza (il tuo odiato) Dolutegravir, pazienza.
Il Norvir, come il Prezista e tutti gli inibitori della proteasi tendono a far aumentare il colesterolo, altro tuo problema, ma per quest'ultimo esistono le statine.
Certo, sarebbe meglio una semplificazione della terapia (es. con gli ultimissimi farmaci), ma alla peggio non sarai certo il primo a prendere una pillola in più per il colesterolo.
Il norvir oggi viene usato come booster per gli ip e non più come arv.secco ha scritto:davvero le risposte alle terapie sono soggettive.Il norvir,un farmaco vecchio di venti anni che era gia' il peggiore tra quei quattro che uscirono nel 1996 e che,non solo io ma tanti,hanno gentilmente rispedito al mittente.Anzi,penso che sia il farmaco in assoluto piu' rifiutato per come ti riduce dopo appena 5 giorni,ebbene questo pastiglione viscido al tatto e orrendo per gli effetti collaterali,a te garba tanto da preferirlo al tivicay,che sembra una caramella e che viene visto come l'elisir di lunga vita dai piu'.Me compreso.La medicina non e' una scienza esatta.
Serve solo a prolungare l'emivita di farmaci ip più recenti e nettamente migliorati sotto il profilo metabolico come il prezista.
Un dosaggio da 100 mg al giorno non è minimamente paragonabile alle due assunzioni da 600 mg che venivano fatte quando veniva usato come arv e non ci stavano altri ip.
Gli effetti collaterali ci sono ma sono spesso confondibili con quelli dell'ip associato.
D'altra parte sono tutti farmaci della stessa classe ma per l'aumento del colesterolo incriminerei più il prezista da 600 o 800. O prima ancora lo stile di vita.
Io ad esempio 'preferisco' il norvir al più recente booster cobicistat perché per i miei reni è 'risk-free'.
Lo stesso vale per gli ii. Bello il dolutegravir ma per chi come me ci mette poco a impegnare i reni, meglio l'antecedente raltegravir.
Le cose cambiano e in genere evolvono, ma questo non significa che recente sia sinonimo di migliore.
Ci sono dei fattori personali imprescindibili da considerare che rendono la situazione eterogenea.
Ricapitolando
890 cd4 viremia sotto le 50 copie
prezista-norvir-truvada
poi al posto di truvada isentress
poi al posto di isentress kivexa tutte formule ottimamente tollerate
ultime rilevazioni:
colesterolo 240
trigliceridi 154
effetti collaterali del tivicay:
un certo giramento di testa
gambe un po molli
sensazione di blanda sonnolenza durante il sonno
più in generale: sonno leggero, per cui rifuggo come la peste farmaci che alterano il naturale sonno/sogno come atripla
ebbene...
che coktail potrei prendere?
890 cd4 viremia sotto le 50 copie
prezista-norvir-truvada
poi al posto di truvada isentress
poi al posto di isentress kivexa tutte formule ottimamente tollerate
ultime rilevazioni:
colesterolo 240
trigliceridi 154
effetti collaterali del tivicay:
un certo giramento di testa
gambe un po molli
sensazione di blanda sonnolenza durante il sonno
più in generale: sonno leggero, per cui rifuggo come la peste farmaci che alterano il naturale sonno/sogno come atripla
ebbene...
che coktail potrei prendere?
Ma un infettivologo con cui confrontarti e chiedere ste cose ce l'hai o sei abbandonato a te stesso?
Ma chi ti può dire qui cosa devi fare? Al di là di qualche informazione, o qualche esperienza personale, chi ti prescriverà poi il farmaco è il medico, e a lui dovresti rivolgere le tue preoccupazioni e l'elenco degli effetti indesiderati che hai, per decidere la strada migliore in termini di terapia/effetti.
Ma chi ti può dire qui cosa devi fare? Al di là di qualche informazione, o qualche esperienza personale, chi ti prescriverà poi il farmaco è il medico, e a lui dovresti rivolgere le tue preoccupazioni e l'elenco degli effetti indesiderati che hai, per decidere la strada migliore in termini di terapia/effetti.
CIAO GIOIE
ciao curioso io prendo tivicay con epivir ed edurant e pure io sono mesi che ho riscontrato problemi di erezione, non gravi della serie "non mi si alza proprio" ma comunque presenti. E pure un' altra persona sul forum che faceva la mia terapia...Ora che sia un caso o meno non lo so , ma non posso continuare cosi per cui a breve vedrò che fare. Il problema è che mo vai a capire quale dei 3 principi mi crea il problema ( se davvero è la terapia...)
Hmmm....non volevo postarlo perche' non ne ero convinto...lo posto solo per dovere di cronaca.
Cmq , io sono in triumeq, e il mio infettivologo mi ha chiesto se ho notato problemi di erezione e/o libido. Io gli ho risposto di NO e lui mi ha detto, BENE perche' qualcuno sta notando questi effetti.
A me forse fa' l'effetto contrario !!! O sara" il natale ....
Cmq , io sono in triumeq, e il mio infettivologo mi ha chiesto se ho notato problemi di erezione e/o libido. Io gli ho risposto di NO e lui mi ha detto, BENE perche' qualcuno sta notando questi effetti.
A me forse fa' l'effetto contrario !!! O sara" il natale ....