Anche a me è stato suggerito di fare tutti i vaccini che per le persone HIV+ sono gratuiti.Rob_Rob ha scritto:Io lo ho fatto pochi gg fa' insieme al vaccino per la meningite (ACWY). Ci Sono due vaccini influenzali , quadrivalente e trivalente. Se vi danno la possibilita' di scelta vi Consiglio di optare per il quadrivalente Che protegge contro 4 ceppi virali anziche' solo 3.
Non so se e' solo qui ma dopo la diagnosi di s+ mi hanno bombardato (in senso buono) di vaccini..... Richiamo per epatite B, poi il pneumococco vaccino prevnar, poi questi altri 2. Voi esperienze simili?
Quindi ho fatto meningococco ACWY (in Toscana ci sono stati vari molti casi negli anni scorsi), pneumococco e HAV, nei prossimi giorni faccio HIB (Haemophilus influenzae tipo B), richiamo per HAV, e prima dose HPV quadrivalente (questa a pagamento, ma vivamente suggerita dopo apposita visita ambulatoriale e multidisciplinare dedicata HPV).
Negli ultimi due anni ho sempre fatto anche il vaccino antifluenzale, anch'esso gratuito per persone HIV+, ma che a differenza di tutti gli altri mi ha sempre dato qualche fastidio tipico dell'influenza (soprattutto dolori alle ossa e un forte senso di spossatezza)