Esiti test e domande

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake

Re: Esiti test e domande

Messaggio da skydrake » lunedì 26 gennaio 2015, 22:18

Blast ha scritto:Thunder e Rospy, perdonatemi se vi contraddico ma "l'RNA non sbaglia" è troppo azzardato...
...ma rimane quello col periodo finestra inferiore. Come può uno essere positivo agli anticorpi HIV-specifici e al contempo stesso avere RNA negativo?
Senplice (a parte i neonati, ma questa é un'altra faccenda): é un falso positivo.

Sarà la solita reazione crociata con qualche molecola simile, ma non uguale, a quelle a cui dovrebbero legarsi i marker del test ELISA.
Capita nell'1,5% dei test ELISA (la metá sono donne in gravidanza, il resto persone che di recente hanno avuto il CMV, mononucleosi, ascessi non infiltrazioni di streptococchi o altre schifezze varie direttamente in circolo, poi per forza nel sangue i test trovano una caterva di molecole aliene).

A favorire i falsi positivi sono gli aggregati di anticorpi (hanno un nome tecnico che al momento mi sfugge), o sovraproduzioni di anticorpi, frequenti a chi ha certe iperattivazioni immunitarie, frequenti in soggetti con anche celiachia, lupus erimatoso, morbo di Chron allergie varie ecc.

Blast

Messaggio da Blast » lunedì 26 gennaio 2015, 22:35

condivido pienamente, ma come conversazione intra nos, non come risposta a uno che aspetta l'esito di un test, e nella remota, quasi impossibile eventualità che sia positivo ci maledirà tutti quanti! :lol:

CIAO GIOIE

Bepi75

Messaggio da Bepi75 » lunedì 26 gennaio 2015, 22:40

Ciao skydrake. Non ho capito cosa vuol dire 'quello col periodo finestra inferiore' :oops:
Io sono celiaco ed ho avuto anche la mononucleosi anni fa

Non vi malediro' mai, anzi il contrario. Sia che sia confermato il positivo sia nel caso opposto :)

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 26 gennaio 2015, 22:56

Bepi75 ha scritto:Ciao skydrake. Non ho capito cosa vuol dire 'quello col periodo finestra inferiore' :oops:
Io sono celiaco ed ho avuto anche la mononucleosi anni fa

Non vi malediro' mai, anzi il contrario. Sia che sia confermato il positivo sia nel caso opposto :)
Che se di solito l'ELISA rileva un caso positivo molto grossomodo dai 15 giorni in su, il PCR-RNA impiega qualche giorno in meno.

Se non c'è un agente infettivo nel sangue (in questo caso l'HIV), e quindi il suo relativo RNA, come si fa a sviluppare degli anticorpi contro?

Semplice, si sono sviluppati anticorpi verso qualche molecola affine a quelle degli antigeni dell'agente infettivo, che in realtà non c'é.

Bepi75

Messaggio da Bepi75 » lunedì 26 gennaio 2015, 23:02

Forse per questo il dottore continuava a dire che uno dei test gli faceva pensare che fosse un falso.
Postero' gli aggiornamenti
Grazie mille

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 26 gennaio 2015, 23:05

Infatti, come si vede questa immagine, PRIMA entra in circolo nel plasma l'HIV col suo RNA, POI inizia la produzione degli anticorpi:

Immagine

Bepi75

Messaggio da Bepi75 » lunedì 26 gennaio 2015, 23:09

Prima di scrivere il mio 'nuovo argomento' avevo letto un po' di cose su questo forum ed ora ho la conferma che sei preziosissimo qui dentro Skydrake
GRAZIE

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 26 gennaio 2015, 23:30

Mi piacerebbe scrivere che sei sicuramente sieronegativo al 100%.
Diciamo che lo sei al 98%. La PCR sull'RNA è un test che non raggiunge il 100% di affidabilità.
Ora aspettiamo l'esito del Westen Blot.

Blast

Messaggio da Blast » lunedì 26 gennaio 2015, 23:56

che carino il grafico, dove lo hai preso?

CIAO GIOIE

Bepi75

Messaggio da Bepi75 » martedì 27 gennaio 2015, 0:03

Piacerebbe pure a me. Pensare che per anni ho pensato che un orale attivo non fosse a rischio!

Questo western blot e' sicuro al 100% invece?
Io non so che analisi aggiuntive mi stanno facendo.
Ho solo fatto un prelievo di sangue e il dottore ha detto che erano analisi di conferma ma non mi ha detto quali.
Ha detto che se volevo potevo andare al Sacco dove danno gli esiti in meno tempo ma tanto fino a domenica sto fuori per lavoro. Tanto vale aspettare lunedi :roll:

Rispondi