Hiv e sifilide... Ci mancava questa...

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mr_T
Messaggi: 263
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: Hiv e sifilide... Ci mancava questa...

Messaggio da Mr_T » martedì 16 aprile 2019, 17:48

ciao,
ho una domanda per capire un attimo se mi trovo in una situazione strana o meno.
Da metà marzo, per tre settimane, sono stato sottoposto alla terapia di pennicellina per contrastare la sifilide.
mi sono state fatte 2 punture a settimana per tre settimane quindi un totale di 6.
Ebbene, dopo le 6 punture, le papole che erano comparse su varie parti del corpo (viso, cosce, pianta dei piedi, avambraccio: in tutto una 20ina) sono solo regredite in parte nel senso che sono visibili ma molto meno di quanto lo fossero prima del trattamento.
Devo dire che sono recidivo, nel senso che già ho affrontato la terapia 12 anni fa (sempre 6 punture immediatamendte). La prima volt che fui contagiato ero un mostro per le papole che ricoprivano tutto il viso, i palmi delle mani, le piante dei piedi, il tronco ma dopo il trattamento iniziale non ne restò traccia.
Per i successivi 5 anni ho fatto richiami di 3 punture a settimana per 3 settimane. Alla fine della terapia durata tutti questi anni ma non mensile mi sono fermato ad un valore pari ad 1:640 con relative rassicurazioni dei medici.
A ciò si aggiunga che siccome sto scrivendo qui sono anche positivo ma dalle analisi fatte a febbraio ho carica virale irrilevabile, cd4 sopra i mille e ratio a 1,25
Ora la domanda che mi pongo è questa: come mai dopo le ultime 6 punture ancora le papole non sono scomparse? è possibile che la coinfezione con hiv interagisca sul decorso della lue facendo rallentare la guarigione? è possibile che sia in fallimento terapeutico (venerdì farò analisi di controllo)? in caso di un fallimento terapeutico con pennicellina ho altre possibilità di cura?



uncle_tom82
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2017, 11:42

Re: Hiv e sifilide... Ci mancava questa...

Messaggio da uncle_tom82 » giovedì 18 aprile 2019, 0:45

non esiste che la sifilide sia una malattia recidiva ... se ritorna la sifilide è perchè ci infettiamo nuovamente con un rapporto a rischio . la terapia con sigmocillina è curativa al 100% ma gli anticorpi resteranno per sempre presenti nel nostro organismo ... io ho fatto già tre test di sifilide dopo il trattamento e i valori risultano sempre positivi ma in bassissima proporzione quindi i medici mi assicurano sempre che si tratta delle tracce dell'infezione che è stata trattata precedentemente ..

per le altre domande che chiedi dovrebbe risponderti un medico



TheoS
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 22:41

Re: Hiv e sifilide... Ci mancava questa...

Messaggio da TheoS » lunedì 22 luglio 2019, 9:33

Probabilmente mi starò facendo prendere dall'ansia ma le misere due punture di penicillina che mi ha prescritto il medico dopo aver scoperto di avere la sifilide secondo me non hanno funzionato: 1. Mi sento sempre stanco come se ci fosse qualcosa che non va, 2. Ultimamente mi sono comparse su braccio e dorso della mano delle macchioline (molto piccole) rosse… Non vorrei che stessi entrando nella seconda fase della sifilide… Sta mattina sempre sul dorso della mano ho notato una macchia un po' più grossa rossa e con al centro quella che sembra una piccola lesione. Non so che fare, non vedrò il mio medico prima di dicembre e non mi ha nemmeno prescritto degli esami di controllo dopo la terapia contro la sifilide… L'idea di dover rifare quelle punture atroci mi deprime non poco! Secondo voi è necessario che io chiami il medico chiedendo di anticipare la visita?



Mr_T
Messaggi: 263
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: Hiv e sifilide... Ci mancava questa...

Messaggio da Mr_T » lunedì 22 luglio 2019, 9:37

chiamalo e rappresentagli la situazione così in caso fai dei controlli....per le punture ormai superata la prima volta le prossime dovrebbero essere meno dolorose



TheoS
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 22:41

Re: Hiv e sifilide... Ci mancava questa...

Messaggio da TheoS » martedì 24 settembre 2019, 17:47

Ciao a tutti, volevo aggiornarvi dopo aver fatto gli esami così da poter avere un parere sui risultati (non ci capisco niente) prima della visita del medico:

RPR: assenti (erano assenti pure quelli di Aprile)
S-TPHA: 1:320 (1:640 quelli di Aprile)

Secondo voi posso stare tranquillo?



Rispondi