Dovato

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Edox
Messaggi: 171
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 10:32

Re: Dovato

Messaggio da Edox » lunedì 16 novembre 2020, 9:36

Ciao, vorrei un parere sul Dovato: io sto prendendo il Biktarvy da più di un anno e devo dire che nonostante frequenti incubi notturni (comunque fastidiosi), non mi crea altri problemi. Per alleggerire la terapia mi è stato proposta di passare al Dovato dalla prossima visita. Cosa ne pensate? C'è qualcuno che lo sta già prendendo e mi puo' dire come si trova?
Grazie



Silente1982
Messaggi: 347
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 18:16

Re: Dovato

Messaggio da Silente1982 » lunedì 16 novembre 2020, 22:21

Il DOVATO è la monopillola della Dual.

Francamente sono questioni molto personali che dovresti discutere con il tuo medico malattie infettive. Sono due principi differenti



Vale2020
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2020, 2:37

Re: Dovato

Messaggio da Vale2020 » martedì 17 novembre 2020, 2:10

Ciao anche io uso il biktarvy ma solo da un mese. Qualcuno sa dirmi se ha notato cambiamenti sulla pelle? Io ho avuto la pelle molto grassa per alcuni giorni e poi dermatite. Ho ripreso peso e ho accumulato un po’ di grasso sulla pancia. Dite che dipende dal farmaco?



giovane888
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 17 maggio 2020, 18:58

Re: Dovato

Messaggio da giovane888 » mercoledì 18 novembre 2020, 13:49

Vale2020 ha scritto:
martedì 17 novembre 2020, 2:10
Ciao anche io uso il biktarvy ma solo da un mese. Qualcuno sa dirmi se ha notato cambiamenti sulla pelle? Io ho avuto la pelle molto grassa per alcuni giorni e poi dermatite. Ho ripreso peso e ho accumulato un po’ di grasso sulla pancia. Dite che dipende dal farmaco?
Dipende soprattutto dal farmaco. Gli inibitori dell'integrasi sono quelli che aumentano maggiormente il peso corporeo, dovuto in special modo dal TAF (tenofovir alafenamide) che risolve il problema della densità ossea e renale rispetto al Tenofovir fumarato, che però non permetteva o permetteva in maniera molto ridotta l'aumento di peso.

Cì stò lottando anche io e quello che stò facendo è cercare il più possibile di muovermi e ridurre l'introito calorico. Per ora non sembrano sufficienti e si è visto che più si parte da cd4 bassi più l'aumento di peso è visibile. Anche io i primi mesi ho notato un leggero aumento di peso che per fortuna, ora si stà stabilizzando. Se tu sei in questa fase iniziale ti consiglio di iniziare a fare più attività fisica e farti aiutare da un dietologo perchè l'aumento ci sarà e sarà evidente. Io partivo da un bmi normopeso ed il mio vantaggio è stato che sono alto e per ora sono riuscito in parte a compensare il problema, anche se è comunque evidente



Vale2020
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2020, 2:37

Re: Dovato

Messaggio da Vale2020 » giovedì 19 novembre 2020, 1:00

Io ero sotto peso a seguito della malattia ora sto bene ma credo di aver raggiunto il massimo peso per essere normale. Della pelle cosa mi dici? Anche questa reazione può dipendere dal farmaco o dalla malattia? Mi sveglio con capelli oleosi come mai in vita mia



Trunks
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 9:22

Re: Dovato

Messaggio da Trunks » giovedì 19 novembre 2020, 10:12

Edox ha scritto:
lunedì 16 novembre 2020, 9:36
Ciao, vorrei un parere sul Dovato: io sto prendendo il Biktarvy da più di un anno e devo dire che nonostante frequenti incubi notturni (comunque fastidiosi), non mi crea altri problemi. Per alleggerire la terapia mi è stato proposta di passare al Dovato dalla prossima visita. Cosa ne pensate? C'è qualcuno che lo sta già prendendo e mi puo' dire come si trova?
Grazie
Se ti è stato proposto per alleggerire la terapia io non avrei dubbi passerei al Dovato. Io prendo Dovato e non ho nessun tipo di problema ad oggi. Ormai siamo in tanti qui sul forum ad essere passati alla dual therapy. Nel tuo caso passeresti da un inibitore dell integrasi più 2 inibitori della transcrittasi inversa ad uno della integrasi ( dolutegravir) associato ad un inibitore nucleosidico della transcrittasi inversa ( Lamivudina). Non dovresti avere problemi stesse classi di farmaci un princio attivo in meno.



giovane888
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 17 maggio 2020, 18:58

Re: Dovato

Messaggio da giovane888 » giovedì 19 novembre 2020, 10:34

Vale2020 ha scritto:
giovedì 19 novembre 2020, 1:00
Io ero sotto peso a seguito della malattia ora sto bene ma credo di aver raggiunto il massimo peso per essere normale. Della pelle cosa mi dici? Anche questa reazione può dipendere dal farmaco o dalla malattia? Mi sveglio con capelli oleosi come mai in vita mia
Stessa cosa anche per me, con un aumento notevole dei capelli persi. Questo inoltre è ingigantito se stai prendendo la profilassi che è obbligatoria finì a 200 cd4 misurati due volte di seguito. Si riduce notevolmente una volta interrotta la profilassi ma rimane. Non só stende quando aumentano i cd4 e rapporto cd4:cd8 dovrebbe ridursi di più.

Io ho prenotato una visita tricologica e metterò in campo tutto ciò che è possibile per ridurre caduta e oleosita.



Vale2020
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2020, 2:37

Re: Dovato

Messaggio da Vale2020 » giovedì 19 novembre 2020, 15:42

Speriamo si. Io prendo il bactrim, protettore e acido folico. Inoltre per completare il quadro ho avuto anche la paralisi di Bell appena uscita dall'ospedale, esattamente il giorno dopo quindi ho dovuto prendere cortisone e un altro farmaco per 5 giorni. Sono passate 3 settimane e ancora non è migliorata. il 26 avrò i risultati del primo prelievo. Spero di non avere altri problemi a seguito della terapia.



Rossodisera
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2020, 9:16

Re: Dovato

Messaggio da Rossodisera » giovedì 19 novembre 2020, 18:11

Ma il dovato esiste in confezione da 60 pasticche?



elliot69
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2020, 13:41

Re: Dovato

Messaggio da elliot69 » lunedì 28 dicembre 2020, 14:51

penta62 ha scritto:
giovedì 8 ottobre 2020, 18:41
e da 1 mese che lo prendo , prima era una dual , effetti collaterali leggermente minori rispetto a prima, ma tanto occorre prenderli.i comuni sono atralgia , naso che cola ,malessere generale, rico un po', chi de i due sia BOH!!! :)
Ciao, a me mi sa che con questi farmaci si va di male in peggio, Il Genvoya, mal di testa infezioni al dente al naso. infiammazione ai reni. Poi BIKTARVY, angina, pressione alta stanchezza. poi Juluca, mi bruciava tutto l'apparato gastrointestinale, parestesia parte sinistra del volto emicrania, adesso Dovato... stanchezza, ho sempre dolore al collo con intorpidimento, quando poi la prendo la pastiglia, i primi 20 minuti mi da una reazione come di calore di alterazione della sensibilità con pulsazioni al torace. Pazzesco, Il Dovato farmaco nuovo? Principio attivo Lamivudine e un P.A di un farmaco di 25 anni fa chiamato Epivir tossico quanto basta.... Dimmi Penta62 hai ancora effetti avversi con Dovato?

Grazie Cordialmente



Rispondi