PrEP – Profilassi Pre-Esposizione

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
alfaa

Re: PrEP – Profilassi Pre-Esposizione

Messaggio da alfaa » mercoledì 25 febbraio 2015, 11:28

Si, so come funziona il sistema sanitario li pero per malattie croniche come l'hiv non sapevo come si regolassero.

Quindi un gay sieronegativo se lo compra di tasca sua.... Ancora piu difficile che lo faccia allora a meno che non svendano il truvada a una scatola d condom( figurarsi...)

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 25 febbraio 2015, 13:18

Credo che gratis sia stato dato solo a chi ha partecipato allo studio clinico, per il resto dubito che perfino in Europa possano dare questo farmaco gratuitamente ai sieronegativi, data la sempre più usuale pratica di rimandare la terapia anche ai sieropositivi a causa della povertà del sistema sanitario.
Tra l'altro a me sta prep me pare solo un qualcosa che si spegnerà da sola senza far rumore per due motivi:
1: poche persone penseranno di prendere farmaci così importanti (e magari pagarli pure un botto) solo per poter fare sesso senza preservativo (con un efficacia tra l'altro non del 100% e quindi con rischio reale di infezione)
2: sarebbero probabilmente più quelli che prendono la terapia alla leggera, magari dimenticando la pasticca, in quanto non vivono nella condizione di sieropositivi (e noi sappiamo cosa significa), e dunque le infezioni, superinfezioni, e resistenze varie aumenterebbero a dismisura insieme alle epidemie di sifilide e altre MST già dilaganti tra la popolazione.

Al limite potrebbe essere un buono strumento per le coppie sierodiscordanti.
Io ho avuto già modo di vedere sulle diverse app per gay la presenza di americani con tanto di scritta sul profilo "under PREP", un modo come un altro per scopare senza preservativo, ma chi ce lo dice che lo sono veramente under prep e che assumano regolarmente la terapia?

CIAO GIOIE

ThunderGuy

Messaggio da ThunderGuy » mercoledì 25 febbraio 2015, 13:24

Concordo con Blast, la PrEP è una stupidata. Un ottimo modo per le case farmaceutiche per fare ancora più soldi, nulla più.

Poi se qualcuno vuole imbottirsi di chemioterapici pensando di poter scopare senza protezione senza alcun rischio, buon per loro. Peccato che l'HIV non sia l'unica malattia trasmissibile presente sulla faccia della terra

Datex

Messaggio da Datex » mercoledì 25 febbraio 2015, 16:56

io invece credo all'esatto contrario. proprio in questi giorni al croi hanno pubblicato i risultati di un ultimo studio e i dati hanno superato tutte le aspettative già ottimistiche degli organizzatori. insomma la prep funziona. certo, ora il problema sono i costi e l'applicazione. intanto va detto che inizialmente verrà data solo a persone sieronegative in coppia con un sieropositivo come protezione aggiuntiva. non si è mai detto di darla a tutti. poi il problema dei costi cambierà nel 2017 quando scadrà il brevetto del truvada. a quel punto ci sarà il farmaco generico con un costo alla portata di tutti. temo proprio che tutti quelli contrari alla prep dovranno ricredersi. un pò come fecero i primi oppositori della pillola anticoncezionale. la storia si ripete sempre.

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 25 febbraio 2015, 17:25

Guarda che io non sono contrario alla prep, si analizzano solo i benefici e la fattibilità su larga scala, nonché il possibile verificarsi di epidemie di sifilide dato che è risaputo che per gli etero il condom è solo un anticoncezionale e per i gay solo un anti hiv. E ho anche aggiunto, ben venga per le coppie sierodiscordanti

CIAO GIOIE

Rispondi